Il tradimento è un problema personale o una tendenza? - Pagina 7

Discussione iniziata da white74 il 29-07-2020 - 130 messaggi - 6330 Visite

Like Tree114Likes
  1. L'avatar di Ridiamo

Ridiamo Ridiamo è offline BannedMessaggi 11,459 Membro dal Mar 2016
    Località Milano città dell'anima mia.

Predefinito

Sono perfettamente d'accordo con te, White. Il fatto che se vedi costantemente cosa che all'inizio rifiuti, poi alla fine la ritieni normale, fa parte della normale e sana evoluzione della mentalità legata alla maturazione dell'individuo: chi non cambia è un ostinato ed ottuso caparbio, non un uomo coerente.
    Quello che invece NON MI ESISTE PROPRIO (ed anche in questo concordo con te) è l'idea che il condizionamento ambientale possa incidere in un uomo adulto per quanto riguarda la sfera di valori non patteggiabili e da lui condivisi per una vita.

2. L'avatar di fantasticonov

fantasticonov fantasticonov è offline JuniorMessaggi 2,173 Membro dal Jan 2020 #62

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ridiamo Visualizza Messaggio
    Che cosa significa l'ultima frase?
    Direi piuttosto che l'assoluzione facile stia nell'attribuire le colpe di una persona all'influenza delle cattive compagnie.
    Significa che se tutti i miei amici, per esempio, fanno uso di droghe e io no, se credo che non sia una cosa giusta, il giorno che mandassi a quel paese le mie convinzioni, mi assolverò più in fretta e mi sentirò meno una me3da per aver fatto uso di droghe perché “tanto così fan tutti”.
    Stessa cosa per il tradimento. Se tra le persone che normalmente frequento tutti fanno le corna e io resto fedele ai miei principi per decenni e a un certo punto invece entro in crisi con me stesso, tutto ciò in cui credevo, se incontro la persona che suscita in me certe sensazioni, faccio il salto del fosso e non mi sentirò uno stron50 soltanto ma mi dirò “vabbè, anche gli altri tradiscono, non è poi una cosa così da escludere per se stessi, non lo avrei mai fatto ma al cuore non si comanda, in fondo lo fanno tutti...” ma se tra i miei amici tutti sono devotissimi al proprio coniuge, forse mi sentirei un pesce fuor d’acqua e dovrei nascondere il tradimento sia al coniuge che agli amici che non solo non mi fornirebbero mai un alibi ma mi cercherebbero di far desistere e in alcuni casi, potrei creare una frattura pure in amicizia.
    Se certi amici fossero un gruppo che mi aiuta a crescere, se avessi delle difficoltà tali da farmi pensare al tradimento, mi aiuterebbero nella mia scelta ma se mi confidassi con amici tutti traditori, so già che tipo di frasi riceverei per “aiutarmi” a fare una scelta (che poi ovviamente sarei io a fare!!)
    Hafsa likes this.
    Ultima modifica di fantasticonov; 07-08-2020 alle 15:32

3. L'avatar di OSCARLADY

OSCARLADY OSCARLADY è offline Super ApprendistaMessaggi 589 Membro dal Feb 2013 #63

Predefinito

@Fantastic se sei amica di una suora,poi prendi i voti anche tu?🤔

4. L'avatar di fantasticonov

fantasticonov fantasticonov è offline JuniorMessaggi 2,173 Membro dal Jan 2020 #64

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da OSCARLADY Visualizza Messaggio
    @Fantastic se sei amica di una suora,poi prendi i voti anche tu?🤔
    Certo! Di clausura! 🙄

5. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline JuniorMessaggi 1,262 Membro dal Aug 2020 #65

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da white74 Visualizza Messaggio
    TUTTI, MA PROPRIO TUTTI I MASCHI DELLA NOSTRA CERCHIA DI AMICIZIE ABITUALI, più o meno 10/12 coppie, hanno chi un’amante, chi qualche spazzata a caso, chi contatti e incontri più o meno frequenti con prostitute.
    .......
    che ne pensate?
    Che almeno la metà, e forse più, di quei messaggi erano esagerazioni o balle inventate di sana pianta per fare i ganassa tra maschi.

6. L'avatar di Ridiamo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fantasticonov Visualizza Messaggio
    Se tra le persone che normalmente frequento tutti fanno le corna e io resto fedele ai miei principi per decenni e a un certo punto invece entro in crisi con me stesso, tutto ciò in cui credevo, se incontro la persona che suscita in me certe sensazioni, faccio il salto del fosso e non mi sentirò uno stron50 soltanto ma mi dirò “vabbè, anche gli altri tradiscono, non è poi una cosa così da escludere per se stessi, non lo avrei mai fatto ma al cuore non si comanda, in fondo lo fanno tutti...”
    Sarebbe un discorso da parachiulo, d'accordo.
    Ma è lo stesso discorso che hai fatto tu quando hai detto che tuo marito ha iniziato a tradirti "quando ha iniziato ad affezionarsi all'ambiente di lavoro", che "è sempre stato ricco di corna facenti".
    Hai attribuito buona parte delle sue colpe all'influenza delle cattive compagnie, ossia gli hai dato un'assoluzione facile.
    Lorylara75 and Gigetta89 like this.

7. L'avatar di SofiaPaglia72

SofiaPaglia72 SofiaPaglia72 è offline PrincipianteMessaggi 156 Membro dal Aug 2018
    Località Italia

Predefinito

Mi metto comoda. Seratona.
    Ridiamo and Lorylara75 like this.

8. cavalletto cavalletto è offline FriendMessaggi 3,925 Membro dal Dec 2016
    Località sei di Cinisello se...

Predefinito

La zia ridi che usa i miei termini....la sto condizionando....😂
    Per prendere un caffè e tradire la moglie c'è sempre tempo. (Totò)

9. L'avatar di Ridiamo

Predefinito

Non mi pare di aver detto che il marito lo pestava dentro all'altra...

10. cavalletto cavalletto è offline FriendMessaggi 3,925 Membro dal Dec 2016
    Località sei di Cinisello se...

Predefinito

Corna facenti....
    Per prendere un caffè e tradire la moglie c'è sempre tempo. (Totò)