Il tradimento è un problema personale o una tendenza? - Pagina 9

Discussione iniziata da white74 il 29-07-2020 - 130 messaggi - 6561 Visite

Like Tree114Likes
  1. L'avatar di chi-cca

chi-cca chi-cca è offline AdministratorMessaggi 18,829 Membro dal Jan 2008
    Località Timbuctù

Predefinito

BASTA OT!
    Tornate in tema!
    Ridiamo likes this.

2. Hafsa Hafsa è offline FriendMessaggi 3,662 Membro dal Oct 2015 #82

Predefinito

@rob
    Forse l'ho già detto, però secondo me le persone si definiscono anche per le loro azioni.. tutte, ovviamente si fa la tara tra le (soggettivamente) positive e negative, per questo la singola azione può incidere poco, tanto o per nulla.
    Non ci sono persone che ritieni simpatiche e positivi e persone che consideri odiose?
    Persone che giudichi brillanti, sagaci o sagge e personeche consideri più limitate o superficiali? Persone che definisci mature e persone infantili? Persone che giudichi buone e persone meschine? Persone che stimi profondamente e persone che disprezzi?
    Imposdibile che ti non faccia queste distinzioni e che per te siano tutti uguali, sullo stesso piano, per questo dico che è impossibile non giudicare.
    Poi è ovvio che ognuno giudica per ciò che vede e conosce (o vuole vedere e conoscere) di un individuo, che, di nuovo, può essere poco, tanto o nulla (vedi pregiudizio).
    Ad ogni modo non è detto che un giudizio superficiale sia necessariamente sbagliato, è più facile che lo sia, ma non è detto.
    (Anche perché è difficile ci si accordi unanimemente su quali siano i giudizi giusti e quelli sbagliati, dal momento che ognuno usa i suoi parametri).
    Ridiamo and fantasticonov like this.

3. L'avatar di Ridiamo

Ridiamo Ridiamo è offline SeniorMessaggi 11,459 Membro dal Mar 2016
    Località Milano città dell'anima mia.

Predefinito

Hafsa.

Sono d'accordo con te ed aggiungo soltanto che i giudizi che vengono formulati sulle persone sono spesso suscettibili di cambiamenti indipendentemente dal fatto che essi fossero errati a priori. Le persone cambiano, ne bene e nel male. Capita quindi spesso che si debba rivedere un giudizio.
    Purtroppo, però è facile rivederlo in senso peggiorativo, mentre ci risulta più difficile "riabilitare" la persona, riconoscendole il merito del miglioramento. Siamo tutti spesso dei giudici inflessibili, quando si tratta degli altri.

4. L'avatar di Ultimo_dei_Mohicani

Ultimo_dei_Mohicani Ultimo_dei_Mohicani è offline Super ApprendistaMessaggi 506 Membro dal Apr 2020
    Località Italy

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fantasticonov Visualizza Messaggio
    Sulla mail del Forum. Ma avevo capito (perché come tutti sono giudicante) che razza di persona è. E ne ho avuto umteriore dimostrazione, cara White.
    Per questo è sempre piena?
    Ridiamo likes this.

5. rob221 rob221 è online JuniorMessaggi 1,054 Membro dal Jun 2020 #85

Predefinito

Hafsa, una cosa, per me, sono le preferenze (simpatico, antipatico, interessante). Queste le ho e sono soggettive. Un'altra sono i giudizi (buono, stupido): questi è raro che io li formuli e non in modo netto, so che possono derivare da mie impressioni limitate e sbagliate.
    Mi rendo conto che faccio così perché ho una natura riflessiva, razionale e dubbiosa, perciò questo tipo di ragionamento rispecchia la mia personale natura.

6. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 14,219 Membro dal Feb 2015 #86

Predefinito

Del tuo amico dici che ne sei rimasta legata nonostante gli spinelli e che nonostante quelli ha fatto successo, quindi giudichi sbagliato il fatto che si fumasse le canne, ma non lo giudichi tanto sbagliato da intaccare la validità (altro giudizio) che gli riconosci/evi.

7. Hafsa Hafsa è offline FriendMessaggi 3,662 Membro dal Oct 2015 #87

Predefinito

@rob
    Preferenze, opinioni, giudizi, possiamo chiamarli in tanti modi diversi ma rimangono la stessa cosa: pensieri che ci nascono (ripeto, involontariamente ed automaticamente) su cose o persone.
    E non devono essere necessariamente tranchant eh, anche la posizione più moderata e dubitativa del mondo rimane comunque un giudizio, non netto, ma giudizio.
    Forse nei pochi nostri scambi non è sembrato granché, ma ti assicuro che pure io lo sono moolto, sia riflessiva che razionale, però non trovo che questo sia in contraddizione con la mia visione, anzi, secondo me più una persone è riflessiva, più ha pensieri/opinioni/idee/pareri/giudizi appunto.

@Ridiamo
    Esatto! Il tuo post completa il mio pensiero (avevo in mente di scriverlo nei due precedenti ma me ne sono scordata XD).
    Ovviamente nessuno (o molto pochi) giudizio è a priori inciso nella pietra (oddio, alcuni ne hanno molti in realtà, ma è un discorso a parte), potrebbe benissimo cambiare nel tempo per un errore di valutazione, o perché si raggiunge un livello di conoscenza maggiore, o perché semplicemente le persone evolvono (o involvono).. sia l'oggetto del giudizio ma anche il soggetto.

Ma perché banned? Che è successo???

@trale
    Cosa vuole dire il tuo post?? ^^'

8. L'avatar di luca9028

luca9028 luca9028 è offline FriendMessaggi 4,677 Membro dal Apr 2020 #88

Predefinito

Che pollaio..😜😁🧐
    trale likes this.

9. rob221 rob221 è online JuniorMessaggi 1,054 Membro dal Jun 2020 #89

Predefinito

Hafsa, si vede che sei una persona razionale e riflessiva, apprezzo ciò che scrivi.
    Però, come ti dicevo, ci sono giudizi (buono, cattivo, morale, immorale) che, riferiti a una persona, non possono essere realmente formulati, per me, perché non possono racchiudere l'intera complessità di un individuo. Ho conosciuto persone che hanno commesso reati gravi, che in altre circostanze della loro vita hanno compiuto azioni buone, di tale generosità da farmi dubitare che io sarei stata in grado di compierle. Come posso giudicarli?
    In ogni caso, il punto di partenza della riflessione è se sia possibile o meno essere amici di una persona che non è fedele al partner, quando tra i propri valori c'è la fedeltà sempre e comunque. Per me la risposta è si, sia perché quella persona può avere un comportamento contraria a quel valore, ma condividerlo in astratto, sia perché può non condividere quel valore, ma averne altri in comune con me.

10. fantasticonov fantasticonov è offline BannedMessaggi 2,619 Membro dal Jan 2020 #90

Predefinito

White ti ho scritto in privato per illuminarti con un prezioso copia e incolla.
    white74 likes this.