Tutti tornano? - Pagina 3

Discussione iniziata da Azzy il 07-11-2018 - 32 messaggi - 1347 Visite

Like Tree29Likes
  1. flashcar flashcar è offline PrincipianteMessaggi 193 Membro dal Sep 2018 #21

Predefinito

Azzy ho letto anche io la tua storia non ho esperienza in merito ma volevo dirti che ci vuole tempo e devi cercare di riprendere la tua serenità...non mollare spunterà un nuovo arcobaleno per te...

Azzy and passerosolitario84 like this.

2. Azzy Azzy è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 6,559 Membro dal Dec 2015 #22

Predefinito

Qualcuno su questo forum ha vissuto un ritorno o è ritornato? Come è andata?

3. L'avatar di Maggiolo

Maggiolo Maggiolo è offline FriendMessaggi 3,111 Membro dal Feb 2013
    Località Milano

Predefinito

Il mio caso è molto semplice: quando sono stato lasciato le mie ex non sono mai tornate, anche se, nei primi tempi ho avuto il desiderio di rivederle; e quando ho lasciato io non sono più tornato indietro, anche se le mie ex a volte, nei primi tempi, avrebbero voluto rivedermi.

4. L'avatar di Maggiolo

Località Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fausto62 Visualizza Messaggio
    Azzy,

Uno dei condizionamenti più forti è "la necessità di essere in coppia". Non abbiamo necessità di un/una partner, nella realtà siamo capaci di essere autosufficienti. Nasciamo soli, questo è da tenere presente sempre. Ma il condizionamento ci fa credere che le nostre mancanze si possano diluire in un rapporto di coppia, mettendole sulle spalle del/della partner. E questo errore lo paghiamo prima o poi. Le nostre mancanze le possiamo colmare noi e solo noi..
    Condivido.

5. Azzy Azzy è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 6,559 Membro dal Dec 2015 #25

Predefinito

Mi sono sempre chiesta come è possibile che uno non abbia più il desiderio o l'interesse di vedere e parlare con una persona con cui ha trascorso del tempo.
    Mi sembra stupido e una soluzione di comodo. Non vedo per non soffrire, dimentico perché non riesco ad affrontare.
    Personalissima opinione.
    A volte il confine tra buon senso, pace interiore e vigliaccheria è sottile, molto sottile.
    Io non ho nessuna voglia e interesse a rivedere pochissime persone che mi hanno fatto del male, ma nessun altro lo giudico così privo di valore o importanza da ritirarmi nelle mie stanze al piano nobile e a mai più rivederci.
    Mentre, al contrario, si vede che altri hanno giudicato me così, amen, come dice Spettrale.
    passerosolitario84 likes this.

6. Azzy Azzy è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 6,559 Membro dal Dec 2015 #26

Predefinito

Addendum: sto parlando di relazioni tra due persone, che hanno avuto una durata, amicizie e affetti.

7. L'avatar di Maggiolo

Località Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Azzy Visualizza Messaggio
    Mi sono sempre chiesta come è possibile che uno non abbia più il desiderio o l'interesse di vedere e parlare con una persona con cui ha trascorso del tempo.
    .
    Sinceramente me lo sono chiesto anch'io, e non una sola volta..

Quando si sono passati dei momenti fondamentali della propria vita con una persona, come può un bel giorno finire tutto così, come se non fosse mai accaduto nulla?

In amore, quando la cosa finisce, difficilmente c'è un comune accordo, difficilmente entrambi si mettono l'animo in pace; il più delle volte uno dei due fugge, e l'altro insegue..

E in amore è sempre più forte quello che fugge.

Quando sono stato lasciato la famosa domanda me la sono posta anch'io, e ne ho sofferto e tanto.
    Ho inseguito anch'io; avrei voluto rivedere anch'io la persona..

Poi ad un certo punto ho smesso, per un semplice motivo: quella persona ormai era diventata fredda, i messaggi erano distaccati, l'atteggiamento era molto diverso da quando eravamo assieme.

Del resto le mie ex avevano carattere; avevano detto basta, e basta era, a quel punto era diventato un problema esclusivamente mio il farmene una ragione.

Che senso avrebbe avuto continuare? Importunare una persona che ti ha detto basta? Umiliarsi grauitamente per cosa? Per aggiungere ricordi negativi a quelli positivi del passato? Confondere un passato in cui ci sono stati momenti bellissimi con un presente totalmente diverso?

No, grazie, un po' di dignità e di amor proprio mi sono rimasti.

Poi ci sono i casi in cui invece ho lasciato, quando sono stato io ad andarmene.

Mi hanno cercato, sono uscito ancora per certi periodi neppure troppo brevi. E per vedersi e frequentarsi intendo esclusivamente quello; niente baci o altro; su questo, almeno sono stato fermo da subito, ma evidentemente il "messaggio" non è stato recepito.

Le mie ex mi parlavano di amicizia, ma amicizia non era, avevano la recondita speranza che io tornassi sui mie passi.

Tanto è vero che hanno avuto reazioni rabbiose quando, dopo periodi più o meno lunghi, ho trovato un'altra ragazza.

Ma come, non era amicizia?

A quel punto ho troncato decisamente, anzi, mi sono reso conto che avrei dovuto avere più carattere e farlo prima.
    Azzy likes this.

8. L'avatar di Maggiolo

Località Milano

Predefinito

Mi sembra stupido e una soluzione di comodo. Non vedo per non soffrire, dimentico perché non riesco ad affrontare.
    Personalissima opinione.
    A volte il confine tra buon senso, pace interiore e vigliaccheria è sottile, molto sottile.
    Rispondo anche a questa domanda: come dici tu il confine tra buon senso e vigliaccheria è sottile, molto sottile, tanto che può ritrovarsi in una situazione come nell'altra opposta.

La stupidità, la debolezza, la soluzione di comodo io la vedo sia nel lasciare, nello sparire da un giorno all'altro, magari dando spiegazioni non sincere o senza darne punto; ma la soluzione di comodo e la debolezza, la vigliaccheria la vedo anche nel portare avanti relazioni morte e sepolte, che però vengono comunque portate avanti perchè la solitudine ha un peso, perchè non si ha il coraggio di rimanere soli, perchè è molto più facile rifugiarsi nel passato piuttosto che guardare avanti; perchè è molto più rassicurante l'abitudine dell'ignoto.

9. Azzy Azzy è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 6,559 Membro dal Dec 2015 #29

Predefinito

Mah...
    Non so che pensare. Non ho la lucidità di guardare a me come potrei vedere un altro.
    @maggiolo, il tuo discorso non fa una grinza.
    Eppure faccio fatica.
    Comunque inutile arrovellarsi.
    Probabilmente si tratta solo del tempo necessario a metabolizzare, per me.

Pensavo solo che a volte l’orgoglio è dannoso. Certo se hai una rapa, non è che ci cavi sangue.
    Quindi mi metto nell’ottica che chiunque può decidere di tagliare i ponti, per ragioni sue.
    Io l’orgoglio l’ho messo da parte. Purtroppo e forse anche l’amor proprio. Perché cercare di soffrire?
    Ma sì, facciamocene una ragione, e si vedrà.
    Ho sempre visto giusto, chissà se anche stavolta sarà così.
    Maggiolo likes this.
    Ultima modifica di Azzy; 10-11-2018 alle 11:28

10. L'avatar di Andry_93

Andry_93 Andry_93 è offline PrincipianteMessaggi 194 Membro dal Oct 2008
    Località Lazio

Predefinito

Qualcuno su questo forum ha vissuto un ritorno o è ritornato? Come è andata?
    Sempre lasciato (4 volte, 1 volta ho lasciato io) e sono tornate TUTTE dopo qualche mese/anno, tranne l'ultima (per ora, ci siamo lasciati da relativamente poco) e la ragazza che ho lasciato io (ovviamente direi, semmai sarei dovuto essere io quello a tornare ). Ho riprovato solo con una ma oramai l'avevo lasciata andare dopo tanti mesi in attesa di un suo ritorno. Quando tornò era troppo tardi. Alle altre, venute dopo, non ho concesso una seconda chance memore della prima esperienza.
    Azzy likes this.
    Ultima modifica di Andry_93; 11-11-2018 alle 02:19

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]