tutto cambia all'improvviso

Discussione iniziata da argonfusion il 31-08-2021 - 53 messaggi - 4248 Visite

Like Tree3Likes
  1. argonfusion argonfusion è offline PrincipianteMessaggi 140 Membro dal Sep 2012 #1

Predefinito tutto cambia all'improvviso

aiutoooooo
    il e il mio amico sono ormai 4 anni che abbiamo un rapporto fantastico in cui condividiamo un sacco di esperienza ma sempre in amicizia.
    a fine luglio però qualcosa è cambiato, è scattato dal nulla un rapporto nuovo, sguardi nuovi...ne abbiamo parlato ed è per entrambi...
    la cosa è intrigante e sembra naturale, ma sto facendo fatica ad accettarla, non so, io mi guardavo sempre in giro, cercavo sempre altri ragazzi e lui mai mi era parso un "candidato" anche se andavamo superdaccordo.
    non è proprio neanche il mio tipo di "bellezza" anche se è un bel ragazzo tutto sommato. non so che fare...sto bene con lui ma ho anche tante remore a lasciarmi andare, non ero pronta per questo cambio di rotta...
    non so neanche bene cosa provo, ne cosa dovrei pensare...

2. L'avatar di Ultima

Ultima Ultima è offline Super ApprendistaMessaggi 959 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

Ciao Argon, a mio parere, dalla situazione che hai descritto, credo ci siano le basi per una scopamicizia: tutto sommato, vista la vostra preesistente amicizia, e la comparsa di un aspetto fisico, e quindi l'interesse a condividere anche l'aspetto sessuale, mi pare che sia proprio una scopamicizia la soluzione al vostro problema.

Tu come la vedi?
    La vita è una favola: tutto sta nel capirne la morale.

3. argonfusion argonfusion è offline PrincipianteMessaggi 140 Membro dal Sep 2012 #3

Predefinito

meglio se mi chiarisci la differenza tra scopamicizia e fidanzati XD

4. L'avatar di Ultima

Località Italia

Predefinito

Ciao Argon: sto scrivendo da cellulare, e il post in cui ti rispondevo è andato a farsi benedire. Da fisso ti riscrivo tutto.

5. L'avatar di Ultima

Località Italia

Predefinito

Ciao Argon, rieccomi qua.

Le principali differenze fra una scopamicizia (o se preferisci, essere amanti) ed il rapporto di fidanzati in coppia sono queste:

1) Un rapporto di scopamicizia è un tipo di relazione aperta, mentre la relazione di fidanzamento non lo è: il che vuol dire che mentre in un rapporto di scopamicizia è possibile fare sesso anche con altre persone, nel rapporto di coppia ciò non è possibile;

2) Una scopamicizia è una relazione aperta anche nel senso che è possibile avere anche altre relazioni contemporaneamente oltre a quella presente col tuo amante, anche ma non necessariamente di solo sesso (a patto che il tuo ipotetico fidanzato accetti il rapporto che hai col tuo amante, puoi avere anche un rapporto di fidanzamento con un altra persona), mentre in una relazione di fidanzamento di coppia ciò non è possibile, cioè non puoi avere in parallelo altre relazioni oltre a quella col tuo fidanzato;

3) Un rapporto di scopamicizia, a meno di evoluzioni future in tal senso, cioè che il rapporto smetta di essere di scopamicizia, non prevede la condivisione di progetti futuri, si vive la relazione maggiormente sul presente, e quindi non permette convivenze, matrimoni e genitorialità;

4) Un rapporto di scopamicizia è un rapporto meno strutturato rispetto a quello che si ha col proprio fidanzato in una coppia: ciò significa, come dicevo prima, oltre che meno possibilità di progettare per il futuro, anche maggiore contingenza nella relazione, il che significa che, rispetto ad un fidanzato, un amante ha minori impedimenti nel suo comportamento dati dal rapporto che intrattenete, e ciò significa che un amante sarà sempre più contingente ed imprevedibile rispetto ad un fidanzato, per quanto questo aspetto è possibile regolarlo (in altre parole, rispetto ad un rapporto di fidanzamento, in una scopamicizia si impongono meno restrizioni al comportamento altrui nei nostri confronti e viceversa, anche se ovviamente ciò non significa che esse spariscano, rendendo più imprevedibile e contingente il relazionarsi reciproco, come si diceva prima);

5) Solitamente, col termine "scopamicizia" si intendono rapporti di solo sesso non esclusivi: è possibile che sia così, ma non obbligatorio; a rigore, col termine "scopamicizia", come mostra la parola stessa, si intende un rapporto di amicizia, quindi con una conoscenza, stima, fiducia ed affetto pregresso, in cui si condivide anche l'aspetto sessuale.

Così è più chiaro? A mio parere, la situazione che hai descritto è, almeno da parte tua, quella di una scopamicizia: altra questione riguarda invece il tuo amico. Ti ha detto più nello specifico cosa prova per te e cosa vorrebbe che diventaste? Ti vede come una fidanzata? Oppure ti desidera solo fisicamente? Oppure altro ancora?
    Tieni a mente che, almeno per il momento, il picco massimo che il vostro rapporto può raggiungere è quello di scopamicizia (cioè, se preferisci, potete al massimo diventare amanti), perchè hai detto che, per ora almeno, non riesci a vederlo come fidanzato.

Tieni infine a mente che le scopamicizie, in quanto relazioni aperte, sono più difficili ad organizzarsi e dispendiose rispetto al normale rapporto di coppia: per quanto riguarda gli aspetti propriamente organizzativi, se anche al tuo amico va bene un rapporto di scopamicizia, se ne può parlare in secondo tempo.

6. argonfusion argonfusion è offline PrincipianteMessaggi 140 Membro dal Sep 2012 #6

Predefinito

boh ma io non so se siamo scopamici o possiamo diventare molto di più...non so neanche se lo voglio...io sono totalmente spiazzata da questo cambio....
    mi verrebbe da dire che natualmente se due amici intimi includono il sesso allora possono puntare ad avere un rapporto di coppia piè stretto...
    boh, sono molto confusa sia nel cosa fare/volere che nel capire dove sono e dove andare...
    posso dire che nonostante non sia il mio ideale di bellezza, l'amicizia c'è, l'attrazione anche...il sentimento...boh...forse è presto...

7. Blond012 Blond012 è offline PrincipianteMessaggi 25 Membro dal Aug 2021 #7

Predefinito

A me sembra tutto giusto sia quello che dice Ultima e quello che sostieni tu, l'unica cosa da fare infatti è buttarti, tanto la confidenza c'è, l'apertura e l'intelligenza di capire da ambo le parti anche quindi tanto vale fare il passo e vedere... Funziona così di solito... Lasciarti il dubbio non aiuta

8. L'avatar di Ultima

Località Italia

Predefinito

"boh ma io non so se siamo scopamici o possiamo diventare molto di più...non so neanche se lo voglio...io sono totalmente spiazzata da questo cambio....
    mi verrebbe da dire che natualmente se due amici intimi includono il sesso allora possono puntare ad avere un rapporto di coppia piè stretto...
    boh, sono molto confusa sia nel cosa fare/volere che nel capire dove sono e dove andare...
    posso dire che nonostante non sia il mio ideale di bellezza, l'amicizia c'è, l'attrazione anche...il sentimento...boh...forse è presto..."

Ciao Argon, tranquilla: ogni relazione nasce (e, almeno secondo me, si chiude) per decisione bilaterale delle parti, quindi non sarete amanti prima che entrambi siete d'accordo nel diventarlo.
    Riguardo al fatto che se due amici intimi includono il sesso nel loro rapporto allora si punta ad avere un rapporto di coppia, può essere vero come no: ci sono troppi fattori intervenienti che possono influenzare la direzione degli eventi, ed in tal senso, dovresti chiedere apertamente a lui quali sono le sue intenzioni. Vuole avere un rapporto di coppia con te, oppure altro? Metti anche in conto che, per come ci hai raccontato, lui non sembra aver fatto riferimento al diventare una coppia, oppure fidanzati: come è successo anche te, ha notato che nel vostro rapporto è emersa una nuova componente.

Magari è una cosa relativamente nuova anche per lui, e quindi non ha ancora un idea chiara di cosa vorrebbe che diventaste, o forse l'ha dato per scontato, o forse altro ancora: ma come vedi, non c'è modo di saperlo senza chiederglielo.

Come ti ho detto anche sopra, se gli vuoi bene, ed avete un pregresso rapporto di amicizia, e c'è anche dell'attrazione, almeno allo stato attuale delle cose, per te lui al massimo può essere un amante, non un fidanzato: ovviamente questo non esclude, come si diceva, e come anche tu qui sopra hai detto, evoluzioni future nella direzione del fidanzamento o della coppia, ma noi il futuro, allo stato attuale delle cose, lo ignoriamo, conosciamo solo il presente ed il passato.

Comunque, fermo restando che per te, al momento, il massimo che il vostro rapporto può evolversi è quello di diventare amanti, dovresti chiedere apertamente a lui se vuole mettersi insieme con te, oppure sente di aggiungere al vostro rapporto un lato fisico e sessuale, oppure altro ancora: ovviamente, questo deve dirtelo lui.
    Questo è un punto importante, come vedi, perchè nel primo caso, cioè se volesse aggiungere al vostro rapporto di amicizia un lato sessuale, qualche possibilità ci sarebbe, ma se invece volesse che vi mettete insieme come fidanzati, allora la risposta da parte tua è solamente no.

Ti consiglio di chiedere al tuo amico in maniera più dettagliata le sue intenzioni (facendo esplicito riferimento a quanto sia interessato ad essere una vera e propria coppia rispetto a quanto possa invece essere interessato ad aggiungere un lato fisico alla vostra attuale amicizia), perchè la soluzione ti si potrebbe risolvere anche al di là della tua volontà: supponiamo infatti che tu chieda delucidazioni al tuo amico su come vede il vostro futuro rapporto, anche se ora tu non hai le idee chiare. Ci sono due possibilità:

1) Lui è interessato a condividere un lato sessuale al vostro rapporto di amicizia attuale: in linea di principio è un intenzione realizzabile, ma devi ancora ponderare con più attenzione se te la senti davvero;

2) Lui è interessato ad avere un vero e proprio rapporto di coppia con te: in questo caso, la soluzione è già data, perchè tu, almeno allo stato attuale delle cose, non riesci a vederlo come un possibile fidanzato.

Come vedi, 50% di possibilità di risoluzione del problema, anche se non hai ancora le idee chiare su come vedi il vostro futuro rapporto: comunque sia, anche perchè, come ti dicevo, qualsiasi relazione inizia per decisione bilaterale delle parti, hai bisogno di chiedere al tuo amico con più precisione quali sono le sue intenzioni più nel dettaglio. Quando le conosci, per te, come vedi, è più facile prendere una decisione, anche se magari allo stato attuale delle cose non hai le idee completamente chiare.

Il tuo amico ti ha accennato apertamente che vorrebbe mettersi con te, come fidanzati?

9. L'avatar di Ultima

Località Italia

Predefinito

Giusto anche quello che dice Blond: il più delle relazioni iniziano con un sostrato di conoscenza e stima reciproca, a cui si aggiunge un attrazione reciproca; i sentimenti, se mai, vengono dopo.

A mio parere, optando per un rapporto di amanti, potete meglio gestire l'evoluzione delle cose: cioè, col tempo, potete decidere se diventare veri e propri fidanzati, qualora i sentimenti nascano e si rafforzino in maniera più stabile e decisa, o rimanere solamente amanti.

10. Bromance Bromance è offline BannedMessaggi 20 Membro dal Aug 2021 #10

Predefinito

non esiste l'amicizia tra uomo e donna