Ultimatum si, ultimatum no

Discussione iniziata da latraviata il 24-08-2020 - 99 messaggi - 4141 Visite

Like Tree85Likes
  1. L'avatar di latraviata

latraviata latraviata è offline Super ApprendistaMessaggi 930 Membro dal Mar 2015
    Località Il mondo

Predefinito Ultimatum si, ultimatum no

È giusto porre un ultimatum, se le aspettative nei confronti di una storia extra, sono quelle di vivere una storia alla luce del sole, mentre l'altra persona continuerebbe a vivere ad oltranza nella clandestinità?È codardia non decidere? È una pretesa eccessiva ambire a una relazione non clandestina?Aiutiamo Luthor a decidere
    CaosCalmo, 5ht2807 and Luthor like this.

2. CaosCalmo CaosCalmo è offline FriendMessaggi 2,888 Membro dal Dec 2017
    Località .Ruttalia

Predefinito

😁😁😁

Come è buona lei.... 😆

Però l'ultimatum va bene solo se si è "ben determinati" a chiudere definitivamente la cosa allo scadere del termine...

Però..., mi vien da pensare che se questa determinazione c'è, forse forse..., si è già pronti per chiudere e ci si sta solo prendendo in giro...

Mah..., non so..., come cantava Venditti?

"Certi amori non finiscono..., fanno dei giri immensi e poi ritornano..."

Il problema è capire "dove" ti ritornano... 😁
    L'erotismo è una corsa ad ostacoli. L'ostacolo più seducente e più popolare è la morale. KK

3. Luthor Luthor è offline Super ApprendistaMessaggi 675 Membro dal Sep 2015 #3

Predefinito

ne sto appena discutendo uno

4. L'avatar di cavalletto

cavalletto cavalletto è offline BannedMessaggi 4,031 Membro dal Dec 2016
    Località sei di Cinisello se...

Predefinito

Se si impone un si o un no, ci si deve aspettare entrambi ed essere pronti ad accettarli.
    Tra amanti a mio avviso è sempre meglio il NI.
    Ma questo non è un ultimatum.😊
    latraviata and rob221 like this.

5. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline MasterMessaggi 29,454 Membro dal Aug 2010 #5

Predefinito

Trovo che l'ultimatum assomigli molto a un ricatto morale, non fa bene alla coppia.
    Molto meglio un deciso "Per me finisce qui, quando cambia la tua situazione chiamami"
    trale, prada93, girasole18 and 6 others like this.
    Campionessa
    Megatorneo Panamandiano
    Covid - 19

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

6. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 14,175 Membro dal Feb 2015 #6

Predefinito

Non mi piacciono le forzature e nemmeno gli ultimatum. Luthor o chiunque altro, può serenamente decidere per sé stesso che avendo obiettivi diversi dalla sua amante, ritiene più sano per sé stesso, porre termine alla storia. L'ultimatum altro non è che un ricatto.
    rabe, prada93 and girasole18 like this.

7. Luthor Luthor è offline Super ApprendistaMessaggi 675 Membro dal Sep 2015 #7

Predefinito

ah, il post è stato scritto per me?

non ho mai amato le forzature, i "ricatti" etc etc etc.
    Probabilmente in storie extra "normali", cioè con due persone che riescono - per quanto possibile - a frequentarsi con una certa continuità non lo riterrei giusto.

Parlando del mio caso, in cui abbiamo mesi solo di chat (ok, c'è stato il lockdown...) un solo incontro reale, un incontro saltato da poco...e altri paletti riguardo giorni ed orari in cui è consentito sentirsi, uno scossone serve.
    Nel mio caso non si parla solo di un eventuale stare insieme dipendente dalla soluzione della crisi tra loro due, ma dell'avere un rapporto che esca dalla dimensione virtuale e che inizi - per quanto consentano le distanze - a concretizzarsi in qualche modo.
    Nel mio caso, io non faccio chissà che per ritagliarmi del tempo per vederla/sentirla. Lei invece è bloccata da questo terrore (a volte solo immaginato) delle reazioni di lui.
    Per cui forzare, ad un certo punto secondo me si impone. Sempre nel mio caso
    Sono ben cosciente che l'esito potrebbe essere anche negativo, ma ciò che ho adesso sono giga e giga di chat. tutto qui
    Ultima modifica di Luthor; 25-08-2020 alle 09:54

8. rob221 rob221 è offline Super ApprendistaMessaggi 848 Membro dal Jun 2020 #8

Predefinito

L'idea dell'ultimatum non mi piace molto, anche se bisogna anche capire come è nata la relazione e come sono state le premesse.
    Se uno dei due ha avviato la relazione promettendo che si sarebbe separato, dicendo che era in crisi con la moglie ed era di fatto praticamente separato, che gli serviva solo un po' di tempo per formalizzare il tutto, posso capire che una donna ponga a un certo punto un ultimatum o comunque stabilisca un limite temporale oltre il quale non aspettare. Dico la donna, perché ho notato che spesso sono gli uomini a raccontare queste cose inizialmente (il che è ciò che mi insospettirebbe, ma va beh, questo è un altro discorso).
    Se, invece, la relazione clandestina è nata come tale, come relazione aggiuntiva, non alternativa, non credo sia corretto mettere un ultimatum. Le cose possono cambiare, può subentrare sempre in uno dei due il desiderio di vivere apertamente la relazione in modo esclusivo ed è legittimo, così come è legittimo parlarne, ma senza, secondo me, fare "ricatti". nel caso, bisogna accettare che le aspettative divergono ed eventualmente accettare di perdersi.
    girasole18 likes this.

9. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline MasterMessaggi 29,454 Membro dal Aug 2010 #9

Predefinito

Forzare nel tuo caso, mi permetto di dire, é troncare.
    Se obblighi oggi una persona a fare qualcosa con il ricatto, domani te lo rinfaccerá perché non é stata una scelta propria.
    Qualora davvero questa donna non sia in grado di saltare l'ostacolo, non sei tu che puoi farlo al suo posto.
    Tu puoi solo scegliere se rimanere dove sei, se troncare con lei e con la tua compagna, solo con lei o solo con la compagna.

Capisco il dolore immenso di una tale consapevolezza, ma di fatto é cosí: ognuno cresce e sceglie per conto proprio.
    Campionessa
    Megatorneo Panamandiano
    Covid - 19

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

10. Luthor Luthor è offline Super ApprendistaMessaggi 675 Membro dal Sep 2015 #10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rabe Visualizza Messaggio
    Forzare nel tuo caso, mi permetto di dire, é troncare.
    Tu puoi solo scegliere se rimanere dove sei, se troncare con lei e con la tua compagna, solo con lei o solo con la compagna.

Capisco il dolore immenso di una tale consapevolezza, ma di fatto é cosí: ognuno cresce e sceglie per conto proprio.
    Al momento ho scelto di darmi (io) un tempo massimo oltre il quale troncare.
    In un certo senso l'ultimatum me lo sono dato da solo
    prada93, rabe, lei68 and 1 others like this.