Uomini che piacciono alle donne

Discussione iniziata da Hannibal__Lecter il 28-01-2021 - 156 messaggi - 4732 Visite

Like Tree167Likes
  1. L'avatar di Hannibal__Lecter

    Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline FriendMessaggi 3,101 Membro dal Aug 2020 #1

    Predefinito Uomini che piacciono alle donne

    Riporto un interessante articolo del Corriere della Sera che tratta, con approccio scientifico (o, meglio, presenta un libro che lo fa) quello che forse è l'argomento principale che imperversa su Amando: chi sono gli uomini che piacciono veramente alle donne?


    Emmanuele A. Jannini è ordinario di Endocrinologia e Sessuologia Medica all’Università Tor Vergata di Roma e visiting professor a Shanghai, Hefei e Guangzhou. È stato lui a creare in Italia il primo Corso di laurea di Sessuologia. È tra i venti autori al mondo col maggior indice bibliometrico per la ricerca sulle disfunzioni sessuali maschili e fra i primi tre per diagnosi e terapia dell’eiaculazione precoce. Per anni, ha condotto la rubrica «Questione di ormoni» dentro Superquark. Il suo libro Uomini che piacciono alle donne - Le risposte scientifiche ai misteri della seduzione e dell’amore esce con la prefazione di Piero Angela giovedì 28 gennaio, per Sonzogno, nella collana «Scienze per la vita», ideata e diretta da Eliana Liotta.

    Jannini, quali uomini piacciono alle donne?
    «Alcuni segnali dell’identikit sembrano onesti, ma non lo sono. La massa muscolare può essere il cartellone pubblicitario che dice “io ti proteggerò” o che minaccia “ti darò tante legnate”. I lineamenti del volto, più sono regolari, meglio promettono salute e, tuttavia, non garantiscono che uno non abbia Covid o Hiv. Quello che conta di più per stabilire quale uomo piace alle donne, invece, è la dimensione di quinte teatrali entro le quali l’uomo si muove. L’uomo, per piacere, deve avere profondità».

    La profondità alle donne non è richiesta?
    «Una donna può sedurre anche se è bidimensionale: gli uomini s’innamorano anche solo con gli occhi. Le donne invece, il più delle volte, s’innamorano con le orecchie: hanno bisogno della storia, ed ecco il teatro, le quinte, la tridimensionalità. Quindi, l’uomo che piace alle donne è quello che racconta e ascolta. Gabriele D’Annunzio era basso, pelato, eppure ha avuto le dive e contesse più belle».

    Nell’era di Instagram in cui impera l’immagine e gli uomini si esibiscono e si curano molto, l’aspetto non conta più che in passato?
    «Gli uomini sopravvalutano l’attenzione femminile al corpo maschile. Per esempio, gli studi dicono che le dimensioni del pene sono un formidabile elemento di competizione intra-genere, ma contano poco nella competizione inter-genere: alle donne non interessano così tanto».

    Sbaglio se dico che il pensiero forte del libro è che gli uomini più graditi alle donne sono quelli capaci di accompagnarle nel loro percorso di emancipazione e affermazione?
    «È così ed è qualcosa che si aggiunge ai tradizionali elementi di protezione, cura e accudimento. La rivoluzione silenziosa è incarnata da uno come George Clooney: ha una evidente virilità, ma associata a dolcezza e propensione all’ascolto. Sembra uno che non ha timore della propria femminilità perché è convinto della propria virilità».


    Eppure, l’attore fu al centro di un dibattito sulla sua presunta omosessualità.
    «Veniamo dalla pubblicità dell’uomo che non deve chiedere mai. Ma quell’uomo, in realtà, era il primo ad avere dubbi sulla sua virilità. È il retaggio dell’incertezza dell’erezione, una caratteristica maschile da quando gli uomini sono scesi dagli alberi e hanno dovuto contare sull’erezione. L’idea fondamentale è che gli uomini dell’anno 2021 della resurrezione hanno rivoluzionato postura sociale e sentimentale con le stesse basi usate dalle donne negli anni ’60: allora, fu la pillola, oggi è il Viagra. Vedremo poi come il vaccino anti Covid cambierà le incertezze più recenti».


    A proposito, un capitolo è dedicato all’innamoramento che potenzierebbe il sistema immunitario.
    «Le farfalle nello stomaco stimano risposte di tipo psico neuro endocrino. Gli ormoni svolgono un ruolo determinante nella chimica dell’amore, come in quella di ansia, disamore e angoscia. Così, la depressione provoca immunodepressione, mentre l’innamoramento provoca immunoattivazione. Non è sbagliato rispondere al Covid innamorandosi».





    Come potete vedere, in questo libro vengono clamorosamente smentiti tanti punti fermi che qui vengono dato per scontati: sulla bellezza maschile, sulle dimensioni del pene, sulla virilità, eccetera. Pertanto credo che non verrà bene accolto da molti qui dentro...😉
    Ed allora scatenatevi, io mi prendo i popcorn...😁
    Minsc, petitenoir, rabe and 5 others like this.




    "​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"
     
  2. L'avatar di Minsc

    Minsc Minsc è offline Super FriendMessaggi 5,340 Membro dal Aug 2020
    Località Italia
    #2

    Predefinito

    Secondo me non c'è uno studio certo sull'argomento e "direttive" esatte da seguire, troppa variabilità. Ad alcuni basta guardare negli occhi, ad altri no per innamorarsi. Ad alcune non piace quello buono/dolce e romantico ma quello più cattivo. Ad altre se ascolti e racconti sei inserito nella categoria friend o magari ti trovano poco interessante. I gusti son gusti e cambia da persona a persona. Quello che è importante è essere se stessi e trovare una persona che ci voglia per quello che siamo noi
    Vapensiero likes this.
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

    "Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

    "Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

    "Cos’è meglio, nascere direttamente buono, o sconfiggere la tua natura malvagia attraverso un grande sforzo?"

    "Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"

     
  3. L'avatar di petitenoir

    petitenoir petitenoir è offline Super FriendMessaggi 6,958 Membro dal Sep 2015
    Località Italia
    #3

    Predefinito

    Alberto, Alberto, Alberto! (Angela, ovviamente)
    rabe likes this.
    Non andartene docile in quella buona notte. Infuria, infuria, contro il morire della luce.
     
  4. L'avatar di francesco983

    francesco983 francesco983 è online FriendMessaggi 2,847 Membro dal Oct 2019
    Località Italia
    #4

    Predefinito

    D'Annunzio era un personaggio famosissimo nella sua epoca, ed anche benestante (dalla nascita).Ecco perché piaceva alle donne.Inoltre é basso per gli standard odierni, per la sua epoca aveva una altezza perfettamente nella norma.Tuto questo al netto che confrontare cosa piaceva e chi aveva successo 150 anni fa ha ben poco senso.L'unica cosa giusta che dice questo ciarlatano é che la donna ha una vista tridimensionale, sbaglia ad identificarla, le dimensioni sono L, M, S.PS non so te, ma il pisello al più si misurava alle medie.
    Berlin__ likes this.
    Ultima modifica di francesco983; 28-01-2021 alle 08:42
     
  5. DrTornasole DrTornasole è offline Super ApprendistaMessaggi 529 Membro dal Apr 2019 #5

    Predefinito

    Dicono che li sotto si sc-prupurziunato, quindi uscirebbe (almeno in senso metaforico) dai perimetri di questo studio...
     
  6. L'avatar di MonacoFrigido

    MonacoFrigido MonacoFrigido è offline SeniorMessaggi 12,103 Membro dal Jun 2016
    Località A nord-est rispetto a PINASO
    #6

    Predefinito

    Non ho ben capito il senso dell'ultima frase, ovvero "Non è sbagliato rispondere al Covid innamorandosi".
    Sembra come un invito a innamorarsi, ma uno non può stabilire con chi e nemmeno quando innamorarsi.
    Perdasdefogu
    C.A.S.S.O. HomePage:
    https://docs.google.com/spreadsheets/d/17QxEUmmDPx4R8iMSqTEuISqKmR7hlmkaGHYWj_MeLCI/edit?usp=sharing
     
  7. L'avatar di rabe

    rabe rabe è offline MasterMessaggi 29,838 Membro dal Aug 2010 #7

    Predefinito

    Io sono d'accordo con l'articolo
    Hannibal__Lecter likes this.
    Campionessa
    Megatorneo Panamandiano
    Covid - 19

    Muta il destino lentamente,

    ad un'ora precipita.




    (U.Saba)
     
  8. L'avatar di Melite

    Melite Melite è offline SeniorMessaggi 9,244 Membro dal Oct 2017 #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hannibal__Lecter Visualizza Messaggio
    Come potete vedere, in questo libro vengono clamorosamente smentiti tanti punti fermi che qui vengono dato per scontati: sulla bellezza maschile, sulle dimensioni del pene, sulla virilità, eccetera. Pertanto credo che non verrà bene accolto da molti qui dentro...😉
    Ed allora scatenatevi, io mi prendo i popcorn...😁
    Diciamo che questo forum è un mondo a parte, perché mai al di fuori di qui ho sentito / letto tanti discorsi su questi temi così stupidi e superficiali (non mi riferisco al tema delle relazioni, ma all'eccessiva - per non dire patologica - importanza che viene data all'aspetto fisico, in generale all'apparire e all'apparenza). Qui sembrano tutti vivere su Facebook e su Instagram, prendendolo come metro di misura per il mondo reale, quando non è, poiché a nessuno interessa cosa c'è dietro a una foto, chi c'è dietro una foto.

    La cosa che mi sconcerta di più comunque non sono i ragazzini e i ragazzi, perché è comprensibile, sono cresciuti in questa società. Ma sono gli adulti, che mi sembrano regrediti di molto nell'adattarsi così bene a questi meccanismi.

    Per fortuna, dopo che la noia mi porta in questo forum, poi chiudo il browser.

    " Disgraziato, ahimè! colui che avrà amato solo i corpi, le forme e le apparenze! La morte gli toglierà tutto. Cercate d'amare le anime e le ritroverete. "
    Berlin__, rakosi89, Minsc and 3 others like this.

    La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

    (Mark Twain)



     
  9. kekw kekw è offline ApprendistaMessaggi 221 Membro dal Dec 2020 #9

    Predefinito

    Sì, le lauree, gli studi, le competenze e tutto, ma deve portarmi un esperimento in cui prende il profilo tinder di uno disastrato e riesce a portarlo a numeri decenti, sennò son buoni tutti.
     
  10. mieleditiglio mieleditiglio è offline ApprendistaMessaggi 327 Membro dal Apr 2020 #10

    Predefinito

    articolo interessante, ma "pretenzioso". impossibile secondo me tentare di spiegare un fenomeno così variegato. le mie amiche hanno sposato uomini che nemmeno guarderei... io stessa ho sempre pensato avere certi canoni, ma poi ho perso la testa per persone del tutto opposte. per me l'innamoramento è questione di chimica, di odore, di voce, di gestualità, non ha mai avuto a che fare con la capacità di intrattenermi o di ascoltarmi. ho però riscontrato che tendiamo ad innamorarci di persone che hanno caratteristiche in comune tra di loro. voi che dite?
    Melite and Minsc like this.