Uomini e lupi

Discussione iniziata da Stelin il 27-09-2022 - 93 messaggi - 3099 Visite

Like Tree139Likes
  1. L'avatar di Stelin

Stelin Stelin è offline FriendMessaggi 3,959 Membro dal Nov 2021
    Località Francia

Predefinito Uomini e lupi

Come preannunciato nei teaser abilmente spalmati in 3d insospettabili, sperando nella partecipazione di Norge, il nostro dio vichingo, Glitch, il nostro shaman, Storm il figlio della lupa (da cui la fissazione sulle poppe - minimo 8 alla volta o una quarta se un paio solo ;-) ed altri forumini licantropi, lunatici o in altro modo lupofili, mi addentro nella foresta druidica habitat naturale di Log, Signore dei Lupi, Artefice dell’avvicendarsi del giorno e della notte e delle stagioni, Divoratore dei nemici e generale delle Vittorie.
    La foresta celtica é il luogo degli incontri e delle metaforfosi. Ci si entra per perdersi e ritrovarsi, fuggire gli altri e scoprire se stessi, abbandonare le proprie abitudini e convinzioni ed entrare in contatto con forze della natura capaci di trasformarci. Nelle sue ombre si celano porte che permettono di accedere ad altri mondi i cui guardiani sono gli orsi, i cinghiali, i lupi, potenze primitive e caotiche che vivono fra l’al di qua e l’al di là, la superficie e le viscere, la luce e le tenebre. Da notare che la chiesa medievale, nel tentativo di lotta contro il paganesimo e sostituzione di simboli cristiani a simboli primitivi, sentirà la necessità di demonizzare tali creature rendendole malefiche, accentuandone solo i tratti sordidi e invitando il credente a tenersene alla larga.
    Nella visione del mondo celtica, il lupo rappresenta il coraggio, la lealtà, la leadership. Animale psicopompo (influenza dell’antico egitto), é compagno di dei ed eroi. In certe tribù, il rito iniziatico dei giovani maschi é l’uccisione di un lupo, la cui pelle sarà indossata e il cui cuore sarà ingerito affinché il futuro guerriero ne assorba le qualità.
    Nel mondo celtico, il lupo é più associato all’idea di libertà che a quelle di ferocia e sete di sangue, attribuite invece all’orso e al cinghiale, adorati in tempi ancor più primitivi (probabile influenza etrusca).
    Animale notturno, é considerato portatore di luce : colui i cui occhi fiammeggiano. Indomito e indipendente, si oppone al cane, il docile, l’obbediente, l’amico del pastore.
    Dopo pubblicazione, vi racconto il sogno che mi spinse a chiudere col mio secondo extra e del ruolo dei lupi nei sogni. E’ nella top ten dei tatuaggi occidentali maschili insieme alla spada, al sole e a mummy forever (that’s a joke ;-)
    LaPeppa, theglitch and rabe like this.

2. L'avatar di Maskerade

Maskerade Maskerade è offline JuniorMessaggi 1,577 Membro dal Oct 2021 #2

Predefinito

Non so se ho capito il senso della discussione e spero quindi di non divagare troppo, attraversando l'oceano per aggiungere la visione mistica delle popolazioni nativo americane.
    Amo molto il lupo come animale totem delle carte medicina.
    Per la sua capacità di saper vivere perfettamente sia da solo che in branco è considerato uno degli animali più spirituali (secondo solo all'aquila) ed è presente in una delle leggende locali che più mi piace.

La leggenda cherokee dei due lupi narra di un vecchio indiano e suo nipote.
    Il bambino, sapendo quanto fosse sapiente il nonno, volle fargli una domanda.
    "Nonno" disse, "perché gli uomini combattono?".
    "Gli uomini combattono e combatteranno sempre, ma lo scontro più feroce è quello tra i due lupi"
    "Quali lupi nonno?".
    "Quelli che ogni uomo porta dentro".
    Il piccolo indiano guardò il nonno spaesato, aspettando spiegazioni.
    "Ci sono due lupi dentro di noi. Uno è malvagio e superbo, vive nella paura, nel rancore, nella tristezza. Con orgoglio e brama si tormenta".
    Il bambino restò in silenzio, rapito dalle parole del nonno.
    "L'altro invece è buono e vive nella gioia, nella speranza, nella pace e nell'amore perché è capace di umiltà e compassione".
    "E dimmi nonno, quale lupo vince?".
    Il vecchio indiano fece un respiro profondo, poi chiuse gli occhi e rispose.
    "Quello che scegli di nutrire di più."

Se il post non c'entra nulla, ignoratelo pure.
    LaPeppa, theglitch, norge and 3 others like this.
    MAI e SEMPRE sono le parole più improbabili al mondo.

3. L'avatar di LaPeppa

LaPeppa LaPeppa è offline Super FriendMessaggi 5,262 Membro dal Mar 2022
    Località Italia

Predefinito

Bellissimo Maskerade, non conoscevo questo racconto che mi è piaciuto molto. Grazie.

Penso che tu abbia centrato il thread. Stelin ti dirà.
    theglitch and Maskerade like this.
    Larga la foglia, stretta la via dite la vostra che ho detto la mia 🌿

Cadi sette volte, rialzati otto 🤼

Link nuovo forum: https://sfrattati.freeforumzone.com/mobile/f/200443/Sfrattati-da-Amando/forum.aspx

4. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 44,493 Membro dal Jan 2019 #4

Predefinito

Il Lupo è simbolo di luce per le popolazioni nordiche e per i Greci. Il simbolismo luminoso del Lupo esiste anche in Cina, dove la stella Sirio è il “Lupo celeste”, guardiano del “Palazzo celeste”, cioè l’Orsa Maggiore.
    Il Lupo sintetizza bene lo spirito selvaggio. Rappresenta l’autentico spirito della vita selvatica libera e inviolata.
    Il Lupo possiede un’intelligenza eccezionale. Qualcuno crede addirittura che esso utilizzi il Corvo come ricognitore aereo di possibili fonti di cibo. Nella tradizione popolare eschimese, il Corvo ha un legame con l’Alce Siberiano, e dal momento che gli Alci possono essere preda dei Lupi, il Corvo è collegato anche a questi ultimi. I Corvi seguono spesso i Lupi, volando avanti, posandosi su un albero in attesa che questi passino e poi riprendendo il volo. Alcuni esperti hanno riferito che Lupi e Corvi mostrano talvolta tra loro un rapporto comportamentale di gioco. Pertanto, chi ha un Lupo totem dovrebbe studiare anche il Corvo.
    theglitch, LaPeppa, Stelin and 2 others like this.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

5. L'avatar di Stormrider

Stormrider Stormrider è offline FriendMessaggi 3,723 Membro dal Aug 2021 #5

Predefinito

Non penso sia un genere che va sul forum, ma dato l'argomento, direi Nattens Madrigal degli Ulver ci sta...
    norge, Sara111, theglitch and 1 others like this.
    A man carried a monkey about for a show, and because he was a little wiser than the monkey, grew vain, and conceived himself as much wiser than seven men.

6. L'avatar di Andromeda88

Andromeda88 Andromeda88 è offline Super ApprendistaMessaggi 549 Membro dal May 2022 #6

Predefinito

Io ho il lupo come totem, interessante la connessione tra lupo e corvo :-).
    Bello il tuo nuovo thread, complimenti Stelin :-).
    norge and Stelin like this.
    Tengo il mio cuore, la mia mente e il mio spirito aperti ai miracoli :-) - Patrick Swayze .

7. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline MasterMessaggi 25,549 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

... e niente, mi dispiace ma non sono lupo, sono acquila. Sarà per un'altra volta ...
    Andromeda88, LaPeppa and norge like this.
    ... another perspective ...

8. L'avatar di LaPeppa

Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fausto62 Visualizza Messaggio
    ... e niente, mi dispiace ma non sono lupo, sono acquila. Sarà per un'altra volta ...
    Ma l'acquila nuota o vola?!? 😂😂😂

Link nuovo forum: https://sfrattati.freeforumzone.com/mobile/f/200443/Sfrattati-da-Amando/forum.aspx

9. L'avatar di LaPeppa

Località Italia

Predefinito

Brevemente, spiegate cosa significa avere un totem?

Grazie
    Maskerade likes this.

10. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 44,493 Membro dal Jan 2019 #10

Predefinito

L’animale totem guida nelle culture native americane tutti gli aspetti della vita: mentale, emotivo, spirituale e fisico. Diverse culture indigene credono che gli umani abbiano una relazione spirituale con questi animali.
    Queste credenze provengono dalla cultura dei nativi americani e dalla tradizione della caccia e della raccolta.
    Se qualcuno sentiva una forte connessione con uno o più animali specifici o vedeva frequentemente l’animale nei suoi sogni, questo era un indizio su quale animale totem fosse la sua guida spirituale.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)