Uomo alpha - Pagina 4

Discussione iniziata da stella.luna il 14-05-2021 - 42 messaggi - 1342 Visite

Like Tree21Likes
  1. L'avatar di Ultima

Ultima Ultima è offline ApprendistaMessaggi 364 Membro dal Dec 2020 #31

Predefinito

Ottima domanda, Minsc: esattamente, una donna alpha, cosa sarebbe? Anche qui, bisognerebbe distinguere: dal punto di vista maschile, la ph.i.ga, ovvero la donna/ragazza che dà valore, per un motivo o per un altro, al maschio, qualora dovesse riuscire nella seduzione - ma dal punto di vista femminile?

La percezione femminile della concorrenza non è affatto assente, e forse è persino più spietata che nel caso maschile, ma comprendere la loro autopercezione di tale competizione non è facile: almeno in parte, dal punto di vista femminile, sembra una questione di attrazione del maschio.

Quanti maschi ti si dichiarano apertamente? Sembra essere questo il punto dirimente della questione, dal loro punto di vista: i risultati finali, ovvero una vita sentimentale soddisfacente oppure no possono essere messi in secondo piano, perchè trattasi di aspetti complessi che chiamano in causa fin troppe variabili ed imprevisti. Ha poco senso incolparsi a vicenda fra donne perchè io sono sentimentalmente soddisfatta e tu no, visto che io domani potrei finire all'aria come stai tu.

Ma il discorso di attrattivi numerici è invece fondamentale:

1) Sostanzialmente, la donna sceglie fra il numero di pretendenti che le si presentano: maggiore è il numero, più è facile per lei ottenere quello che vuole;

2) Un maggiore numero di pretendenti giustifica anche il costo monetario investito: per essere attrattive, le donne spendono soldi, tempo, fatica e quant'altro, e se alla fine del mese i pretendenti sono pochi, c'è davvero di che disperarsi;

3) Un potenziale numero maggiore di pretendenti fa da ruota di scorta: se la mia relazione attuale non funziona, mi è abbastanza facile trovare qualcun'altro con cui poter impostare un nuovo discorso (affermazione questa, naturalmente, valida per entrambi i sessi).

Tu che ne pensi Luna? In effetti la domanda di Minsc è molto sensata, e comprensibilmente voialtre non avete molta voglia di spiegare queste cose? Ci togli un po' di curiosità, a noi poveri giovani virgulti?

La vita è una favola: tutto sta nel capirne la morale.

2. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline Super SeniorMessaggi 18,555 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stella.luna Visualizza Messaggio
    Ultima io non mi sono mai truccata o vestita “bene” per piacere agli altri ma per sentirmi “bella” con me stessa, infatti quando sono chiusa in casa mi deprimo assai , forse dovrei cominciare a mettermi in tiro anche qui , le mie piantine grasse apprezzerebbero
    ... dimmi che stai facendo della sana ironia ...
    ... another perspective ...

3. L'avatar di Lux_Aeterna

Lux_Aeterna Lux_Aeterna è offline PrincipianteMessaggi 66 Membro dal May 2021
    Località Torino, Italia

Predefinito

Mi spiegate cosa intendete voi uomini con uomo alpha ?
    E' un concetto molto interessante a livello di dinamiche uomo/donna (tanto che ci ho scritto un articolo).
    Però è oggetto di polemica perché può significare diverse cose, e ad alcuni dà fastidio l'idea.

Cmq in sintesi diciamo che il concetto nasce dall'etologia: in molte specie di animali sociali il "maschio Alfa" è il capobranco, solitamente l'esemplare più forte e dominante, che guida il gruppo. Spesso in questi branchi le femmine si accoppiano solo con l'Alfa, mentre gli altri maschi vengono esclusi.

A livello umano, il maschio Alfa è quello che presenta carattertistiche simile all'equivalente animale: forte, deciso, dominante, aggressivo, in cima alla "piramide sociale" - o comunque non sottomesso.
    Ovviamente in senso umano è un concetto più sfumato. Non esiste l'Alfa in senso assoluto (lo sei o non lo sei), ma piuttosto esistono una serie di "qualità Alfa" che ognuno può avere o meno:
    • Sicurezza di sé
    • Disinvoltura
    • Autoaffermazione
    • Indifferenza alle opinioni altrui
    • Attitudine al rischio
    • Impulsività
    • Tendenza aggressiva e dominante
    • Sessualmente disinibito e promiscuo
    • Certe caratteristiche fisiche fortemente mascoline (muscolatura sviluppata, spalle larghe, torace "a V", mascella squadrata, voce profonda, ecc.)

Ma soprattutto, molte donne sono istintivamente attratte da questo tipo di uomini, per ragioni evoluzionistiche (per milioni di anni è stato il tipo di uomo che dava le migliori possibilità di sopravvivere e riprodursi con successo).
    passerosolitario84 likes this.

4. L'avatar di stella.luna

stella.luna stella.luna è offline Super ApprendistaMessaggi 876 Membro dal Nov 2020 #34

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fausto62 Visualizza Messaggio
    ... dimmi che stai facendo della sana ironia ...
    Ma certo o pensavi di essere l’unico ad amarla ?

5. L'avatar di stella.luna

stella.luna stella.luna è offline Super ApprendistaMessaggi 876 Membro dal Nov 2020 #35

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ultima Visualizza Messaggio
    Ottima domanda, Minsc: esattamente, una donna alpha, cosa sarebbe? Anche qui, bisognerebbe distinguere: dal punto di vista maschile, la ph.i.ga, ovvero la donna/ragazza che dà valore, per un motivo o per un altro, al maschio, qualora dovesse riuscire nella seduzione - ma dal punto di vista femminile?

La percezione femminile della concorrenza non è affatto assente, e forse è persino più spietata che nel caso maschile, ma comprendere la loro autopercezione di tale competizione non è facile: almeno in parte, dal punto di vista femminile, sembra una questione di attrazione del maschio.

Quanti maschi ti si dichiarano apertamente? Sembra essere questo il punto dirimente della questione, dal loro punto di vista: i risultati finali, ovvero una vita sentimentale soddisfacente oppure no possono essere messi in secondo piano, perchè trattasi di aspetti complessi che chiamano in causa fin troppe variabili ed imprevisti. Ha poco senso incolparsi a vicenda fra donne perchè io sono sentimentalmente soddisfatta e tu no, visto che io domani potrei finire all'aria come stai tu.

Ma il discorso di attrattivi numerici è invece fondamentale:

1) Sostanzialmente, la donna sceglie fra il numero di pretendenti che le si presentano: maggiore è il numero, più è facile per lei ottenere quello che vuole;

2) Un maggiore numero di pretendenti giustifica anche il costo monetario investito: per essere attrattive, le donne spendono soldi, tempo, fatica e quant'altro, e se alla fine del mese i pretendenti sono pochi, c'è davvero di che disperarsi;

3) Un potenziale numero maggiore di pretendenti fa da ruota di scorta: se la mia relazione attuale non funziona, mi è abbastanza facile trovare qualcun'altro con cui poter impostare un nuovo discorso (affermazione questa, naturalmente, valida per entrambi i sessi).

Tu che ne pensi Luna? In effetti la domanda di Minsc è molto sensata, e comprensibilmente voialtre non avete molta voglia di spiegare queste cose? Ci togli un po' di curiosità, a noi poveri giovani virgulti?
    Ultima cosa voi sapere esattamente ?

6. L'avatar di Ultima

Ultima Ultima è offline ApprendistaMessaggi 364 Membro dal Dec 2020 #36

Predefinito

Ciao Luna, scusa il ritardo nella risposta: ieri stavo scrivendo quattro pagine di commento su un video di youtube, per poi scoprire che il commento era troppo lungo. Alla fine ho chiesto un indirizzo mail alla proprietaria del canale per mandarglielo. Non senza fatica, purtroppo.

Torniamo a noi: similmente a Minsc, sono curioso anche io sulla questione dell'equivalente femminile del maschio alpha.

In sostanza, Luna, quello che mi interessa chiederti, in quanto appartenente al genere femminile, è come consideri una donna come sentimentalmente di successo, ma non in quanto individuo, ma in quanto donna.

E' abbastanza chiaro che, per i maschi, il maschio alpha è il modello di maschio sentimentalmente di successo, in quanto maschio, ma non come individuo: in questo senso, l'equivalente femminile.

Tu come identifichi una donna come una sorta di modello vicente per il mondo sentimentale?
    La vita è una favola: tutto sta nel capirne la morale.

7. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 9,371 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

In realtà io considero l'uomo alpha una persona sicura di se che affronta le difficoltà con coraggio ed è responsabile verso se stesso e gli altri che sarebbe la sua partner ed i suoi figli e sa come comportarsi in quasi ogni situazione come uno stratega. Il successo sentimentale non centra niente col fatto di essere alpha, anche un beta può avere successo. Per donna alpha similmente alla controparte maschile secondo me è proprio una donna forte anche emotivamente e che tende a comandare nella coppia e gestire la maggior parte delle cose o che sa stare sola e vivere serena . Questo non significa che abbiano successo nelle relazioni, potrebbe anche essere sfortunati, del resto anche il carisma stesso lo può avere un beta e non un alpha che magari non piace a quella determinata persona.
    Siamo, infatti, nati per la cooperazione, come i piedi, le mani, le palpebre, i denti in fila sopra e sotto. L’agire gli uni contro gli altri è dunque contro natura, ed è agire siffatto lo scontrarsi e il detestarsi.

8. L'avatar di stella.luna

stella.luna stella.luna è offline Super ApprendistaMessaggi 876 Membro dal Nov 2020 #38

Predefinito

Io credo di essere una donna alpha in base a quanto descritto da minsc allora 🤣
    Minsc likes this.

9. L'avatar di stella.luna

stella.luna stella.luna è offline Super ApprendistaMessaggi 876 Membro dal Nov 2020 #39

Predefinito

Ultima vincente per il mondo sentimentale intendi in amore ?
    Beh io credo che una donna con forte autostima e una forte personalità sia vincente sempre, in amore come nella vita in generale.
    La donna che sa imporre all’uomo il suo punto di vista e riesce a farsi ascoltare determinata nelle sue idee e obiettivi
    Minsc likes this.
    Ultima modifica di stella.luna; 16-05-2021 alle 13:59

10. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 9,371 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Io credo di essere una donna alpha in base a quanto descritto da minsc allora 🤣
    Sei sia una stella che luna e anche guerriera/condottiera adesso
    Siamo, infatti, nati per la cooperazione, come i piedi, le mani, le palpebre, i denti in fila sopra e sotto. L’agire gli uni contro gli altri è dunque contro natura, ed è agire siffatto lo scontrarsi e il detestarsi.