Un uomo che piange per la donna che ama - Pagina 12

Discussione iniziata da casco_bianco il 25-05-2021 - 113 messaggi - 3948 Visite

Like Tree143Likes
  1. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline Super SeniorMessaggi 18,547 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

Casco,
    non è sufficiente che il bambino sia amato dai genitori, ai pargoli servono esempi d'amore di coppia, quindi serve poter vedere l'amore tra i genitori, l'amore concreto e non solo a paroline, gesti ed espressioni e anche baci. Certo non pomiciate ma facilità e naturalezza nell'esprimere i sentimenti. Se i genitori sono freddi tra di loro, mancherà al bambino il corretto esempio. Può succedere che una relazione ad inizio adolescenza con una ragazza molto comunicativa recuperi ciò che è mancato ma pochi hanno questa fortuna e dopo l'adolescenza ciò che manca resterà vuoto.
    Ma la cosa brutta è che all'uomo a cui manca l'empatia se ne faccia una colpa. Invece è una vittime, gli è stata "negata" la possibilità di sviluppare tale capacità.
    È come succede con i ragazzi di oggi che seguendo esclusivamente i social fin da bimbi, non leggono libri e quindi non capiscono ciò che leggono le rare volte in cui devono "decifrare" un testo scritto che non sia di poche righe.
    casco_bianco likes this.

... another perspective ...

2. casco_bianco casco_bianco è offline PrincipianteMessaggi 55 Membro dal May 2020 #112

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fausto62 Visualizza Messaggio
    Casco,
    non è sufficiente che il bambino sia amato dai genitori, ai pargoli servono esempi d'amore di coppia, quindi serve poter vedere l'amore tra i genitori, l'amore concreto e non solo a paroline, gesti ed espressioni e anche baci. Certo non pomiciate ma facilità e naturalezza nell'esprimere i sentimenti. Se i genitori sono freddi tra di loro, mancherà al bambino il corretto esempio. Può succedere che una relazione ad inizio adolescenza con una ragazza molto comunicativa recuperi ciò che è mancato ma pochi hanno questa fortuna e dopo l'adolescenza ciò che manca resterà vuoto.
    Ma la cosa brutta è che all'uomo a cui manca l'empatia se ne faccia una colpa. Invece è una vittime, gli è stata "negata" la possibilità di sviluppare tale capacità.
    È come succede con i ragazzi di oggi che seguendo esclusivamente i social fin da bimbi, non leggono libri e quindi non capiscono ciò che leggono le rare volte in cui devono "decifrare" un testo scritto che non sia di poche righe.
    Pienamente d'accordo su tutto.

3. L'avatar di Ultima

Ultima Ultima è offline ApprendistaMessaggi 358 Membro dal Dec 2020 #113

Predefinito

Ciao Casco, evidentemente il post è risultato criptico: fatti una domanda.

Se davvero quello che cercassero le donne fossero emozioni e sentimenti, tu pensi che avresti problemi? Mi pare che anche Lux, in alcuni post precedenti abbia riportato un esperienza che parla abbastanza chiaro.

Se ragionassimo così, le donne sarebbero attratte da, ad es., particolari tipi di persone borderline, o comunque con una emotività spiccata e simili: ti porto il mio caso. Personalmente ho avuto un ritardo sul linguaggio: a mio parere, questo fatto, al sottoscritto, ha fatto generato un danno di notevole importanza.

Dai vaghi ricordi che ho e da quello che mi hanno detto i mei genitori, di medici ed altro ne sono stati visitati parecchi per la questione: ciò significa che io possa aver assimilato inconsciamente un aspettativa fra le peggiori per la vita, e cioè che gli altri si aspettino da me che parli.

In effetti sono logorroico, e giocoforza una serie di fattori, alla fine sono il tipo che con relativa facilità dice i fatti propri a tutti: anche qui sul forum si può notare questo fatto.

Altro fatto su cui riflettere, Casco: se me ne sono stato zitto per i fatti miei per più tempo del normale, vuol dire che il mondo esterno, relativamente, a me non interessava. Conseguentemente, la mia attenzione era sostanzialmente soddisfatta dal mondo interno: insomma Casco, c'è il serio dubbio che madre natura mi abbia favorito.

C'è il serio dubbio che io sia stato dotato di un apparato emotivo e sentimentale più sviluppato che la media. Per la cronaca, Casco: sono pieno di donne tutte sedotte e prese da tale capacità di coinvolgimento? Ovviamente no: anzi, ho pagato in più occasione la mia capacità di coinvolgimento.

Ed anzi, tutti sappiamo che tutti coloro che sono come me hanno ed avranno serie difficoltà ad interagire col prossimo e a legarsi sentimentalmente con qualcuno: io non faccio eccezione.

Quando le donne dicono che cercano l'uomo "sensibile", stanno semplicemente dicendo che quello che loro interessa è l'uomo che mette loro al centro delle loro priorità, preoccupandosi di loro, facendo sentire la sua presenza ed importanza: in pratica, cercano qualcuno che badi loro a di azioni concrete e simili. Verrai, e non potrai che venire, estremamente ca77iato dalle donne per gli aspetti più emotivi e/o pulsionali che potresti provare per loro, come l'esperienza ti insegna.

Ciò è in perfetta linea con una spiegazione di stampo evolutivo: la vagina serve per fare figli, e la gravidanza, per le donne, è praticamente un periodo di sostanziale difficoltà, inermità e debolezza; per forza di cose vanno prottette e considerate. Chiaro che cerchino uomini che facciano proprio questo.
    La vita è una favola: tutto sta nel capirne la morale.