L'uomo deve fare l'uomo e la donna deve fare la donna... - Pagina 8

Discussione iniziata da natopervincere il 19-02-2021 - 117 messaggi - 6713 Visite

Like Tree70Likes
  1. L'avatar di Firecatcher

Firecatcher Firecatcher è offline FriendMessaggi 3,094 Membro dal Sep 2015 #71

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da petitenoir Visualizza Messaggio
    Ma siccome il 90% dei topic aperti qui son aperti dagli uomini, mi rivolgo a loro
    Capisco la tua irritazione ma vogliono solo sfogarsi un pò, cerca di sopportare.
    petitenoir likes this.

2. Adanyy Adanyy è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 2,579 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da natopervincere Visualizza Messaggio
    La galanteria aveva una sua ragione di esistenza in una società in cui l’uomo aveva un compito e la donna un altro...
    Si, ma quella "società" è esistita per migliaia di anni e certo cose fanno parte del nostro dna, quindi non le puoi cancellare e/o modificare nel giro di qualche decennio.
    E per il momento capire e conoscere la differenza tra una cosa e l'altra fa ancora la differenza.
    Magari ne riparleremo tra qualche secolo, ma non credo che potremo farlo io e te.
    Ultima modifica di Adanyy; 22-02-2021 alle 13:26

3. L'avatar di Berlin__

Berlin__ Berlin__ è offline Super FriendMessaggi 5,777 Membro dal Jul 2018
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Adanyy Visualizza Messaggio
    Si, ma quella "società" è esistita per migliaia di anni e certo cose fanno parte del nostro dna, quindi non le puoi cancellare e/o modificare nel giro di qualche decennio. E per il momento capire e conoscere la differenza tra una cosa e l'altra fa ancora la differenza. Magari ne riparleremo tra qualche secolo, ma non credo che potremo farlo io e te.
    stai confondendo biologia con usi e costumi, quelli cambiano ben più velocemente. E quando cambiano, si vuole tenersi il meglio del vecchio e del nuovo, e semplicemente nella legge della domanda e dell'offerta, c'è chi ha più potere di altri.

4. natopervincere natopervincere è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 9,411 Membro dal Sep 2011 #74

Predefinito

Si, ma quella "società" è esistita per migliaia di anni e certo cose fanno parte del nostro dna, quindi non le puoi cancellare e/o modificare nel giro di qualche decennio.
    Era una società dove i ruoli erano ben distinti e in equilibrio.
    Se la società cambia, anche gli equilibri cambiano.

Se vuoi essere indipendente come persona non dipendi più dall’uomo.
    Se vuoi essere alla pari, ti comporti da pari.

La galanteria era un insieme di “gentilezze” verso un essere (la donna) che era considerato inferiore all’uomo.
    Da qui la nascita di queste “gentilezze”.

Alcune donne vorrebbero essere indipendenti ma allo stesso tempo mantenute dall’uomo (le due cose sono in netta contrapposizione).
    Ultima modifica di natopervincere; 22-02-2021 alle 14:31

5. L'avatar di Firecatcher

Firecatcher Firecatcher è offline FriendMessaggi 3,094 Membro dal Sep 2015 #75

Predefinito

Culturalmente possiamo fare mille rivoluzioni ma il ruolo primordiale temo che sia indiscutibile. Non ce la vedrò mai la donna a essere attratta da un uomo che ha la virilità di fantozzi, nè l'uomo attratto da una donna che ha la sensualità di una cozza. Si parla tanto di lui che lava i piatti e lei che stucca, ma nei secoli dei secoli l'uomo sarà sempre chiamato a mettere il testosterone e la donna il progesterone, con buona pace delle curvy e dei Woody Allen. Change my mind se potete

6. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa è offline MasterMessaggi 32,447 Membro dal Aug 2013
    Località Torino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Adanyy Visualizza Messaggio
    Forse viviamo in due mondi diversi.
    Ma almeno su questo forum sono molti di più gli uomini delle donne.. che si lamentano proprio di essere stati trattati male dalla ex o di esser stati gettati nel cassonetto proprio come un gioccattolo rotto!
    sono anche molto meno in numero assoluto gli utenti maschi rispetto alle donne...
    .........Si vive una volta sola, ma se lo fai bene, una volta sola è abbastanza

Mae West

7. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline Super SeniorMessaggi 21,660 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

"In una coppia affiatata non ci sono ruoli, io posso cucinare, la partner pure, posso pulire come può farlo lei. Semplicemente si collabora e ci si alterna e si aiuta a vicenda, si può anche cucinare insieme. Io ribadisco che non vedo niente di marcio in questo anzi è anche più bello cosi, rende la coppia più coesa. Stesso discorso se entrambi vogliono andare avanti con la carriera, se non c'è collaborazione o si pensa a chi deve fare cosa sicuramente una coppia finirebbe per chiudere"

"Ma infatti l'uomo è sempre lo stesso anche che fa le faccende o cucina, non viene lesa la propria virilità. Non è stato tolto niente agli uomini di oggi, si è lottato semplicemente per la parità e per i diritti delle donne di cui molti mancavano e oggi per fortuna si fanno progressi. Tra l'altro se nella coppia entrambi lavorano si vive meglio ed è una bella cosa sapere che la partner fa carriera"

Minsc,
    allora, quello che volevo dire è altro, che esula dall'autosufficienza ed indipendenza dell'individuo che sia maschio o femmina ... la cosa che si deve capire per bene è che si appartiene a squadre distinte ... quindi è naturale un sano confronto, anche duro se vogliamo, ma alla fine leale ... quindi i buonismi e le gentilezze e la galanteria non servono ... servirà la sana sportività ma se sono in autobus e la donna salita dopo di me non trova un posto a sedere, a meno che non abbia un problema evidente per me resta in piedi come resterei in piedi se la situazione sia viceversa cioè che io salgo dopo di lei e non trovo un posto a sedere: certamente non mi cederebbe il suo di posto e farebbe bene perché c'era prima di me ... per me questa è parità e non maleducazione ... è riconoscere che lei ha gli stessi diritti e doveri che ho io, pari ... non è né superiore né inferiore a me ... non è difficile da capire ... come l'esempio delle valigie: se sono forte la faccio più grande, se sono debole la faccio più piccina o uso un trolley ... non devo far conto su eventuali donne che mi possano aiutare con le mie valigie ...
    ... quindi per me la donna non è superiore all'uomo né l'uomo è superiore alla donna ... sono "opposti" e tali rimangono per evidenti motivi ... e non è un male che giochino in squadre diverse se c'è sano agonismo sportivo ...

... la carriera o i ruoli o altre cose del genere sono riferimenti a condizionamenti religiosi-sociali ... ogni individuo ha i suoi ...
    ... another perspective ...

8. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è online SeniorMessaggi 13,663 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Ma nessuno millanta superiorità maschile o femminile( a parte gli estremisti di ambo le parti), a livello sociale e umanitario uomini e donne sono uguali e meritano pari diritti. Nel tuo esempio in autobus se sale una donna e gli cedi il posto o lo fai per gentilezza o perché stai per scendere o magari non lo cedi affatto. Non si è obbligati a farlo e farlo è solo gentilezza tutto qua non ci guadagni o perdi nulla, dipende dal proprio carattere e natura . Ovviamente vale sia per l'uomo che per la donna
    Ultima modifica di Minsc; 22-02-2021 alle 15:58

9. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline Super SeniorMessaggi 21,660 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

... no, devi ragionare sul pezzo ... se sale una donna che dall'aspetto non ha problemi, non c'è motivo di gentilezza a meno che tu la consideri in qualche modo svantaggiata o che facendo una "concessione" per "gentilezza" guadagni punti per qualche "ricompensa" sperata anche se non possibile ... perché se tu riconoscessi alla donna stessi diritti e doveri, non avresti motivo di fare una "gentilezza" come non la fai se sale un uomo che non ha problemi evidenti ...
    ... another perspective ...

10. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è online SeniorMessaggi 13,663 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Bhe ma non hai mai ceduto il posto ad un anziano uomo o donna che sia? io si e mi sembra una cosa normale. Ma non lo fai per ricompense, che ricompensa poi? io per gentilezza lo faccio per gli anziani, donne incinte o uomini e donne che non stanno molto bene o se si vede che sono affaticati.
    Tanti di loro sono così assuefatti, così disperatamente dipendenti dal sistema, che combatterebbero per difenderlo. Mi stavi ascoltando, Neo, o guardi la ragazza col vestito rosso?