V per Vendetta...in amore

Discussione iniziata da Virgilio87 il 26-07-2016 - 26 messaggi - 1605 Visite

Like Tree19Likes
  1. L'avatar di Virgilio87

Virgilio87 Virgilio87 è offline ApprendistaMessaggi 357 Membro dal Jun 2016
    Località Roma

Predefinito V per Vendetta...in amore

Parlandone con una persona è uscito fuori un argomento che mi piacerebbe approfondire leggendo altri punti di vista. Si tratta di una delle reazioni che si hanno quando si viene lasciati (legata soprattutto al tradimento): la vendetta.

Quando si viene lasciati si possono provare differenti reazioni a seconda del proprio carattere e c'è anche chi ha dato un ordine alle reazioni che si provano come se fossere fasi, stadi, nella quale si passa.

Quando parlo di vendetta mi riferisco alla "rabbia" che di solito sopraggiunge dopo aver assorbito la delusione.
    In particolare al senso di soddisfazione che si potrebbe provare nel sapere che chi ci ha lasciati abbia un problema, o stia soffrendo una situazione particolare, o si sia pentito di averci lasciati.

Nella fattispecie poniamo il caso che una ragazza mi abbia lasciato per frequentare qualcun altro. Secondo la mia teoria della vendetta, io già sto soffrendo perchè mi ha lasciato, inoltre soffro ancora di più sapendo che è già felice con qualcun altro.

A questo punto potrebbe darmi un forte senso di soddisfazione, e quindi una "vendetta indiretta", se poi vengo a sapere che le cose tra lei e il nuovo ragazzo vanno male. Questo senso di soddisfazione non sarebbe dovuto al fatto che se loro si lasciano ci sarebbe la possibilità che lei ritorni da me, ma più nello specifico al fatto che anche lei stia soffrendo perchè le cose le sono andate male, o anche il fatto che lei si renda conto di aver commesso un grosso errore a lasciarmi. E dunque una vendetta alle sofferenze che mi ha causato, non compiuta da me ma dal "destino".

Poi ovviamente ci sono molti altri tipi di vendetta, tipo prendersela con gli oggetti personali, andare a spettegolare da amici e parenti, tradire se ci hanno tradito, ecc ecc..

Che ne pensate? Le vostre idee? Le vostre esperienza?

2. lief lief è offline PrincipianteMessaggi 102 Membro dal Apr 2016 #2

Predefinito

La migliore soddisfazione per sè stessi sarebbe dimenticare in fretta. Se si meditano vendette significa che ci si sente perdenti.
    flair, rabe and stranita like this.

3. L'avatar di MonacoFrigido

MonacoFrigido MonacoFrigido è offline SeniorMessaggi 8,351 Membro dal Jun 2016
    Località Brixia, Longobardia Maior

Predefinito

Quando sono stato lasciato, non ho mai provato rabbia nei confronti della ragazza che mi ha lasciato perché sono consapevole del fatto che se una persona non sta più bene in una determinata situazione è giusto che ne esca, così come ho fatto io in altre circostanze.
    stranita likes this.
    We need a more permanent solution to our problem

4. PAOLACE PAOLACE è offline BannedMessaggi 6,073 Membro dal Mar 2016 #4

Predefinito

Le reazioni interne che si hanno sono normali ma io nel caso di un tradimento la prima cosa.. dopo ovviamente la normale rabbia.. Che penserei.. sarebbe che la persona con cui mi ha tradita si meriti di stare con lui.. Con un traditore.. E subirà la stessa mia sorte.. Prima o poi... Ed è matematico questo..e glielo lascio volentieri.. In quanto non puo che esser un cretino ..
    Ridiamo and Virgilio87 like this.
    Ultima modifica di PAOLACE; 29-07-2016 alle 21:25

5. PAOLACE PAOLACE è offline BannedMessaggi 6,073 Membro dal Mar 2016 #5

Predefinito

Monaco.. Lasciare è un conto.. Tradire o lasciare xche hai già in caldo un altra persona.. È ben diverso..
    Ridiamo likes this.
    Ultima modifica di PAOLACE; 29-07-2016 alle 21:28

6. essegi1 essegi1 è offline SeniorMessaggi 9,378 Membro dal Jun 2011 #6

Predefinito

Condivido il pensiero di PAOLACE
    Per lasciare ci vogliono le bolas, farlo con un pasto caldo non servono
    PAOLACE likes this.

7. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 12,509 Membro dal Feb 2015 #7

Predefinito

Non saprei perchè non sono mai stata tradita, almeno che io sappia. Ho vissuto l'abbandono e ho sofferto tantissimo ma non ho mai provato né la delusione, né la rabbia e di conseguenza nemmeno il desiderio di vendicarmi. Del resto è la perdita della persona amata a farmi soffrire, che io l'abbia perduta a causa di un'altra o per qualsiasi altra causa, non cambia la sostanza ...
    Potrebbe essere diverso nel caso venissi tradita e non lasciata, forse potrei essere tentata di vendicarmi cioè ricambiare il torto ... ma non è detto, dovrei trovarmici in una situazione del genere.
    Virgilio87 and Ridiamo like this.

8. L'avatar di Ridiamo

Ridiamo Ridiamo è offline Super FriendMessaggi 7,927 Membro dal Mar 2016
    Località Milano città dell'anima mia.

Predefinito

Trale...Paolace...perché mettete tutti quei puntini...
    Mi viene l'ansia...
    PAOLACE likes this.

9. PAOLACE PAOLACE è offline BannedMessaggi 6,073 Membro dal Mar 2016 #9

Predefinito

Abitudine nella scrittura su PC o cellulare.. Per evitare di cercare la punteggiatura. Il punto è più comodo almeno per me.. c è stato anche qualcuno che ha avuto il coraggio di dire che non sappia usare la punteggiatura... No comment!!
    Ridiamo likes this.
    Ultima modifica di PAOLACE; 30-07-2016 alle 00:06

10. L'avatar di Ridiamo

Ridiamo Ridiamo è offline Super FriendMessaggi 7,927 Membro dal Mar 2016
    Località Milano città dell'anima mia.

Predefinito

Considerato che Paolà ha ucciso per molto meno, in effetti ci vuole del coraggio per dire una cosa del genere...
    PAOLACE and Gershwin like this.

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]