Vado al liceo artistico ma non so che indirizzo scegliere...

Discussione iniziata da ciccina97 il 18-10-2012 - 10 messaggi - 13473 Visite

Like Tree2Likes
  • 1 Post By strawberry92
  • 1 Post By chi-cca
  1. ciccina97 ciccina97 è offline PrincipianteMessaggi 31 Membro dal Oct 2012 #1

Predefinito Vado al liceo artistico ma non so che indirizzo scegliere...

CIAO A TUTTI...:-D beh il titolo dice tutto... sono al secondo anno... e l hanno prossimo dovrei scegliere tra fotografia, moda, architettura, scenografia e arti figurative e scultura ... beh sono mondo indecisa ho paura che una volta diplomata e poi laureata non trovi lavoro.. io me ne andrei anche all'estero a lavorare.... cmq archittetura non lo sceglierei mai.. perché odio la geometria e le linee dritte xD .. quindi mi rimangono le altre... vorrei sapere come potrei inserirmi nel mondo del lavoro scegliendo uno di questi indirizzi...:-/

2. L'avatar di stellafalc

stellafalc stellafalc è offline Super SeniorMessaggi 20,409 Membro dal Jan 2009
    Località Salento....ma vivo in un mondo tutto mio...di follia! Altrove...! Sono felice qui!

Predefinito

ciao, scegli l'indirizzo che ti appassiona di più, a parte l'architettura . in futuro potrai frequentare l'accademia delle belle arti. una mia amica si lauererà presto in questo istituto, dopo aver frequentato il liceo artistico! in bocca al lupo!
    Ultima modifica di stellafalc; 18-10-2012 alle 15:20
    è .....
    amore. nient'altro (h. hesse);
    gioia più grande, non attesa (sòfocle);
    nascosta dappertutto...(anonimo);
    qualunque viaggio intraprendiamo (q. o. flocco);
    esercitare liberamente il proprio ingegno (aristotele);
    l'uomo saggio non lo cerca, cerca l'assenza del dolore(aristotele);
    fatto di un niente che al momento in cui lo viviamo ci sembra tutto...
    poi non te lo togli più: lo scopri dopo, quando è troppo tardi" (a. baricco)

indovinello pazzo!

3. L'avatar di strawberry92

strawberry92 strawberry92 è offline FriendMessaggi 2,911 Membro dal Oct 2007
    Località un posto non degno di nota :D

Predefinito

fotografia deve essere bello!
    comunque scegli quello che ti ispira di più altrimenti finisce che, scegliendo quello che conviene di più, rischi di passare degli anni di inferno perchè quello che fai ti fa schifo..
    e poi mica è detto che dovrai per forza andar a fare qualcosa che abbia a che fare con l artistico
    She's a natural disaster..

4. L'avatar di _Dafne

_Dafne _Dafne è offline JuniorMessaggi 1,688 Membro dal Sep 2011
    Località Italia

Predefinito

Come ha detto strawberry non è che se fai l'artistico dopo devi per forza fare qualcosa di inerente a ciò che hai studiato, men che meno a ciò che contraddistingue i corsi..
    Io ad esempio ho fatto l'artistico indirizzo arredo, adesso studio storia dell'arte..
    Scegli ciò che pensi possa piacerti di più, non scegliere in base a ciò che può tornarti utile in campo lavorativo perché ora come ora un diploma dell'artistico non ti permette certo di fare grandi percorsi lavorativi in campo artistico, ma allo stesso tempo non ti preclude niente. Dopo potrai studiare ciò che più preferisci.
    E tutto insieme, tutte le voci, tutte le mete, tutti i desideri, tutti i dolori, tutta la gioia, tutto il bene e il male, tutto insieme era il mondo.
    Tutto insieme era il fiume del divenire, era la musica della vita.

5. ciccina97 ciccina97 è offline PrincipianteMessaggi 31 Membro dal Oct 2012 #5

Predefinito

Grazie per aver risposto... cmq si avete ragione.... purtroppo oggi l'Italia è na m... quindi non è cambiasse molto quello che sceglio cioè una cosa vale l'altra più o meno... sceglierò quella che mi piace di più ... ;-)

6. L'avatar di strawberry92

strawberry92 strawberry92 è offline FriendMessaggi 2,911 Membro dal Oct 2007
    Località un posto non degno di nota :D

Predefinito

esatto brava! scegli la cosa che ora potrebbe darti più soddisfazione..poi a quello che farai dopo ci penserai!
    io ho cominciato con il liceo scientifico..poi son passata all' artistico, ed ora che ho fatto la maturità voglio andare a studiare lingue..xD..insomma un miscuglio di cose..e questo perchè la scelta della scuola viene fatta quando si è troppo giovani..quindi per ora fai quel che ti piace tanto il lavoro è difficile trovarlo in ogni caso
    ciccina97 likes this.
    She's a natural disaster..

7. L'avatar di chi-cca

chi-cca chi-cca è offline AdministratorMessaggi 18,768 Membro dal Jan 2008
    Località Timbuctù

Predefinito

Anch'io ho fatto l'artistico con indirizzo pittura, e non c'è neanche stato bisogno di pensarci, sapevo già dal primo anno cosa avrei fatto!
    Come ti hann già detto scegli in base alle tue passioni;
    hai già scelto un liceo artistico e il passo più semplice lo stai facendo proprio ora: imboccarti nell'indirizzo/attività più vicino a te!

Buona fortuna!
    ciccina97 likes this.
    E poi me ne vado.
    Zingara come la felicità, ignorante come un orgasmo, scalza come la libertà.

8. L'avatar di Yodeyma

Yodeyma Yodeyma è offline ApprendistaMessaggi 244 Membro dal Aug 2011 #8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ciccina97 Visualizza Messaggio
    CIAO A TUTTI...:-D beh il titolo dice tutto... sono al secondo anno... e l hanno prossimo dovrei scegliere tra fotografia, moda, architettura, scenografia e arti figurative e scultura ... beh sono mondo indecisa ho paura che una volta diplomata e poi laureata non trovi lavoro.. io me ne andrei anche all'estero a lavorare.... cmq archittetura non lo sceglierei mai.. perché odio la geometria e le linee dritte xD .. quindi mi rimangono le altre... vorrei sapere come potrei inserirmi nel mondo del lavoro scegliendo uno di questi indirizzi...:-/
    Io ho fatto il liceo artistico e ho scelto la sezione accademia.. tra accademia e architettura.. invece questi indirizzi che dici tu sono all'istituto vicino al mio liceo e quindi conoscendo gente lì so abbastanza bene..
    per prima cosa fregatene se dopo trovi o non trovi lavoro,fai cio' che ti piacerebbe fare..ciò che ti senti di fare. E' inutile che ti rompi la schiena per 5 anni a studiare una cosa che non ti piace e lavorarci in seguito dopo sarà ancora peggio..
    Ti dico:
    moda,a menoche tu non sia un genio te la sconsiglio,c'è un mondo di gente che la và a fare e pochissimi ne escono con qualcosa in mano.
    Fotografia,se ti piace puoi puntare lì,ricordati che l'unico modo poi per far soldi è aprirti uno studio fotografico (te ne serviranno moltissimi).. ma comunque ora come ora c'è anche qui molta concorrenza.
    Architettura,io avrei scelto quella.
    Scenografia è molto bella,poca gente la fà e ti permette anche di girare molto se in futuro ci avrai a che fare..
    Scultura..anche qui a meno che tu non sia un genio tipo bernini ti sconsiglio di approfondire..

9. ciccina97 ciccina97 è offline PrincipianteMessaggi 31 Membro dal Oct 2012 #9

Predefinito

sono d'accordo con te Yodeyma, grazie per avermi reso le idee abbastanza chiare

10. ehilara ehilara è offline PrincipianteMessaggi 1 Membro dal Nov 2014 #10

Question Potresti darmi alcuni chiarimenti/consigli sull'indirizzo che hai scelto?:)

Citazione Originariamente Scritto da ciccina97 Visualizza Messaggio
    Ciao frequento il liceo artistico anche io, sono al secondo anno e non so proprio che indirizzo scegliere... nella mia scuola c'è: architettura, design, arti figurative (che comprende anche scultura), grafica e multimediale. Ho trovato questo tuo messaggio di due anni fa, quindi ora hai già fatto la tua scelta e sei nel triennio... volevo chiederti quale indirizzo hai scelto alla fine? Puoi dirmi come ti stai trovando e cosa si fa in poche parole? Sono proprio confusa a riguardo e a scuola l'orientamento per capire cosa mi piacerebbe fare mi confonde ancora di più... grazie, un saluto

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]