Il vero Limoncello

Discussione iniziata da redgabry il 24-09-2008 - 6 messaggi - 10659 Visite

Like Tree2Likes
  • 2 Post By redgabry
  1. L'avatar di redgabry

redgabry redgabry è offline PrincipianteMessaggi 113 Membro dal Aug 2008
    Località Sud

Predefinito Il vero Limoncello

Il limoncello è un liquore nato in penisola sorrentina neanche tanti anni fa: una signora, grande cuoca, usava seguire la ricetta tradizionale di un liquore tipico di Massa Lubrense, l'agrumina. Questo liquore prevede l'uso di cinque agrumi: limone, mandarino, arancio, cedrangolo e "limmo". Il cedrangolo è la pianta base di tutti gli alberi di agrumi che vengono innestati su di esso, detto anche bergamotto o arancio amaro. Il limmo, credo - non l'ho ancora del tutto appurato - che sia un cedro locale piuttosto raro. Nelle numerose cene e pranzi che questa signora teneva nella propria casa di campagna, il finale era sempre questo liquore, l'agrumina, servito ben freddo. La grande richiesta da parte degli amici di questo liquore, creava qualche problema alla signora a trovare tutti e cinque gli agrumi necessari... così - era la fine degli anni '60 - iniziò a farlo con gli agrumi che aveva... inutile dirvi che la maggior parte degli alberi nel suo giardino era (e sono) limoni. Così nacque la variante di solo limone. Fu un successo immediato e da allora è iniziata la sua diffusione che ha avuto il boom negli anni '90.
    La signora era mia madre!

Tutta questa premessa per due motivi:
    - rendere omaggio a chi - secondo me - lo ha inventato
    - darvi la vera, unica, ricetta.

I limoni, come molti agrumi nel massese, hanno due maturazioni l'anno. Ora, tra Ottobre e Novembre, i limoni sorrentini perdono il colore verde scuro e avanzano verso il giallo. Quando la scorza assume il colore verde chiaro, la buccia è pronta per il limoncello.
    E' la fase in cui l'alcool nella buccia sta maturando in zucchero ed ha la fase aromatica migliore.
    Procuratevi sette limoni medi con queste caratteristiche:
    - colore verde chiaro tendente al giallo
    - buccia liscia
    Ora dovete usare il pelapatate o un coltello affilatissimo e togliere dai limoni appena puliti con uno strifinaccio la sola parte verde/gialla e assolutamente no quella bianca.
    Mettete in un vaso di vetro con coperchio un litro di buon alcool 95° e tutte le bucce. Chiudete e riponete in luogo scuro.
    Aspettate che le bucce assumano un colore biancastro, non prima di cinque giorni e non oltre dieci! (pena la non conservazione del liquore!)
    Preparate ora uno sciroppo con un litro di acqua che non sa di cloro (mi riferisco ad alcuni acquedotti... meglio oligominerale) e un kilo di zucchero. Fate raffreddare e mescolate l'alcool filtrato - basta un normale passino - con lo sciroppo. Si otterrà un liquido dal colore meraviglioso, un pò torbido. Mia madre, le prime volte, lo filtrava con panni di lino e usciva limpido, ma poi lo lasciò sempre torbido e ...magnifico.
    Bevetelo non prima di dieci giorni...ma se non resistete, pure subito . Prima di servirlo ponetelo nel surgelatore e servitelo in bicchieri ghiacciati.
    La ricetta è semplicissima, il risultato garantito, gli ingredienti... essenziali. Mi rendo conto che per i napoletani è facile trovare amici sorrentini che glieli procurino, ma per il resto dell'Italia, ho notato che molte grosse catene alimentari e qualche "boutique" della frutta possono averli... cercateli, senza di loro non è limoncello!!
    sorrisi e limoncello a tutte

norge and river99 like this.

2. L'avatar di Nikita

Nikita Nikita è offline Super SeniorMessaggi 19,319 Membro dal Jun 2007
    Località Germania

Predefinito

Io adoro il limoncello
    I miei complimenti a tua madre! Grande donna
    Freunde sind wie Sterne -
    auch wenn man sie nicht sieht, sind sie trotzdem da

3. L'avatar di eleyeah

eleyeah eleyeah è offline Super SeniorMessaggi 21,125 Membro dal Aug 2007
    Località Neverland..

Predefinito

Buono il limoncello..
    L'amicizia non è sentirsi tutti i giorni.. ma.. volersi bene tutti i giorni..

4. L'avatar di redgabry

Località Sud

Predefinito Tempus Fugit

Volevo solo ricordarvi che il periodo in cui i limoni sono giallo/verde è ora o, nella seconda fioritura, ad Aprile. Affrettatevi a procurarli, quando sono gialli, non è più il vero limoncello.

5. L'avatar di redgabry

Località Sud

Predefinito proposta ... decente...

Se avete la possibilità di ritirarli in quel di Napoli, offro alle prime 5 che me ne facciano richiesta... 7 limoni giallo/verdi del mitico giardino dove è nato il limoncello.

6. L'avatar di norge

norge norge è offline Super SeniorMessaggi 15,747 Membro dal Jan 2019 #6

Predefinito

Interessante la parte iniziale, e deve essere bello prepararlo! Grazie
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]