Vi do consigli per trovare lavoro

Discussione iniziata da SalvoM. il 23-10-2019 - 15 messaggi - 1995 Visite

Like Tree9Likes
  1. L'avatar di SalvoM.

SalvoM. SalvoM. è offline JuniorMessaggi 2,190 Membro dal Oct 2019 #1

Predefinito Vi do consigli per trovare lavoro

Io sono un datore di lavoro in quanto titolare di una piccola ( non sono certo un Paperone, intendiamoci ... ) attività... In quanto tale, mi sento di segnalarvi gli errori che, a parer mio, fanno molti ragazzi/e quando cercano un lavoro:
    1) il curriculum: è un elemento essenziale, è su quello che si basa la prima impressione ( spesso la più importante ). Evitate di scriverne uno lunghissimo, dove mettete di tutto di più ( una volta ho letto il curriculum di una ragazza che pretendeva di conoscere 4 lingue e di avere ottime conoscenze informatiche, mentre parlava a malapena l'Italiano e non sapeva usare neanche Word). Soprattutto non mettete cose che non c'entrano nulla col tipo di lavoro che state cercando: se vi offrono un posto di segretaria in uno studio legale, non conta nulla che abbiate fatto il maestro di sci;
    2) l'abbigliamento deve essere consono al lavoro che vi propongono. In particolare avere un abbigliamento o un atteggiamento provocante è controproducente se il vostro datore di lavoro è una persona seria. Che potrebbe scartarti solo per quello...
    Se invece è un maiale... beh, meglio perderlo che trovarlo, non credete?
    3) non siate insistenti, non telefonate decine di volte per sapere se siete stati scelti oppure no. Se il datore di lavoro è interessato ad assumervi, sarà lui a farsi vivo, stalkerizzarlo non servirà a farvi assumere.
    4) dimostrate disponibilità, ma non servilismo: gli zerbini non piacciono a nessuno, un carattere deciso, intraprendente ed autonomo colpisce più di uno che si mette a pelle di leone....
    5) infine non arrendetevi, non fermatevi al primo rifiuto, prima o poi un posto soddisfacente lo troverete.
    Auguri.
    flair and ler7624 like this.

2. L'avatar di la-psicolabile

la-psicolabile la-psicolabile è offline JuniorMessaggi 2,004 Membro dal Dec 2017 #2

Predefinito

Per forza bisogna truccare il curriculum se uno non ha esperienza non viene nemmeno preso in considerazione , ma se non viene preso in considerazione la domanda è’ : come si fa l’ esperienza ? Inutile negare che le aziende vogliono persone già capaci perché non vogliono perdere tempo a istruire una persona magari pure seria e volenterosa . Sui restanti punti posso anche darti ragione
    Maslow likes this.
    Quando sono andato a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande. Ho risposto “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita.
    (John Lennon)

3. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa è offline MasterMessaggi 32,447 Membro dal Aug 2013
    Località Torino

Predefinito

Io con 2 slide, e dico 2, ti raddoppio il fatturato, non mi sembra il caso di aggiungere altro. punto
    flair and ler7624 like this.
    .........Si vive una volta sola, ma se lo fai bene, una volta sola è abbastanza

Mae West

4. L'avatar di Berlin__

Berlin__ Berlin__ è offline Super FriendMessaggi 5,777 Membro dal Jul 2018
    Località Italia

Predefinito

probabilmente ha dimenticato il punto "evitate di comportarvi come se foste voi a fare un favore al datore di lavoro, di fare gli sbruffoni, di raccontarla troppo grossa"
    norge likes this.

5. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline MasterMessaggi 30,699 Membro dal Aug 2010 #5

Predefinito

Mi pare che i tuoi consigli rientrino nella categoria buon senso da applicare a tutti gli ambiti.
    Se permetti, traduco:
    1.) Non mentire
    2.) Abiti puliti e adeguati
    3.)Non sei l'ombelico del mondo, quindi aspetta finché non tocca a te (anche se dobbiamo dire che parecchie aziende non comunicano il proprio disinteresse)
    4.) La dignitá e il rispetto per se stessi prima di tutto
    5.) Non arrenderti mai

Mi permetto di dissentire sulle troppe informazioni nel curriculum. A me piace conoscere le persone con cui lavoro, e dagli interessi nel tempo libero si capiscono diverse cose.

Mi rimane il dubbio se questo sia sufficiente per trovare lavoro oppure se sia necessaria qualche altra skill.
    Campionessa
    Megatorneo Panamandiano
    Covid - 19

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

6. L'avatar di river99

river99 river99 è offline JuniorMessaggi 2,491 Membro dal Mar 2012
    Località fra terra e cielo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pitonessa Visualizza Messaggio
    Io con 2 slide, e dico 2, ti raddoppio il fatturato, non mi sembra il caso di aggiungere altro. punto
    quanto costi??
    Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare.

7. L'avatar di SalvoM.

SalvoM. SalvoM. è offline JuniorMessaggi 2,190 Membro dal Oct 2019 #7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rabe Visualizza Messaggio

Mi permetto di dissentire sulle troppe informazioni nel curriculum. A me piace conoscere le persone con cui lavoro, e dagli interessi nel tempo libero si capiscono diverse cose.
    Sì, probabilmente ho scelto l'esempio sbagliato ( "aver fatto il maestro di sci" ). Intendevo dire mettere nel curriculum troppe informazioni inutili, su "skill" che non c'entrano nulla col profilo richiesto.
    Sono invece d'accordo ( mea culpa ) sul fatto che inserire informazioni sugli hobby e sulle capacità sportive possa essere una informazione utile.

8. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa è offline MasterMessaggi 32,447 Membro dal Aug 2013
    Località Torino

Predefinito

alcune di queste info secondarie sono subdole e servono per vedere... se sei portata ai lavori di squadra piuttosto che individuali ...
    .........Si vive una volta sola, ma se lo fai bene, una volta sola è abbastanza

Mae West

9. L'avatar di ler7624

ler7624 ler7624 è offline PrincipianteMessaggi 170 Membro dal Aug 2018 #9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pitonessa Visualizza Messaggio

10. Maslow Maslow è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 2,186 Membro dal Nov 2019
    Località Italy

Predefinito

Ascolta datore di lavoro ti insegno due cose. La prima è il leccaculismo dei dipendenti specie stranieri nei posti di lavoro che permette loro di fare carriera, due lo sfruttamento. Prendere un giovane, sfruttarlo fin quando serve e poi lasciarlo a casa. Terzo cercare figure già formate, esperte sperando di pagare poco... Altro che curriculum serve tirare fuori il grano e pagare gli stipendi in maniera giusta senza scappatoie... Quarto non evadere le tasse.