Virus cinese.. - Pagina 164

Discussione iniziata da Spettrale il 30-01-2020 - 2378 messaggi - 166888 Visite

Like Tree1309Likes
  1. L'avatar di Azzy

Azzy Azzy è offline Super FriendMessaggi 7,305 Membro dal Dec 2015 #1631

Predefinito

Già prima delle ordinanze ho rifiutato qualche invito a cena. Vi assicuro che i locali erano aperti. Così come pure le palestre, quando invece si sentiva dei primi casi. Gli aeroporti erano aperti ai primi di marzo. Intorno alla metà di marzo c'è stata l'esplosione dell'epidemia, forse un po' prima. Non mi si dica che non si sapeva, non si conosceva, non si immaginava. Se in Cina fucilavano quelli che trovavano in giro, perché qui nessuno si faceva due domande?
    Oramai è fatta però. Forse è davvero inutile ripensare.

Mi chiedo anche un'altra cosa però, nel caso tra gli utenti ci fossero infettivologi o epidemiologi per rispondermi: in buona parte del nord Italia "forse" una larga parte di popolazione suscettibile ha contratto il virus, ne restano meno forse (spero) a rischio di infezione; man mano che passano i giorni anch'io mi aspetto che al nord finalmente i casi calino, e sinceramente mi auguro che non ci siano seconde ondate con le riaperture. Ma al Sud, dove i contagi sono stati così pochi? Cosa ci si aspetta? O nei paesi europei meno colpiti?

Welcome Home

2. L'avatar di Spettrale

Spettrale Spettrale è offline MasterMessaggi 26,374 Membro dal Oct 2007
    Località dove capita

Predefinito

Ognuno di noi ..si pone delle domande ..ma più di osservare l'andamento delle cose ..e rispettare le disposizioni da chi ne sa più di noi ...non possiamo.
    Se poi ci sono "fenomeni in rete"...si facciano avanti ..così passiamo un po' di tempo 🙄😁.
    Wow
    Ricordati di... dimenticarmi.....Like??! Ma anche no!Wow

3. L'avatar di Spettrale

Località dove capita

Predefinito

Qualcuno si preoccupa delle vacanza ..e di tutto l'indotto commerciale...andato già in crisi e vorrebbe ricominciare.
    giustamente..
    ma altri ...ci fanno sapere ...che nel prossimo Autunno ...ci sarà un'altra ondata del corona virus..

Che fare?

4. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline SeniorMessaggi 14,228 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

... dobbiamo fare gli svedesi ... ce ne fottiamo degli ultra settantenni ... e della socialità delle persone oltre quell'età ... tanto devono pippare a breve ... i giovani al mare e nei locali ... i meno giovani fuori dalle balle ...
    Bakko likes this.
    2020 . . . bi.sex.stile ... sex.stile ... stile ... bi bi ...

5. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 14,175 Membro dal Feb 2015 #1635

Predefinito

Non si tratta della socialità degli anziani contro la socialità dei giovani ma della socialità degli anziani contro il lavoro e il sostentamento di tutte le persone trai 15 e i 65 anni che hanno bisogno di lavorare per vivere. Sì penso che per questo motivo gli anziani vadano confinati in casa; meglio confinati in casa che in terapia intensiva ... anche perché se l'economia va male di terapia intensiva ce ne sarà sempre meno.
    Detto questo ... mia madre che è pensionata esce quasi tutti i giorni, ogni volta che la chiamo è in giro ... e le mie amiche mi confessano che tenere i genitori anziani a casa è difficile anche per loro ... Sono testardi e allergici alle regole, peggio dei bambini. Sono veramente una disperazione.
    Gigetta89, Bakko and Tristaldo like this.

6. L'avatar di Tristaldo

Tristaldo Tristaldo è offline JuniorMessaggi 1,517 Membro dal Apr 2017 #1636

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Azzy Visualizza Messaggio
    perché qui nessuno si faceva due domande?
    Oramai è fatta però. Forse è davvero inutile ripensare.
    Invece lo trovo utilissimo perché accadrà ancora, anche se non possiamo sapere quando.
    Esiste un gran numero di virus tra gli animali selvatici e in misura minore tra quelli addomesticati, dunque esiste sempre la probabilità che si verifichi una zoonosi, uno spillover da una specie animale a noi umani. È sempre successo nella storia e succederà ancora, soprattutto adesso che siamo tantissimi e che ci spostiamo da un capo all'altro del mondo in sole poche ore.
    Con la SARS siamo stati fortunati, la Cina allora riuscì a mettere in atto una formidabile azione di contenimento e l'abbiamo scampata bella. Non so come saremo messi ora se avessimo a che fare con una mortalità del 10% (SARS) o del 47% (MERS) o il 50% di Ebola.
    Ma qualcuno riesce ad immaginare cosa potrebbe succedere alla nostra società si liberasse un virus altamente infettivo, capace di infettare durante il periodo di incubazione, con un lungo periodo di incubazione asintomatico e un alto tasso di mortalità?
    Date parole al vostro amore se non volete che il vostro cuore si spezzi! (William Shakespeare)

7. L'avatar di Spettrale

Località dove capita

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fausto62 Visualizza Messaggio
    ... dobbiamo fare gli svedesi ... ce ne fottiamo degli ultra settantenni ... e della socialità delle persone oltre quell'età ... tanto devono pippare a breve ... i giovani al mare e nei locali ... i meno giovani fuori dalle balle ...
    Giusto ....largo ai giovani ...
    Solo che per contare qualcosa nella vita ...devono diventare. ...vecchi🥺😬😳😁🤣
    Wow
    fausto62 likes this.

8. L'avatar di Tristaldo

Tristaldo Tristaldo è offline JuniorMessaggi 1,517 Membro dal Apr 2017 #1638

Predefinito

Mi chiedo anche un'altra cosa però, nel caso tra gli utenti ci fossero infettivologi o epidemiologi per rispondermi: in buona parte del nord Italia "forse" una larga parte di popolazione suscettibile ha contratto il virus, ne restano meno forse (spero) a rischio di infezione; man mano che passano i giorni anch'io mi aspetto che al nord finalmente i casi calino, e sinceramente mi auguro che non ci siano seconde ondate con le riaperture. Ma al Sud, dove i contagi sono stati così pochi? Cosa ci si aspetta? O nei paesi europei meno colpiti?
    Non sono infettivologo e nemmeno epidemiologo, ma con gli epidemiologi condivido quella parte di formazione che è la modellizzazione matematica e la meccanica statistica.
    Per quel poco che può valere, io calcolo che in lombardia ci siano circa un milione di infetti (più o meno), sono circa il 10 percento della popolazione, troppo poco per costituire una barriera. Se sono immunizzati l'epidemia correrà meno velocemente in una eventuale seconda ondata, ma di sicuro non è sufficiente a fermarla. La seconda ondata sarà rallentata più che altro da accorgimenti che le persone adottano autonomamente, come questi:

Già prima delle ordinanze ho rifiutato qualche invito a cena.
    premure che erano del tutto ignorate a febbraio e gennaio e che hanno determinato l'attuale epidemia.
    Alla lunga andrà a finire che ce la prenderemo tutti, o quasi.
    Ultima modifica di Tristaldo; 18-04-2020 alle 17:13

9. L'avatar di Maurice78

Maurice78 Maurice78 è offline Super ModeratorMessaggi 5,729 Membro dal May 2016 #1639

Predefinito

Tristaldo, tu sai calcolare il valore R0 con cui si stima il numero di possibili infettati per un singolo infetto?
    Ne sento parlare, ma non trovo un modello di calcolo
    Sic pesto creatus est

10. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline SeniorMessaggi 14,228 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

Trale ...
    ... posso dirti dei miei genitori (84 e 90 anni) restano disciplinatamente in casa o in giardino ... ed i miei suoceri (76 e 82 anni) non sono più usciti dal 9 marzo ... in genere ho notato che qui ... a parte i forzati dei cani ... c'è stata molta disciplina ... e dato che l'Umbria è abbastanza "chiusa" ... gli effetti del virus è stato appena sentito ... ma in generale ... i nostri anziani sono più tranquilli ... il fratello di mio padre che vive a Milano (89 anni) ... non si riesce di tenerlo in casa ... è che al nord avete daffare ... siete dinamicamente predisposti all'epidemia ... sempre in movimento ...
    Simpas likes this.
    2020 . . . bi.sex.stile ... sex.stile ... stile ... bi bi ...