Virus cinese.. - Pagina 165

Discussione iniziata da Spettrale il 30-01-2020 - 2384 messaggi - 167664 Visite

Like Tree1312Likes
  1. L'avatar di Tristaldo

Tristaldo Tristaldo è offline JuniorMessaggi 1,527 Membro dal Apr 2017 #1641

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Maurice78 Visualizza Messaggio
    Tristaldo, tu sai calcolare il valore R0 con cui si stima il numero di possibili infettati per un singolo infetto?
    No, non lo so calcolare, ma saprei da dove partire e ci impiegherei diverso tempo per mettere in piedi un modellino per farlo. Non è banale anche se il concetto appare semplice (derivata dei suscettibili / derivata dei rimossi) in realtà non è così semplice. Normalmente non si fa a carta penna e calcolatrice, si sceglie un modello matematico, perché il calcolo di R0 dipende dal modello che si sceglie, e poi si fa un programmino in grado di processare una serie di dati. Quel che salta fuori è un grafico che indica l'andamento di R0 per un campione di popolazione (Provincia di Lodi, o la lombardia, o l'italia, o il mondo intero) nel tempo.
    Meglio utilizzare quel che è già stato fatto da altri, ma se ti vuoi lanciare nell'impresa, uno dei modelli più conosciuti e più semplici è il modello SIR (Suscettibili, Infetti, Rimossi). Troverai sicuramente tanto materiale in rete, soprattutto in inglese.

Date parole al vostro amore se non volete che il vostro cuore si spezzi! (William Shakespeare)

2. CaosCalmo CaosCalmo è offline FriendMessaggi 2,888 Membro dal Dec 2017
    Località .Ruttalia

Predefinito

Tristaldo da ignorante in tutto ciò che attiene alla matematica, al calcolo e alla statistica..., credo che il nostro attuale principale problema è la mancanza oltre che poca attendibilità dei numeri in nostro possesso che non tengono conto del numero reale dei positivi, dei nuovi malati, dei morti, la fotografia che abbiamo è solo molto parziale e per di più sfocata per molte regioni, per cui francamente non so come possano dare certi valori di R0...
    L'erotismo è una corsa ad ostacoli. L'ostacolo più seducente e più popolare è la morale. KK

3. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 14,178 Membro dal Feb 2015 #1643

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fausto62 Visualizza Messaggio
    ... è che al nord avete daffare ... siete dinamicamente predisposti all'epidemia ... sempre in movimento ...
    Mah non credo sia una questione di Nord o Sud quanto una questione di città o campagna forse. Una persona anziana chiusa in casa 40 giorni da sola, si deteriora nel fisico e pure cognitivamente. Prima sgridavo mia mamma ma adesso so che ha ripreso a prendere psicofarmaci e calmanti, cosa che aveva smesso di fare da almeno 20 anni e allora penso che l'uscita 3 volte al giorno per comprare cose inutili al supermercato sia un male minore rispetto al rischio di coronavirus. Si pensa sempre per priorità.
    passerosolitario84 likes this.

4. L'avatar di Tristaldo

Tristaldo Tristaldo è offline JuniorMessaggi 1,527 Membro dal Apr 2017 #1644

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CaosCalmo Visualizza Messaggio
    credo che il nostro attuale principale problema è la mancanza oltre che poca attendibilità dei numeri...
    Si l'attendibilità dei dati è il mio problema maggiore nel comprendere alcune cose, non so se l'avevo scritto qui da qualche parte che alcuni numeri non hanno proprio senso. Quando la protezione civile alla sera da i numeri io cambio canale perché letteralmente "danno i numeri". Solo guardando i grafici e quindi le tendenze posso avere una timida idea di cosa stia succedendo. Quelli che passano per "nuovi infetti" vanno in realtà contati solo come "nuovi registrati", si capisce bene quanto sono diverse le due cose. Anche perché le varie nazioni possono adottare diversi criteri e diverse disponibilità per registrare questi nuovi casi. Ecco spiegate (ma solo in parte) le grandi differenze tra una nazione e l'altra, ma anche tra una regione e l'altra, come ad esempio veneto e lombardia.
    Comunque, con il passar del tempo saremo in grado di farci un'idea sempre più precisa, soprattutto grazie ai campionamenti sperimentali sulla popolazione e incrociando altri tipi di dati.

I giornalisti danno tanta importanza ai numeri dei "nuovi casi", io direi invece di non prestarci troppa attenzione. Dati più rappresentativi sono il numero dei ricoverati, il numero dei ricoverati in terapia intensiva e il numero dei decessi. Tuttavia anche questi dati sono abbastanza liquidi, prima di tutto perché in una situazione di emergenza come quella di bergamo, gli ospedali non erano più capaci di ricoverare e quindi mancano alla conta diversi casi molti dei quali sono poi morti a casa, ma questo si è visto già dai dati provenienti dalla Cina: la mortalità nelle zone rosse sotto emergenza saliva quasi al 5% sugli infettati stimati, mentre nelle zone meno colpite la mortalità scende a circa 1%. Questo può avere un solo significato, che se ci si ammala in una zona rossa si rischia di ricevere cure meno efficaci, o di non riceverle affatto.

Alla fine del discorso, i numeri non vanno presi con precisione ma solo come ordine di grandezza, in più ha molto più senso l'andamento di una curva rispetto ai numeri che ci sono sotto. In questo senso se la situazione è stabile con curva piatta, ovvero non si registra né un aumento e né una diminuzione di nuovi ammalati, allora si potrebbe tranquillamente dire che R0 si trova pressoché a 1.
    Ultima modifica di Tristaldo; 18-04-2020 alle 20:59

5. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline Super FriendMessaggi 7,590 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Trale
    bisogna capire che la gente dell'eta' dei tuoi genitori e dei miei ha vissuto, gia' dai propri anni giovanili, una vita inquadrata. La loro vita e' stata come una lunga chiamata alla leva. Spesso, in molte famiglie - come la mia - c'era anche la pretesa che noi figli accettassimo quel modo di fare e vedere. In ambito sociale, veniva detto che "I giovani sono contestatori"; eravamo ritenuti tali, la frase mi rintrona ancora nelle orecchie. Sembrava che il loro criterio base di ragionamento fosse solo il dovere o la necessita'. Tipico esempio, la frase di molta gente della loro generazione, quando qualcuno vuole fare qualcosa di diverso dal solito: "Che bisogno aveva quello, di fare cosi'?".
    Cio', riguardo a una vacanza particolare o qualche altra soddisfazione fuori dell'ordinario. Si fa anche cio' che si vuole; questo modo di commentare, pero', l'ho spesso sentito dai miei genitori, zii e zie, anche da colleghi piu' anziani, quand'ero giovane. L'invidia verso noi giovani, che non avremmo fatto la loro vita, era evidente.

Dopo una vita, pure lunga, se non vogliono sentire ragioni, dovrebbero?
    Chi e' stato represso a lungo, ancor piu' vuole la liberta'.
    Nel frattempo, molti di noi, come me, sono degli esauriti cronici...di riflesso.
    E' pero' altro paio di maniche..forse.
    Unbestimmte Seeort in Sardinien

6. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline Super FriendMessaggi 7,590 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Lavorando a casa...non sono disturbato da nessuno. Quando ritornero' a lavorare in ufficio, se tornero'...incontrero' quelle maschere di certe colleghe e quei figuri dei miei colleghi...
    Ma non vedo l'ora di riprendere lo stesso.
    Unbestimmte Seeort in Sardinien

7. L'avatar di Maurice78

Maurice78 Maurice78 è offline Super ModeratorMessaggi 5,731 Membro dal May 2016 #1647

Predefinito

Grazie Tristaldo, lo cercherò
    Sic pesto creatus est

8. L'avatar di Spettrale

Spettrale Spettrale è offline MasterMessaggi 26,408 Membro dal Oct 2007
    Località dove capita

Predefinito

Dopo aver scritto che la Lombardia andrebbe commissariata ... sembra che nel Governo ...la stanno prendendo sul serio
    in considerazione...questa cosa...😅

Secondo me c'è una talpa nel forum 😁

Wow
    Ricordati di... dimenticarmi.....Like??! Ma anche no!Wow

9. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline SeniorMessaggi 14,268 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

... un virus che cambia le religioni ... altro che la carne di porco ...

IL CORONAVIRUS FERMA IL RAMADAN: I GOVERNI HANNO GIÀ ANNUNCIATO CHE SARANNO VIETATE LE RIUNIONI DI FEDELI NELLE MOSCHEE. ANCHE LA TRADIZIONALE FESTA DELLA FINE DEL DIGIUNO DOVRÀ ESSERE ACCANTONATA - RIAD HA GIÀ CHIUSO LE SUE MOSCHEE, INCLUSA LA GRANDE MOSCHEA DELLA MECCA, E NEL RIVALE IRAN, IL LEADER SUPREMO ALI KHAMENEI HA PRECISATO CHE I MUSULMANI NON SONO TENUTI A DIGIUNARE SE COSTITUISCE UNA MINACCIA PER LA SALUTE…
    2020 . . . bi.sex.stile ... sex.stile ... stile ... bi bi ...

10. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline SeniorMessaggi 14,268 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

DOPO L'EPIDEMIA, L'ESCALATION MILITARE - LA CINA SI STA ESPANDENDO NEI MARI ASIATICI SFRUTTANDO LA PARALISI GLOBALE DA CORONAVIRUS. PECHINO AVREBBE INVASO LO SPAZIO AEREO E CONDOTTO ESERCITAZIONI A TAIWAN, COSTRUITO NUOVE STRUTTURE NEL MAR DELLE FILIPPINE. POI HA RIBATTEZZATO IL SUO ATTIVISMO IN EUROPA IN ''LA VIA DELLA SETA E DELLA SALUTE''. LA GUERRA ORA È QUINDI COMMERCIALE, SANITARIA, MILITARE E PURE GIURIDICA, VISTO CHE TRUMP MINACCIA RICHIESTE DI DANNI MILIARDARI
    2020 . . . bi.sex.stile ... sex.stile ... stile ... bi bi ...