Virus cinese.. - Pagina 199

Discussione iniziata da Spettrale il 30-01-2020 - 2312 messaggi - 158047 Visite

Like Tree1269Likes
  1. L'avatar di Spettrale

Spettrale Spettrale è offline MasterMessaggi 26,213 Membro dal Oct 2007
    Località dove capita

Predefinito

Trisaldo@

Da qualsiasi parte ..si possa valutare .. c'è sempre chi vede la sua ... soluzione.
    A me risulta ..che senza il lockdown invece
    i decessi sarebbero stati il triplo.
    La notizia preoccupante invece ..che ho letto ...e la ritengo veritiera..
    E il fatto che il 30% dei -guariti- da covid
    avranno complicazioni respiratorie croniche molto serie.

Ricordati di... dimenticarmi.....Like??! Ma anche no!Wow

2. L'avatar di Tristaldo

Tristaldo Tristaldo è offline JuniorMessaggi 1,474 Membro dal Apr 2017 #1982

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Spettrale Visualizza Messaggio
    A me risulta ..che senza il lockdown invece
    i decessi sarebbero stati il triplo.
    Si, forse anche peggio. Io adesso ignoro i dati delle simulazioni, mi sono fatto un calcolo basato sulle proporzioni con altre popolazioni che hanno seguito diversi comportamenti e mi è risultato questo per l'Italia:
    Decessi totali ad oggi con l'adozione di contromisure in anticipo sull'epidemia: 3.800
    Decessi totali ad oggi senza l'adozione del lockdown ma con raccomandazioni alla popolazione: 290.000
    Decessi totali senza l'adozione dei alcuna precauzione: 1.000.000
    Da questi numeri non ci si può attendere alcuna precisione, potrebbero solo essere indicativi dell'ordine di grandezza. Il terzo scenario non sarebbe reale perché comunque la popolazione prenderebbe qualche precauzione autonomamente e poi è molto impreciso per mancanza di dati precisi. Si avranno informazioni più precise con i test sierologici in corso a cui peraltro gran parte degli italiani non si vogliono sottoporre.

Citazione Originariamente Scritto da Spettrale Visualizza Messaggio
    La notizia preoccupante invece ..che ho letto ...e la ritengo veritiera..
    E il fatto che il 30% dei -guariti- da covid
    avranno complicazioni respiratorie croniche molto serie.
    Eggià, tempo che passa, cose che si imparano. Me lo son sempre chiesto sin dall'inizio: ma l'infiammazione non lascerà pur delle cicatrici? Infatti, adesso arrivano le conferme della fibrosi polmonare come conseguenza del covid e purtroppo non è una bella cosa perché non è reversibile. Dalle mie parti ci sono (pochi) decessi di persone già guarite, imputate al covid per questa conseguenza.
    Poi ci sono i casi dei bambini che nemmeno sapevano di essere stati infettati e a distanza dal pericolo si ammalano di infiammazione sistemica grave. Si tratta di una percentuale limitata (almeno per ora) per fortuna, ovviamente non per la fortuna di quei pochi malcapitati. Speriamo che le conseguenze si fermino qui.
    Date parole al vostro amore se non volete che il vostro cuore si spezzi! (William Shakespeare)

3. L'avatar di flair

flair flair è offline FriendMessaggi 3,131 Membro dal Jul 2015
    Località Ruttalia - Flairburg

Predefinito

@ Tristalo
    [...] Si avranno informazioni più precise con i test sierologici in corso a cui peraltro gran parte degli italiani non si vogliono sottoporre. [...]

In realtà, che io sappia, il SSN (in Lombardia) prevede i test sierologici solo a determinati soggetti pertanto se io (generico) volessi fare il test sierologico lo devo fare un una struttura privata e costa circa €. 40,00 (solo per l'indagine IgM-IgG), se poi si risulta positivi, bisogna aggiungere altri €. 70,00 per il tampone.
    Capisci che a queste condizioni una persona ci pensa un attimo a farlo, mentre sarebbe importantissimo "dividere" la popolazione in modo da "tutelare" le persone a rischio.

4. L'avatar di Spettrale

Spettrale Spettrale è offline MasterMessaggi 26,213 Membro dal Oct 2007
    Località dove capita

Predefinito

Trisaldo@
    Condivido il tuo reportage

Sto seguendo questa stucchevole e stupoda polemica del governatore della Sardegna ..che pretende un documento di validità sanitaria con tanto di bollo ..per i milanesi che vogliono fare le vacanze da loro .
    Se non e' scemo ..del tutto
    ci manca poco

Wow
    Ricordati di... dimenticarmi.....Like??! Ma anche no!Wow

5. L'avatar di Tristaldo

Tristaldo Tristaldo è offline JuniorMessaggi 1,474 Membro dal Apr 2017 #1985

Predefinito

@ flair

che io sappia i test sierologici, quelli a cui mi riferivo, fanno parte di una indagine del ministero della salute che coinvolge l'ISTAT, il SSN il CNR e la Croce Rossa Italiana che ha il compito di effettuare fisicamente i prelievi. L'obiettivo è quello sorteggiare un campione significativo della popolazione per poi arrivare a stabilire in modo più preciso quanta parte della popolazione ha realmente incontrato il virus. Questo è un dato molto importante che attualmente ci manca e che finora era stato affidato a semplici supposizioni. Altrettanto importante è che le persone che vengono estratte per partecipare a questa indagine si rendano disponibili altrimenti il campione potrebbe subire una deviazione e non essere più rappresentativo. Invece l'adesione a questa richiesta purtroppo è stata minima.

Non so, non conosco le motivazioni di questa ritrosia ma non mi meraviglierei se qualcuno avesse chiesto “quanto si guadagna?” e se qualcun'altro avesse risposto che “no, io non compro nulla per telefono”.
    Date parole al vostro amore se non volete che il vostro cuore si spezzi! (William Shakespeare)

6. L'avatar di Bakko

Bakko Bakko è offline Super ModeratorMessaggi 6,496 Membro dal Aug 2015 #1986

Predefinito

Riassumo in un post un po' di cosette.
    Sui test sierologici il nostro comune fa parte di un coacervo dell'area soggetta a questi test, 150000, ma non parteciperà nessuno. Io mi rifiuto.
    Sulle mascherine, mai trovate a 0,50, non esistono. 4 gratis dal comune e poi me ne sono cucita a mano una io, devo ancora migliorare l'elastico, a mo' di occhiali da sci... ci ho messo una giornata a cucirla a mano, con ago e filo, però che figata.
    Oggi ho preso un bel gelato e me lo sono leccato al parco, senza mascherina.
    Come cazzospita fai a leccare un cono con la masche?

7. L'avatar di flair

flair flair è offline FriendMessaggi 3,131 Membro dal Jul 2015
    Località Ruttalia - Flairburg

Predefinito

@Tristaldo
    Ok, non avevo capito, scusa.
    Ad ogni modo è strano ... il SSN non trova "volontari" che facciano il test sierologico, mentre nel privato stanno sorgendo come funghi test costosi che le persone vogliono fare.
    A questo punto non sarebbe meglio che il SSN, anzichè sorteggiare un campione, permetta alle persone di proporsi in modo volontario?

8. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 14,130 Membro dal Feb 2015 #1988

Predefinito

Allora, se ti chiamano per fare il test sierologici e accetti, accetti anche le condizioni che sono le seguenti: se sei positivo devi stare in quarantena in attesa di fare il tampone che chissà quando ti fanno fare ...
    A queste condizioni io col ca22o che mi faccio fare il test sierologico ...
    Ha aderito il 25% e sono già molti.
    Stesso discorso per la app Immuni, non ci penso minimamente a installarla ...
    Bakko likes this.

9. L'avatar di Tristaldo

Tristaldo Tristaldo è offline JuniorMessaggi 1,474 Membro dal Apr 2017 #1989

Predefinito

@ flair

No, quel campione non sarebbe più rappresentativo. Per un avere un buon campione bisognerebbe pescare nel modo più casuale possibile. Le persone che scelgono di offrirsi volontarie per il test potrebbero rappresentare una tendenza, ad esempio una prevalenza in un determinato ceto sociale o culturale. Metti conto che si presentino con maggiore frequenza coloro che lavorano nel comparto sanitario, ecco che i risultati sono già viziati e possono fornire statistiche anche molto lontane dalla realtà. I dati si possono normalizzare, aumentando le informazioni legate al singolo soggetto, ma il campione sorteggiato casualmente fornisce risultati più attendibili.

Le persone non collaborano, pensano ai propri interessi.

10. L'avatar di CaosCalmo

CaosCalmo CaosCalmo è offline FriendMessaggi 2,859 Membro dal Dec 2017
    Località .Ruttalia

Predefinito

Tristaldo, in realtà la bontà di ogni statistica ha come premessa lo studio iniziale del campione che non è per nulla casuale...
    Età, sesso, località, ceto e gruppo sociale, ambiente di lavoro e familiare, mobilità..., sono solo alcuni dei parametri che andrebbero presi in considerazione, sarò pessimista ma visto il ritardo con cui sta cosa è partita, le difficoltà che sta incontrando, il numero davvero esiguo di comuni coinvolti e di persone e immagino poi i tempi di raccolta ed elaborazione dei dati..., se va bene avremo una fotografia sfocatissima non prima della prossima pandemia...

Cioè, qui in Lombardia siamo ancora dopo quasi tre mesi a poco più di diecimila tamponi al giorno per due terzi fatti ai malati, i test sierologici te li devi pagare insieme ad un tampone eventuale che forse ti verrà rimborsato..., è chiaro che c'è qualcosa che non va..., è ormai evidente che in regione non ci sia tutta questa voglia di conoscere realmente come stanno le cose, altrimenti invece di urlare contro lo spritz selvaggio di pochi pirla si sarebbero mossi con serietà per avere il quadro esatto della situazione e invece nulla...

Dopo ci credo che da altre regioni ci danno degli untori e ci chiudono le porte in faccia...
    L'erotismo è una corsa ad ostacoli. L'ostacolo più seducente e più popolare è la morale. KK