Virus cinese.. - Pagina 208

Discussione iniziata da Spettrale il 30-01-2020 - 2202 messaggi - 134758 Visite

Like Tree1230Likes
  1. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline Super FriendMessaggi 7,100 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Il commento che mi fa Fausto, mi fa pensare a quando, fino a due o tre anni fa, partecipavo ai commenti on line su The Economist. Il nickname che mi ero dato era LandscapePainter. Era 'forte', quando qualcuno non apprezzava cio' che scrivevo...they were just..disappointed. La loro replica in inglese, detta in italiano, era, piu' o meno:
    "Per favore, LandscapePainter, va pure a dipingere i tuoi paesaggi...".
    Altrimenti anche:
    " Voi artisti siete sempre gente per conto vostro, le cose ve le reillustrate a vostro modo...".
    Volendo inveire contro di me...mi facevano, loro malgrado, un complimento.

L'unica cosa che non mi sara' mai chiara - pur non considerandomi un artista - perche' gli artisti o presunti tali - soprattutto pittori o presunti tali - siano considerati gente...per conto proprio.

Il burchiello, a Stra (VE), sulla Riviera del Brenta. Oggi tale imbarcazione ha una funzione turistica. In altri tempi era l' unico mezzo pubblico tra Venezia e Padova e viceversa. Di cio' da' cenno anche Carlo Goldoni. Dipinto oggi 5-07-2020, sul posto, completato verso le ore 15:14.

2. L'avatar di Tristaldo

Tristaldo Tristaldo è offline JuniorMessaggi 1,436 Membro dal Apr 2017 #2072

Predefinito

Intanto io sono già stato trascinato nel giro della movida. Questo w.e. eravamo davvero in tanti per le strade e nelle piazze. Io e i miei amici abbiamo evitato di infilarci nelle zone più affollate. Sembra che sia tornato tutto come prima, le persone riunite in grandi assembramenti che si parlano a voce alta alla distanza di trenta centimetri senza mascherina. I carabinieri che dopo il dodicesimo giro si fermano e decidono che sia il caso di disperdere il gregge umano. Dopo aver toccato tutti le stesse sedie e gli stessi tavolini, un' amica tira fuori il gel disinfettante e anche noi ne approfittiamo. All'esterno del locale un gruppo di ragazzi chiedono al gestore se quel dispenser fosse Amuchina e anche loro si disinfettano le mani.
    Piccole accortezze che possono fare una piccola differenza e che possono anche apparire delle moderne scaramanzie. Noi non ne siamo consapevoli ma da secoli o da millenni ci portiamo dietro tantissime piccole abitudini che sono in realtà accortezze igieniche acquisite, solo che vi siamo talmente abituati che non ce ne accorgiamo.

Il principio di Pareto ci ricorda che la maggior parte degli effetti sono riconducibili ad un minor numero di cause. Quindi, una piccola precauzione, se è quella giusta, potrebbe fare una enorme differenza.
    Bakko and fausto62 like this.
    Date parole al vostro amore se non volete che il vostro cuore si spezzi! (William Shakespeare)

3. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 13,861 Membro dal Feb 2015 #2073

Predefinito

"Covid, basta terrorismo". Il virologo: gli infetti? Quasi tutti asintomatici
    L’Istituto superiore di sanità rinnova l’allarme: l’epidemia non è sparita, focolai attivi in tutta la Penisola. Replica il virologo Clementi: "Hanno ragione i Lincei, quei dati sono incompleti. Il morbo è più debole"
    Roma, 7 giugno 2020 - Il mondo dei virologi è ormai diviso tra chi invita a una maggiore distensione e chi ritiene invece che il Coronavirus rappresenti ancora una minaccia. "Le persone vanno informate in maniera corretta – esordisce Massimo Clementi, ordinario di Microbiologia e Virologia all’università Vita e Salute San Raffaele di Milano –. Non voglio assolutamente fare polemica, ma quasi tutte le infezioni registrate negli ultimi giorni si riferiscono a soggetti asintomatici e paucisintomatici, affetti cioè da lievi sintomi di Covid -19".

Nel momento in cui il covid19 è un raffreddore, che senso ha continuare a contare gli infetti terrorizzando la gente?
    Ammesso che adesso il.virus sia più debole perché è estate e in autunno di enti più forte (questo nessuno può predirlo anzi se di guardano le altre epidemie non dovrebbe succedere), ammesso questo, perché proteggersi da una malattia che non fa niente e non invece farla prendere a quante più persone possibili?
    Perché non far fare alla natura adesso?
    Sì proteggano solo i soggetti deboli e gli altri che si ammalino pure ...
    Bakko likes this.

4. L'avatar di Bakko

Bakko Bakko è offline Super ModeratorMessaggi 6,453 Membro dal Aug 2015 #2074

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trale Visualizza Messaggio
    "Covid, basta terrorismo". ..,.............perché proteggersi da una malattia che non fa niente e non invece farla prendere a quante più persone possibili?
    Trale, una donna da sposare.! Io peró l'avevo già detto e pensato tre mesi fa.

5. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline SeniorMessaggi 13,130 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

Tonino ...
    ... se non sei portato per l'economia e la politica ... mentre sei un artista a cui piace la cultura e la lingua russa ... che ti posso dire? e che ti possono dire coloro che hanno apprezzato i tuoi commenti su The Economist ... ti si possono fare solo i complimenti ... e dei suggerimenti tipo leggere come sta andando in Libia e come in vaticano stanno bloccando i conti svizzeri di diversi cardinali ... se hai voglia di leggere i giornali ...

... di solito gli artisti hanno una forma mentis ... opposta agli economisti e finanzieri ... di solito ... magari lavorando in una banca hai acquisito nozioni sufficienti per dire la tua ... ma va sempre valutato il livello di confronto ... non ti ci vedo a parlare alla pari di economia con Prodi o di sociologia con De Rita ... come non mi ci vedo io a parlare di pittura ... musica e poesia ... poi eri anche tu critico sulla tuttologia degli italiani ...

... aggiungo anche ... che sembra in antitesi l'intuito matematico/informatico con la spontaneità nell'apprendere delle lingue straniere ... o lingue tipo latino e graco antico ...
    2020 . . . bi.sex.stile ... sex.stile ... stile ... bi bi ...

6. L'avatar di Tristaldo

Tristaldo Tristaldo è offline JuniorMessaggi 1,436 Membro dal Apr 2017 #2076

Predefinito

A me non sembra che la gente sia terrorizzata, anzi vedo tante persone che si comportano come se nulla fosse. Il motivo per cui molti esperti si trovano divisi dipende dal fatto che mancano le conoscenze per fare una previsione di quello che potrebbe accadere, le affermazioni che arrivano dagli esperti sono dunque solo opinioni personali. In questo contesto, l'utilizzo di una minima prudenza è d'obbligo perché come dice Hafsa, ci sarebbe troppo da perdere.

Non ci sono evidenze che ci dicono che il virus sia diventato innocuo, invece lo è quasi diventato la malattia (che è diverso) e questo sembra che sia dovuto ad una riduzione della carica virale. Ora, nulla esclude che la carica virale possa tornare a crescere anche se per diversi motivi è meno probabile rispetto a prima.

Guardare quello che è successo alle precedenti pandemie non ci aiuta perché i comportamenti sono stati diversi. Ad esempio, la pandemia influenzale del 1918 ha causato il suo maggiore danno nella seconda ondata, una terza ondata l'anno successivo fu meno severa e la quarta del 1920 fu di poco conto.
    L'epidemia di SARS (che è il virus più simile a quello attuale) non diventò pandemica (eccetto pochissimi casi subito isolati) poiché fu confinata al suo esordio, seppure con dei pericolosi ritardi (solo 8000 casi), e attenuata anche grazie al favore della stagione estiva. L'anno sucessivo solo pochi casi subito isolati per tempo. Fu molto più facile da confinare per la letalità del virus che rendeva più facilmente riconoscibili i nuovi casi.
    Per questo, non è possibile fare paragoni.
    Date parole al vostro amore se non volete che il vostro cuore si spezzi! (William Shakespeare)

7. L'avatar di fausto62

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trale Visualizza Messaggio
    Nel momento in cui il covid19 è un raffreddore, che senso ha continuare a contare gli infetti terrorizzando la gente?
    Ammesso che adesso il.virus sia più debole perché è estate e in autunno di enti più forte (questo nessuno può predirlo anzi se di guardano le altre epidemie non dovrebbe succedere), ammesso questo, perché proteggersi da una malattia che non fa niente e non invece farla prendere a quante più persone possibili?
    ... gli scienziati fanno il loro studi e ricerche acquisendo numeri che in questo caso sono riferiti ai positivi sia asintomatici che non ... e verificano la curva del contagio andando verso il caldo ... cioè oltre che "predire" come va l'epidemia ... loro verificano la "predizione" ... il problema è il solito ... chi "vende" i dati ai giornalisti e qui ovviamente si delineano le figure di coloro che non fanno solo ricerca ... di coloro che vanno spesso in TV ... o sui giornali ...
    ... per cui che il virus sia depotenziato era stato previsto e la realtà conferma la previsione ... quello che allarma è la mancanza di disciplina delle persone ... ci si aspetterebbe che si fosse compreso che non serve aver paura ... serve "igienicizzarci" nei comportamenti soprattutto nelle aree affollate ... ma queste cose si capiscono solo dopo diverse batoste ... ammesso che si capiscano ...

... a livello strategico ... alla fine di una battaglia si elaborano i dati ... si verificano i punti critici ... si riorganizzano i presidi con un livello di efficienza superiore ... forse in questo momento sarebbe positivo migliorare i protocolli negli ospedali e nelle case di cura ... più che andare a verificare assembramenti all'aperto ... secondo me il gioco si riapre a ottobre-novembre e diventerà critico da dicembre fino ad aprile ... perché questo è il ciclo naturale dei virus di questo tipo ... picchia in ambienti chiusi ed affollati nei mesi freddi ...

... poi la scienza quanto prima dovrebbe dirci se chi è stato malato rimane immune a vita ... questo non mi sembra che sia chiaro ...

... ultima cosa ... non c'è mai da ammalarsi con leggerezza ... non si conoscono i punti deboli che il virus potrebbe colpire anche in soggetti teoricamente non a rischio ...
    2020 . . . bi.sex.stile ... sex.stile ... stile ... bi bi ...

8. L'avatar di Tristaldo

Tristaldo Tristaldo è offline JuniorMessaggi 1,436 Membro dal Apr 2017 #2078

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tristaldo Visualizza Messaggio
    Non ci sono evidenze che ci dicono che il virus sia diventato innocuo, invece lo è quasi diventato la malattia (che è diverso).
    Mi riferivo solo all'Europa occidentale, escludendo UK e Svezia, dove non è ancora attenuata. Anzi, in Svezia non è per nulla attenuata rispetto ai mesi precedenti.

9. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline Super FriendMessaggi 7,100 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Fausto,
    Non ho mai detto di volermi mettere a confronto con De Rita e con Prodi, su temi economici.
    Visto che a te piace The Economist, piace anche a me, tant'e' che me lo sono comperato anche oggi e, quando avro' finito di scrivere questo post, ho voglia di leggerlo di nuovo, dopo le prime occhiate che ci ho dato stamattina.
    I commenti tuoi sul Vaticano, come ti ho detto, mi sembrano gli anacronismi di chi cerca, ogni tanto, temi storici come fossero attuali.

Nel classificare la gente, anche qui segui una valanga di luoghi comuni, spesso detti, molto piu' spesso smentiti dalla realta' e dall'evidenza.
    Del resto, ci pensi che al mondo siamo piu' di sei miliardi, tra cui non ci sono due persone identiche tra loro, in niente?
    Il burchiello, a Stra (VE), sulla Riviera del Brenta. Oggi tale imbarcazione ha una funzione turistica. In altri tempi era l' unico mezzo pubblico tra Venezia e Padova e viceversa. Di cio' da' cenno anche Carlo Goldoni. Dipinto oggi 5-07-2020, sul posto, completato verso le ore 15:14.

10. L'avatar di fausto62

Predefinito

... ciò che è il vaticano oggi lo è da duemila anni circa ... cento anni in più od in meno ... per cui mi sembra storia contemporanea considerando contemporanea la storia della repubblica se non dall'unità d'Italia ad oggi ... senza andare nei dettagli che non serve ... ci sono stati due "statisti" che hanno dato le chiavi dell'Italia al vaticano ed ambedue erano pelati ... vedi patti lateranensi 1929 e revisone 1984 ...

... i miei luoghi comuni si legano alla forma mentis dell'uomo che nonostante l'enorme numero di 7,7 miliadi di individui ... alla fin fine non ci sono miliardi di forme mentali ... soprattutto su ambiti tecnici come l'informatica o l'economia ... è chiaro che il genio che genera visioni c'è ma la massa è compresa in pochi schemacci mentali ... è qui che si denota la differenza tra l'artista ed il tecnico ... io non sono un'artista e mi ritrovo bene nella forma mentis dell'informatico o di chi comprende facilmente i processi economici che dipendono dall'analisi di un grande numero di variabili ... e come ti suggerivo ... c'è da riflettere sul ruolo russo perché se i turchi riescono a sbilanciare il confronto tattico in libia ... a discapito della parte supportata dai russi ... che ci possiamo dire in un confronto USA vs Russia? mentre sono consapevole che chi gioca la partita con gli USA è la Cina ... non a caso ...
    Ultima modifica di fausto62; 07-06-2020 alle 16:40

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]