Virus cinese.. - Pagina 247

Discussione iniziata da Spettrale il 30-01-2020 - 2526 messaggi - 185587 Visite

Like Tree1403Likes
  1. L'avatar di Berlin__

    Berlin__ Berlin__ è offline Super FriendMessaggi 5,449 Membro dal Jul 2018
    Località Italia
    #2461

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Spettrale Visualizza Messaggio
    Secondo me ..le regioni hanno troppo potere ..sul piano sanitario nazionale...
    Si dovrebbe tornare ad un perfetto statalismo... controllato da manager del... settore.
    C'è troppa discrepanza ...tra nord e sud ...e soprattutto troppi interessi politici ...lobby e quant'altro....e non vanno mai a favore dei cittadini...che sono sempre loro a pagare 😎
    in pratica girano troppi interessi...e quando ci sono seri problemi come in questo anno....alla fine si fa a scarica barile ...e non se ne esce più...la Calabria insegna...e la Lombardia pure..
    anche se per questioni diverse.
    .. una volta tanto sono pienamente d'accordo, ascoltavo Focus Economia l'altro giorno che raccontava di come recentemente il debito sia cresciuto molto con l'autonomia maggiore data alle regioni. Certo centralizzare bisogna farlo con efficienza, altrimenti si blocca tutto, ma ricopio un articolo trovato su internet.
    "Da quando sono più autonome le Regioni, il debito pubblico è aumentato di 500 miliardi
    Se si vuole individuare una data precisa per capire da quando i conti dello Stato centrale hanno cominciato a prendere una brutta piega, non ci si può sbagliare: è il 1 gennaio 2002, l'anno della nascita dell'euro e della concreta attuazione della riforma del titolo V della Costituzione.
    I neo governatori, oltre a cercare di riavvicinare alla politica un elettore astensionista su due, dovranno metter mano ai risparmi per evitare che un federalismo distorto crei danni enormi alla finanza pubblica. Se si vuole infatti individuare una data precisa per capire da quando i conti dello Stato centrale hanno cominciato a prendere una brutta piega, non ci si può sbagliare: è il 1 gennaio 2002, l'anno della nascita dell'euro e della concreta attuazione della riforma del titolo V della Costituzione, ora di nuovo in via di revisione. Se l'avvento della moneta unica ha comportato un passaggio storico in termini di minore costo del denaro, dall'altra ha segnato una costante devoluzione dei poteri economico-monetari alle istituzioni comunitarie.
    La stessa cessione di sovranità che è avvenuta in contemporanea a favore delle Regioni, sulla base della nuova suddivisione delle funzioni legislative tra stato centrale e periferico. In quel momento si è aperta la forbice che sta ora dilaniando i rapporti tra il governo (Renzi arriva dopo Berlusconi, Letta, Monti e Prodi) e i governatori. Tutti si sono trovati a fare i conti con una situazione sempre più precaria dal punto di vista dei trasferimenti dello Stato alle Regioni.
    Con la riforma fatta a maggioranza dal centrosinistra nel 2001, mentre lo Stato centrale si consegnava mani e piedi alle rigide regole di bilancio di Bruxelles e di Francoforte, inevitabilmente indebolendosi, dall'altra, gran parte del peso della gestione amministrativa locale si spostava sulle spalle di Regioni ognuna diversa dalle altre, in un federalismo del tutto incompiuto. Con un risultato paradossale: abbiamo i lander, ma chi li presiede - neo eletti nelle sette Regioni compresi - non ha poteri compiuti dal punto di vista della devolution fiscale né dei costi standard da applicare alla spesa per beni e servizi.
    Sono proprio questi gli anni (dal 2001 ad oggi) in cui, non sarà un caso, il debito pubblico italiano è passato da 1.620 miliardi di euro (solo il 108% del Pil) a oltre 2.160 miliardi (più del 133% del Pil): in termini assoluti, 540 miliardi in più, uno score catastrofico."


     
  2. L'avatar di Spettrale

    Spettrale Spettrale è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 26,703 Membro dal Oct 2007
    Località dove capita
    #2462

    Predefinito

    Ottimo resoconto Berlin@
    Quando l'utente si mette a disposizione...con dati specifici...aiuta a capire tutta la comunità 😇
    A questo punto voglio essere utile... anch'io 😅

    Forse non tutti sanno ..e non si capisce perché non ne parla nessuno 🤔🙄
    Ma dal 1 Gennaio cambiano le regole bancarie ..sotto forma di ...normativa europea 😲
    In pratica "bastano" solo cento (100) di rosso ...per essere avviata una procedura d'infrazione...con le conseguenze del caso...tipo segnalazione cattivo pagatore e quant'altro...fino al "rientro obbligato" 😎
    Quindi immaginate le aziende medie e piccole imprese...che "lavorano" con lo scoperto bancario...avendo qualche migliaio di euro a disposizione...pur pagando svariati interessi.

    Eppure nessuno dice niente ...boh🤔
     
  3. L'avatar di Spettrale

    Spettrale Spettrale è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 26,703 Membro dal Oct 2007
    Località dove capita
    #2463

    Predefinito

    Sarebbe opportuno un intervento di Tony@...a proposito di nuove normative bancarie 🤔
     
  4. L'avatar di Spettrale

    Spettrale Spettrale è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 26,703 Membro dal Oct 2007
    Località dove capita
    #2464

    Predefinito

    Sul fronte covid19...i nuovi dati gli esperti li trovano moderatamente...buoni 🤔
    Leggo che il rapporto tamponi -contagi...in percentuale sia calato .mentre aumentano i decessi😎..
    Leggo pure che in Europa siamo il paese con più morti di tutti ..
    e le Regioni ..protestano per i loro lockdown.🤯
    Ma come si fa ad essere così indifferenti a tanta... mortalità?
    Meglio vendere più...aperitivi ..e patatine ..che assistere i malati?!!
    Boh ...ci rinuncio a capire😂

    Wow
    Pitonessa and Melite like this.
     
  5. L'avatar di Spettrale

    Spettrale Spettrale è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 26,703 Membro dal Oct 2007
    Località dove capita
    #2465

    Predefinito

    Conte2 nella fase 2...non ce l'ha fa😤...ormai... è cotto😁
    O meglio ha bisogno di un tutor o di un badante🤣
    non può fare tutto da solo ...ed è naturale ..che prende cantonate tipo commissario in Calabria 😎 e rapporti internazionali 😎
    E con perfetta tempestività ...e opportunismo da grande attaccante ..si presenta Berlusconi 🤣🤣🤣
    Zingaretti apprezza...Renzi fa la ola😁...Di Maio storce il naso...mentre Salvini fa la schiuma 😤 ah ah ah
    Il circo politico...ricomincia il suo show...

    forse è meglio del covid... forse si🤔

    Wow
    Pitonessa likes this.
     
  6. L'avatar di Pitonessa

    Pitonessa Pitonessa è offline MasterMessaggi 30,191 Membro dal Aug 2013
    Località Torino
    #2466

    Predefinito

    Lo scenario è apocalittico...
    Mielezenzero and flair like this.
    .........Si vive una volta sola, ma se lo fai bene, una volta sola è abbastanza

    Mae West
     
  7. L'avatar di fausto62

    fausto62 fausto62 è offline Super SeniorMessaggi 15,758 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio
    #2467

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Spettrale Visualizza Messaggio
    Fausto@
    Io da te ..capisco solo che difendi la categoria dei ... disonesti 🤔
    ... la devo prendere a ridere, detta da te. Allora, io mi metto in gioco, investo mio denaro in attività produttive, pago tasse da profitto buono, vero e non creo partite di giro da dipendente pubblico politicizzato.
    Quindi io difendo la categoria dei disonesti?
    Va bè, considerando che l'ultimo segretario del PD è un odontotecnico mancato e auto-riciclatosi come politico di vertice, posso immaginare la tua capacità di distinguere evasori da veri lavoratori autonomi.

    Tu sei de Roma, io di Perugia, temo che di leghismo non ci capiamo né tu né tantomeno io. Leghista è Tony, un leghista della prima ora (come ci ha raccontato) e tu vai a nozze con lui, io nemmanco lo intiendo il suo idioma, pensa ti!
    In un momento difficile in cui per via del primo pesante lockdown c'è stato un calo del PIL del 10% (ottimisticamente, ma va atteso il conto consuntivo per avere la vera entità del calo) ed un ulteriore calo dell' x% di questo secondo morbido lockdown, in cui l'incognita x è da scoprire tra diversi mesi, è ridicolo parlare di uno stralcio o di una moratoria semplicemente perché le perdite saranno tali da non avere in bilancio non tanto utili, ma liquidità. Sai come funziona? Le varie attività economiche hanno un conto fiscale direttamente visionabile dall'agenzia delle entrate. Quello che sta risultando è 0 entrate per un numero enorme di attività perché chiuse.
    Cosa pensi che importi a queste attività se ci sarà uno stralcio od una moratoria fiscale dopo che in un anno, hanno lavorato per 5 mesi? Praticamente non importa loro una cippa del fisco perché nel conto fiscale dell'attività hanno 0 soldi e nemmeno devono preoccuparsi di dimostrare all'agenzia delle entrate che non hanno incassato perché come dicevo la stessa agenzia ha a fine giornata il saldo del registratore fiscale telematico per chi vende ai consumatori e il saldo delle fatture fiscali per chi vende ad aziende.

    Che ti sto cercando di dire? Cerco di dirti che le tue baggianate su chi ha fatto del nero negli anni passati, ad oggi valgono 0 perché la situazione è enormemente diversa da 20 anni fa pre euro, negli ultimi anni chi fa del nero sono pochissime attività e solo le multinazionali possono eludere od evadere "seriamente". Se un idraulico fa una riparazione in nero ma poi perde delle commesse di decine di migliaia di euro per il lockdown, che vuoi che ci guadagni? Se lo stesso idraulico fattura poco e non rientra nella congruità, come pensi che possa sfuggire ai controlli immediati dell'agenzia delle entrate?
    Concludendo, se sei capace di capire la situazione avrai intuito una realtà descritta da me che è di oggi e non di 20/30/40 anni fa, e ad oggi il profitto in nero è prerogativa di attività totalmente illegali come l'usura, lo sfruttamento della prostituzione, il traffico di droga o di organo o di minori ... fai uno sforzo, esci dalla tua mentalità di dipendete pubblico politicizzato e fatti una sana girata nel lavoro quotidiano di chi ha attività autonome e apri gli occhi!

    Ma se non li apri è ugguale perché tra pochi mesi la UE non ci permetterà di creare nuovo debito per i contributi agli acquisti di monopattini elettrici & affini e il tuo bello stipendio da dipendente pubblico e le pensioni dovranno essere ridimesionati per poter rientrare in paramentri stretti stretti che ci riporteranno al saldo attivo dei conti statali covid-19 permettendo o meno.
    ... another perspective ...
     
  8. L'avatar di Spettrale

    Spettrale Spettrale è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 26,703 Membro dal Oct 2007
    Località dove capita
    #2468

    Predefinito

    Ce ne fossero di governatori odontotecnico mancato come Zingaretti...tu pensa dalla Campania ...e non solo...vengono a curarsi nel ...Lazio..😇
    Io avrei chiuso tutto ...così si imparano a gestire la sanità ...ma poi ..si scopre che non è un pensiero democratico...e allora leggo pure le tue ...sviolinate fiscali 😁. Buona questa ah ah ah

    Io vivo di realtà .. carissimo Fausto@
    E quasi tutti ...se non tutti..🤔.non emettono fattura fiscale...
    Qualcuno ti propone pure ..uno sconto se non la... richiedi 😲..
    I dati ufficiali e internazionali...ed io 😁
    ti ricordano che siamo il paese con il più alto tasso di evasione fiscale...e siamo tra i più ...corrotti....😎
    Io non ho capito di cosa ...stiamo parlando.🤔
    Boh.
     
  9. L'avatar di Pitonessa

    Pitonessa Pitonessa è offline MasterMessaggi 30,191 Membro dal Aug 2013
    Località Torino
    #2469

    Predefinito

    Cetto La Qualunque accetta la nomina a commissario straordinario della sanità in calabria!
    .........Si vive una volta sola, ma se lo fai bene, una volta sola è abbastanza

    Mae West
     
  10. L'avatar di Tristaldo

    Tristaldo Tristaldo è offline JuniorMessaggi 1,612 Membro dal Apr 2017 #2470

    Predefinito

    L'Italia sta viaggiando a due velocità; in molte regioni del sud il calo non è ancora percepibile, sono anche quelle regioni in cui la seconda ondata è già peggiore della prima, nonostante la riduzione della letalità dovuta ai nuovi protocolli clinici.
    Ultima modifica di Tristaldo; 19-11-2020 alle 12:20