Virus cinese.. - Pagina 291

Discussione iniziata da Spettrale il 30-01-2020 - 2918 messaggi - 229985 Visite

Like Tree1638Likes
  1. L'avatar di Tristaldo

Tristaldo Tristaldo è offline JuniorMessaggi 1,828 Membro dal Apr 2017 #2901

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da angeloazzurro63 Visualizza Messaggio
    È il passaggio all’uomo il busillis
    Risposta serrata -
    Il problema non sarebbe tanto il passaggio bat-human, ma il fatto che non si è ancora trovato un progenitore prossimo del SARS-CoV-2.

Risposta breve -
    <mansplaining>
    Circa il 15% di questi CoV SARS-like mostrano l'attitudine a infettare direttamente l'uomo. Per fortuna non lo fanno nel modo più efficiente, ma nel caso di infezione estesa possono guadagnare efficienza strada facendo, come è successo e sta ancora succedendo nel corso di questa pandemia.
    Quindi, la questione non è più quella di identificare un ospite intermedio (come per il SARS-CoV-1) al fine di giustificare una infezione verso l'uomo, ma quella di trovare il progenitore diretto di questo virus, che ancora non si torva. Il fatto che non lo si trovi non è particolarmente significativo, perché non è facile trovare un ago in un pagliaio. Inoltre, potrebbe anche essersi estino.
    All'inizio di tutta questa storia si pensava che il progenitore potesse essere il RaTG13. Fuorono trovati anche altri "cugini" che vanno a formare un albero filogenetico di parenti stretti con il nostro SARS-CoV-2 ma questo stesso albero identifica un capostipite a circa 25 anni fa, con imprecisione di circa 10 anni. Quindi non può essere lui. A qualcuno potrebbe interessare questa parentesi: il virus RaTG13 fu individuato nei pipistrelli di una miniera nel 2013, dopo che i minatori manifestarono una forma fatale di SARS. Fortunatamente il focolaio umano si spense. Fortunatamente, voglio dire, non per i minatori, ma per il resto del mondo (tante pandemie le abbiamo scampate, per pura fortuna, senza saperlo).
    La cosa interessante, sempre che ci sia qualcuno che sia interessato a quello che sto scrivendo, viene da giovani brillanti con grandi teste, un gruppo di studio di genomica comparata, che hanno trovato che tra questi SARS‑CoV‑2 related β-coronavirus si trovano delle inserzioni specifiche che rivelano un avvenimento di ricombinazione con almeno un altro virus, sempre prossimo al SARS‑CoV‑2. Ebbene, anche questo virus non si trova, ma poiché ha lasciato la sua impronta, sappiamo che da qualche parte ci deve essere, o perlomeno, ci deve essere stato. Ci sono tante altre cose che potrei dire, ma questo mi sembra sufficiente, perlomeno sufficiente ad essere frainteso in ordine con la mia esperienza in questo forum.
    </mansplaining>

Ultima modifica di Tristaldo; 16-06-2021 alle 11:40

2. L'avatar di Tristaldo

Tristaldo Tristaldo è offline JuniorMessaggi 1,828 Membro dal Apr 2017 #2902

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tony59 Visualizza Messaggio
    non si se sua una battuta.
    Certamente la mia è una battuta. Non si capisce vero? Come tutto ciò che scrivo.
    Parafrasando me stesso: sono sorpreso che il mondo sia rimasto sorpreso appena ha scoperto che ci siono laboratori che tengono esemplari di pipistrelli per studiare i pipistrelli. Ma non lo sapevano? Come cavolo li studiamo i pipistrelli senza i pipistrelli?
    Uddio! In Cina cosa fanno!?! Mi chiedo cosa succederà quando l'opinione pubblica scoprirà che di pipistrelli ne abbiamo in laboratorio anche in Italia. Esatto, perché anche in Italia ci sono caverne e miniere e anche l'Italia ha i suoi pipistrelli. Grande scandalo avere un pipistrello in laboratorio, in condizioni di sicurezza biologica, ma nessuno scandalo per gli speleologi che si impegolano nel loro guano.

Chissà mai che non abbia appena dato un suggerimento a qualche giornalista per un prossimo scoop sensazionalistico!
    Ultima modifica di Tristaldo; 16-06-2021 alle 11:49

3. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline FriendMessaggi 4,747 Membro dal Aug 2020 #2903

Predefinito

@Tristaldo
    D'accordo su tutto, ovviamente, in particolare sullo "scandalo" che in un laboratorio dove si studia la filogenesi di un virus che si trasmette attraverso i pipistrelli, ci siano oddio, proprio dei pipistrelli (e magari pure dei virus...).
    Una piccola notazione, su cui vorrei anche il tuo parere, su questo punto:

Citazione Originariamente Scritto da Tristaldo Visualizza Messaggio
    il virus RaTG13 fu individuato nei pipistrelli di una miniera nel 2013, dopo che i minatori manifestarono una forma fatale di SARS. Fortunatamente il focolaio umano si spense. Fortunatamente, voglio dire, non per i minatori, ma per il resto del mondo (tante pandemie le abbiamo scampate, per pura fortuna, senza saperlo).
    Non è che questo focolaio, come quello del SARS-CoV-1 si è spento non tanto "per fortuna", quanto proprio perché così fatale (la SARS originaria, se non ricordo male, aveva una letalità del 40%, dieci volte superiore al CoVid)?
    In genere le epidemia altamente letali si autolimitano ( i morti, non respirando e non tossendo, difficilmente trasmettono un virus a trasmissione aerea), mentre sono i virus a media-bassa letalità quelli che si diffondono maggiormente e più velocemente (causando, alla fine, più danni globalmente).

p.s. Se hai tempo, ti consiglio la lettura di questo thread... https://forum.amando.it/qualcuno-voi...cinato-151345/

Molto istruttivo.
    Ultima modifica di Hannibal__Lecter; 16-06-2021 alle 13:32

4. L'avatar di Tristaldo

Tristaldo Tristaldo è offline JuniorMessaggi 1,828 Membro dal Apr 2017 #2904

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hannibal__Lecter Visualizza Messaggio
    Non è che questo focolaio, come quello del SARS-CoV-1 si è spento non tanto "per fortuna", quanto proprio perché così fatale (la SARS originaria, se non ricordo male, aveva una letalità del 40%, dieci volte superiore al CoVid)?
    In genere le epidemia altamente letali si autolimitano ( i morti, non respirando e non tossendo, difficilmente trasmettono un virus a trasmissione aerea), mentre sono i virus a media-bassa letalità quelli che si diffondono maggiormente e più velocemente (causando, alla fine, più danni globalmente).
    Questo è uno dei fondamenti di selezione darwiniana applicato alle epidemie ed è anche uno dei principali motivi per cui questo virus ha scatenato una pandemia, ovvero, facendosi prendere poco sul serio. Diversamente un virus altamente letale ha molta meno probabilità di sfuggire di mano. Tuttavia, le dinamiche sono molto complesse ed è per questo che ho parlato di fortuna, perché la questione è tutt'altro che deterministica e il caso è sempre un ottimo alleato dei sistemi caotici. Il virus è un piccolo automa molecolare, non ha volontà, lui si replica e basta. Possiede una manciata di proprietà che emergono in un comportamento complesso (più o meno come l'automa cellulare nel gioco della vita di John Horton Conway, un matematico che io ho stimato moltissimo, recentemente scomparso per causa covid). La letalità non è una determinante assoluta. Guardando una ipotetica epidemia dal punto di vista di una popolazione virale, che l'ospite muoia o che guarisca sviluppando immunità duratura, non fa quasi nessuna differenza. Quello che fa la differenza è quante persone un ospite può infettare prima di morire o prima di guarire. Ad esempio, se l'ospite e infettivo, con quale carica virale, con quale efficienza del virus stesso e per quanto tempo, ancor prima di mostrare la malattia. Il discorso è molto complesso, ci sarebbe tanto da dire. Ci sono virus che possono infettare per anni, prima di dare la malattia, con una malattia quasi certamente mortale. Per fortuna hanno dinamiche di trasmissione diverse rispetto al raffreddore, altrimenti saremmo già estinti.
    Il motivo per cui il SARS-CoV-1 non ha generato una pandemia è controverso, ovviamente. C'è un consenso più o meno unanime sul fatto che la gravità della malattia è emersa quasi immediatamente facendo scattare una serie di protocolli che invece nel caso più recente non sono scattati o sono scattati troppo tardi. Si pensa anche che non abbia fatto in tempo a guadagnare in trasmissibilità. Comunque, la letalità del SARS-CoV-1 non era del 40% ma del 10% circa. Oltre il 40% era la MERS. Ma sarebbe bastato il 10% con un indice di riproduzione di 3 per far saltare le strutture sociali della nostra civiltà, in caso di pandemia non controllata.
    Date parole al vostro amore se non volete che il vostro cuore si spezzi! (William Shakespeare)

5. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline FriendMessaggi 4,747 Membro dal Aug 2020 #2905

Predefinito

Il motivo per cui il SARS-CoV-1 non ha generato una pandemia è controverso, ovviamente. C'è un consenso più o meno unanime sul fatto che la gravità della malattia è emersa quasi immediatamente facendo scattare una serie di protocolli che invece nel caso più recente non sono scattati o sono scattati troppo tardi. Si pensa anche che non abbia fatto in tempo a guadagnare in trasmissibilità. Comunque, la letalità del SARS-CoV-1 non era del 40% ma del 10% circa. Oltre il 40% era la MERS. Ma sarebbe bastato il 10% con un indice di riproduzione di 3 per far saltare le strutture sociali della nostra civiltà, in caso di pandemia non controllata.
    Vero il dato sulla mortalità, un lapsus, ho confuso MERS con Sars...
    Sui protocolli scattati subito, ho una esperienza di prima mano: mi trovavo in Cina, a Pechino, nel gennaio-febbraio 2003, proprio quando si cominciò a diffondere la notizia della nuova epidemia (ma i giornali del posto, ovviamente quelli in inglese, gli unici che ero in grado di leggere, non ne parlavano).
    E, sul posto, l'unica avvisaglia di cui mi accorsi era che c'era in giro diversa gente con la mascherina.. Chiesi informazioni al Concierge dell'albergo e quello mi disse che erano solo persone che si volevano proteggere dall'inquinamento (cosa plausibile visto che l'aria di Pechino è irrespirabile). Nessuno mi avvisò dell'epidemia in atto e nessun controllo mi fecero all'aeroporto, sia a Pechino che a Roma. Solo per iniziativa autonoma, mi misi in quarantena da solo una volta arrivato a Roma e letti i giornali italiani.
    Questo per dirti che non sono sicurissimo siano scattati poi così tempestivamente questi controlli di sicurezza.

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"

6. L'avatar di Tristaldo

Tristaldo Tristaldo è offline JuniorMessaggi 1,828 Membro dal Apr 2017 #2906

Predefinito

Infatti non fu contenuta in Cina, uscì dal focolaio iniziale che era tra il Canton e Hong Kong. Per questo non c'è accordo unanime sulle ragioni che non portarono alla pandemia. Comunque il lockdown totale non era tra i piani anti-pandemici, tutto si basava sul tracciamento che si istituì fin dai primi episodi, con pochissimo ritardo. Il SARS-CoV-2 ha circolato almeno due mesi prima di essere affrontato. ...là, nel 2002, ci abbiamo perso il nostro Carlo Urbani.
    Date parole al vostro amore se non volete che il vostro cuore si spezzi! (William Shakespeare)

7. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline FriendMessaggi 4,747 Membro dal Aug 2020 #2907

Predefinito

Infatti non fu contenuta in Cina, uscì dal focolaio iniziale che era tra il Canton e Hong Kong. Per questo non c'è accordo unanime sulle ragioni che non portarono alla pandemia.
    Io sono per il darwinismo...😉

là, nel 2002, ci abbiamo perso il nostro Carlo Urbani.
    Pensa che l'avevo conosciuto, sia pure di sfuggita, qualche tempo prima... Persona di grande umanità.
    Gravissima perdita...😞

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"

8. L'avatar di Spettrale

Spettrale Spettrale è offline MasterMessaggi 28,047 Membro dal Oct 2007
    Località dove capita

Predefinito

È arrivata l'ora di togliere la mascherina.. tanto pure chi la mette... la porta cacchio di cane.😎. ho notato pure che il prezzo si è abbassato notevolmente...adesso 10 pz costato 1 euro.😜

Forse conviene fare una bella scorta per il prossimo inverno???? 🤔
    Accidenti a te.👄Wowsiamo tutti bugiardini..Amore Sally toccami la mano... scopiamo pure su questo divano😋👄

9. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline SeniorMessaggi 8,848 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Sono in ufficio. Interrompo, per un momento di lavorare, per dirvi che avevo le cuffiette alle orecchie, lavorando stavo ascoltando un breve video della CNN.
    C'e' stato un incremento dei contagi, nonostante l' elevato numero di vaccinazioni.
    E' accaduto in paesi in cui e' stato ampiamente usato vaccino fornito dalla...
    .... .... Cina !

Mi stava venendo da ridere, ilarita' subito bloccata dal fatto tragico, in se'.
    I paesi piu' forniti dalla Cina, con quest' esito maggiormente controproducente, sono Mongolia (quella esterna probabilmente, ma confinante) e Cile.
    Ma non c' era da immaginarlo? Sarebbe come affidare (pagando salato) la vigilanza e custodia della propria casa a un tale che, per furto, sia sempre dentro e fuori dal carcere.

Avremmo corso un grave rischio, se avessimo, analogamente, comprato lo Sputnik, che leaders politici nostrani, amici del Put-in e del Xi, avrebbero premuto affinche' fosse acquistato e ... somministrato. Qualche ceffo, di quella genia, ha fatto finora resistenza a ogni iniziativa del governo, lamentando la dittatura sanitaria e animando i grossolani che prendono le sue idiozie per oro colato.
    Mementote

Qualcuno, tempo fa, avrebbe osato prendermi in giro, talvolta con espressioni ironiche come " Elementare, Watson".
    Non so dove siano questi. A dir la verita', mi sembra di ricordare.....

10. L'avatar di Spettrale

Spettrale Spettrale è offline MasterMessaggi 28,047 Membro dal Oct 2007
    Località dove capita

Predefinito

La Cina è un grande problema per l'umanità intera...le grande potenze per non perdere la loro enorme capacità produttiva leggi pure..sfruttamento della mano d'"opera..senza diritti civili..chiudevamo sempre un occhio al riguardo per il loro tornaconto.
    Adesso che con la pandemia giocano un ruolo predominante...non a caso secondo molti esperti più di me.. e con le materie prime di metalli e altro...possono benissimo destabilizzare l'economia a loro vantaggio.
    Quando se ne accorgeranno sarà troppo tardi...
    Accidenti a te.👄Wowsiamo tutti bugiardini..Amore Sally toccami la mano... scopiamo pure su questo divano😋👄