Vivere senza nessun tipo di relazione - Pagina 10

Discussione iniziata da Bebopper il 23-02-2020 - 97 messaggi - 4447 Visite

Like Tree37Likes
  1. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline Super FriendMessaggi 6,967 Membro dal Oct 2017 #91

Predefinito

@anima

non ricordo cosa ho scritto, perché sicuramente qualcosa ho scritto di me, ma pochissimo.

Sicuramente posso aver scritto di essere pigra, ma questo in relazione al fatto che mi piacerebbe fare sport ma che la mia pigrizia (e ammetto, indolenza) me lo impedisce.

Sono poi stata tanto tempo in casa per problemi di salute, ma sono sempre uscita quando possibile per una boccata d'aria, anche sola.

Questo comunque non c'entra nulla col fatto di essere diffidenti verso gli altri, anche io per esempio lo sono moltissimo e capisco perfettamente il tuo discorso sulla fatica a dare fiducia dopo le tante delusioni, però bisogna anche distinguere una diffidenza iniziale e il bisogno di un certo lasso di tempo per valutare una persona (che comunque non è un problema relazionale) da un evitamento sociale o una difficoltà relazionale generale, che sfocia più nella patologia.

Citazione Originariamente Scritto da animasolitaria11 Visualizza Messaggio
    Io mi son chiusa verso gli altri perchè si fa troppa fatica in tutti i sensi, loro non mi cercano e io faccio lo stesso e d'alta parte a quasi 40 anni dove si va a far conocenze .....
    Cioè io questo discorso lo trovo perfettamente normale, perché comunque non hai spento il desiderio di condivisione nonostante magari tu sia disincantata. E comunque nel momento in cui entri in contatto con una persona, non sei in difficoltà a relazionarti con lei.

Poi ci saranno sempre le persone con le quali andremo d'accordo ed altre con le quali non ci capiremo mai, e sono giunta anche alla conclusione che la prima categoria sia molto più rara della seconda.

Per parte mia, che più o meno sono nelle tue condizioni nel senso che non è nemmeno per me facile conoscere gente nuova, ti posso dire che ho cercato di coltivare i rapporti con quelle due o tre persone di cui mi fido (amici di vecchia data) e che questo mi basta a soddisfare il mio bisogno di condivisione.

Non devi per forza cercare ciò che ancora non hai, amici che ancora non ci sono. Puoi coltivare e far crescere rapporti già esistenti, come per esempio anche quelli con i parenti, con qualche cugina o cugino. Vedrai che questo può essere già una cosa positiva per la vita di persone come noi che vogliono avere rapporti un po' meno basati sulla convenienza.

Chiaramente, per avere qualità, bisogna venire a compromesso con la quantità.

Poi si fa sempre in tempo a fare qualche cosa di inconsueto, a frequentare posti nuovi dove magari conoscere altra gente.

Purtroppo sono del parere che gli amici, come l'amore, si trovino lungo il cammino, e che non arrivino cercandoli. Gli amici che ho, che ti assicuro son pochi, li ho conosciuti tutti casualmente.

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

(Mark Twain)

2. L'avatar di animasolitaria11

animasolitaria11 animasolitaria11 è offline JuniorMessaggi 1,079 Membro dal Apr 2017 #92

Predefinito

@melite

Proprio così ... ora ci siamo capite .....
    Melite likes this.
    Homo homini lupus ...

3. L'avatar di Romance

Romance Romance è offline Super ApprendistaMessaggi 597 Membro dal Oct 2013 #93

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da animasolitaria11 Visualizza Messaggio
    @romanceÈ difficile avere fiducia nell’ essere umano quando vedi i comportamenti che hanno avuto , spariti senza uno straccio di motivo valido , delusioni , opportunismo , poca empatia e difficoltà reciproche a trovarsi“ in sintonia” devo andare avanti , la signora la sopra parla per stereotipò non ha evidentemente la benché minima idea di cosa significhi passare dalla delusione all’ indifferenza e ti parla una che non ha ne l’ autostima sotto i piedi ne’ fobia sociale ( ero solo molto timida a scuola problema superato ) .....
    Per questo dicevo che non si tratta di depressione, e comprendo perfettamente cosa vuol dire non avere fiducia nel genere umano perché ci sono passata anche io, ci sei passata anche tu, ci siamo passati tutti almeno una volta nella vita. Personalmente, mi ha aiutato concentrarmi su me stessa e lasciare che fosse il fato a fare quadrare le cose (quando @Melite ha riferito di aver conosciuto i suoi più cari amici per caso)
    Citazione Originariamente Scritto da wandi Visualizza Messaggio
    io personalmente avrei anche avuto voglia di interazioni e di uscire ma se ti picchianoè che mi scoraggioquella che mi picchiò era nella comunità di don benzi era colei che dirigeva quella casa famiglia ma se ti picchiano ste persone che immagine hai di te stesso e di loroche devi ritornare a casa
    Hai denunciato questo episodio?

4. wandi wandi è offline ApprendistaMessaggi 276 Membro dal Jan 2020 #94

Predefinito

non ce ne è stato bisogno perchè anche io ho reagito e gliele ho restituite

ci siamo picchiati entrambi

ma lei mica ha ammesso la sua colpa poverina, si è limitata a dire per non auto accusarsi che son io che ho problemi e che i miei devono starmi vicino

5. wandi wandi è offline ApprendistaMessaggi 276 Membro dal Jan 2020 #95

Predefinito

se ne è lavata le mani come pilato ch santa

l'ha fatto per me sai, come berluscono che è sceso in campo e lo ha fatto per noi

bisognerebbe farle una statua,

quando io vidi una anziana nella sua casa che automaticamente dignosticavo come saggia per il semplice fatto dell'età anagrafica, che ingenuo , ) vedersi un film di viulenza che io avevo amato ma che reputavo da trogloditi comuqnue , non da gesu , lei disse ma nessuno è santo

si va bene ma equivale quasi a dire o senza quasi nessuno è onesto

e allora ma che fai ti autodenunci ? io che cerco di essr migliore e vado dove penso ci sia un gesu ancor e trovo la pattummiera ma ovvio cosa caco dalle nuvole
    Ultima modifica di wandi; 23-03-2020 alle 16:10

6. Dorico Dorico è offline PrincipianteMessaggi 44 Membro dal Mar 2020
    Località Sangue veneziano, cuore romano.

Predefinito

Essere single non è assolutamente un problema, anzi il mondo oramai è strapieno di single per scelta o per necessità. Io stesso sono stato single dai 30 ai 47 anni (per scelta), trovando poi una donna che mi spingesse a rivedere la mia personale etica. Essere completamente privi di relazioni affettive con l'altro sesso, ci può stare, ma per un periodo non troppo lungo (per relazione affettiva intendo tutto, dall' avventura alla frequentazione). Anche se, mi permetto di dirlo, non avere nessuna relazione affettiva nel pieno della giovinezza è uno spreco! Mi preoccupa più di tutto la tua assenza di relazioni sociali, che a 25 anni non puoi non avere! Siamo animali sociali diceva il buon Aristotele, e aveva ragione, l' uomo non può e non deve stare senza la vicinanza con i suoi simili e non avere relazioni sociali forse è sintomo di difficoltà da parte tua a costruirle.

7. Bebopper Bebopper è offline PrincipianteMessaggi 13 Membro dal Feb 2020 #97

Predefinito

@Dorico
    Non sento troppo la mancanza di relazioni in quanto tale (anche perché in molti casi sono fonti di problemi), sono però sempre in imbarazzo perché ogni volta mi tocca giustificare la mia condizione. Per iniziare una conoscenza la gente si aspetta che rientri nei canoni che corrispondono alla norma, altrimenti sei già scartato in partenza. Mi sfugge cosa si intenda per capacità di costruire relazioni sociali, in quanto non penso che chi è socievole abbia mai ragionato su come relazionarsi. Alla fine una cosa che dovrebbe essere piacevole e naturale come dici tu come potrebbe richiedere tecniche o piani strategici astrusi per essere messa in pratica?

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]