Voglia di cambiare, anzi, fame di cambiare

Discussione iniziata da hamtaro il 30-07-2020 - 7 messaggi - 288 Visite

Like Tree2Likes
  • 1 Post By rabe
  • 1 Post By StefiTokio
  1. hamtaro hamtaro è offline ApprendistaMessaggi 237 Membro dal Jun 2018 #1

Predefinito Voglia di cambiare, anzi, fame di cambiare

Buongiorno a tutti,

ne approfitto per un piccolo sfogo.
    Non ce la faccio più, non sopporto più il mio lavoro. Mi ritrovo a quasi quarant'anni completamente insoddisfatto, demotivato, con tanta voglia di cambiare. Sono fortunato, non lo metto in dubbio, ad avere un lavoro a tempo indeterminato abbastanza sicuro soprattutto in questi tempi nei quali il famoso virus sta mietendo posti di lavoro oltre che vittime.
    E da quando è cambiato il capoufficio mi sembrava di aver visto un barlume di luce, un nuovo stimolo, forse una crescita... ma mi ritrovo comunque demotivato, privo di voglia di poter cogliere anche solo l'illusione di una nuova opportunità.
    Mi chiedo se è questo che voglio fare per sempre, tutti i giorni per 8 ore o più, murato dentro un ufficio che non è così male, ma che non mi rispecchia.
    Vorrei un anno sabbatico, proprio ora dove non si può neanche girare il mondo, cosa che ho sempre fatto, purtroppo, poco. Uscire e camminare, per i monti, verso Roma, verso Santiago, guardarmi intorno, cercare una direzione. Lo so che è un problema comune a molti e ammiro chi riesce a caricarsi le spalle di pesi, a lavorare a capo basso per mantenere una famiglia... ma io una famiglia, intesa come moglie e figli, ancora non ce l'ho. Ho una fidanzata, ma non ho un mutuo. Non ho debiti. E se la tirassi per le lunghe, quando avrò un mutuo da pagare ogni mese per anni e una famiglia da mantenere come potrei fare?

Chi, come me, è nella situazione di voler urlare basta?

2. L'avatar di _Cristallina_

_Cristallina_ _Cristallina_ è offline FriendMessaggi 3,955 Membro dal May 2013
    Località Italia

Predefinito

Addirittura urlare...Cercane un altro, che rispondere...
    "Non si impara la filosofia, si impara soltanto a filosofeggiare"

Immanuel Kant

3. L'avatar di antonio60

antonio60 antonio60 è offline JuniorMessaggi 1,403 Membro dal Mar 2020 #3

Predefinito

Dipende da che lavoro fai, che specializzazione hai, quanto vuoi metterti in gioco. Da questo discende il fatto di avere più o meno alternative.

4. hamtaro hamtaro è offline ApprendistaMessaggi 237 Membro dal Jun 2018 #4

Predefinito

Il mio è uno sfogo... razionalmente è difficile, ma è anche dura arrivare la domenica sera col magone e cercare di far tardi per allontanare la sveglia del giorno dopo...
    A volte bisogna accontentarsi, altre volte si vorrebbe cambiare strada... ma lasciare la via vecchia per quella nuova è dura e ci vuole coraggio... e spesso si sbaglia.

Qualcuno qui ha avuto il coraggio di cambiare totalmente facendo un salto nel buio in non più tenerissima età?

5. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline MasterMessaggi 29,148 Membro dal Aug 2010 #5

Predefinito

Si, io diverse volte.
    Cambiando spesso anche cittá, stato e professione.
    L'ultima volta a 43 anni.
    Ho cambiato completamente settore e ruolo. Sono ripartita da zero.
    StefiTokio likes this.
    Campionessa
    Megatorneo Panamandiano
    Covid - 19

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

6. L'avatar di sele57

sele57 sele57 è online Super SeniorMessaggi 17,661 Membro dal Apr 2008
    Località nel paese dei sogni

Predefinito

se non ti piace il lavoro che fai..prima ti cerchi il lavoro che vuoi fare e poi ti licenzi...altrimenti va a finiere che vai a finire nella lista dei disoccupati....
    Al ul bighe no cjavei

e ognun al bale con so agne

"A vê il morôs 'e jè una crôs, a no vêlu a' son dôs"

Une biele femine 'e jè il paradîs dai vôi, l'infiâr da l'anime e il purgatori dal tacuìn"

7. StefiTokio StefiTokio è online PrincipianteMessaggi 48 Membro dal Aug 2020
    Località Asia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da hamtaro Visualizza Messaggio
    Il mio è uno sfogo... razionalmente è difficile, ma è anche dura arrivare la domenica sera col magone e cercare di far tardi per allontanare la sveglia del giorno dopo...
    A volte bisogna accontentarsi, altre volte si vorrebbe cambiare strada... ma lasciare la via vecchia per quella nuova è dura e ci vuole coraggio... e spesso si sbaglia.

Qualcuno qui ha avuto il coraggio di cambiare totalmente facendo un salto nel buio in non più tenerissima età?
    Mi sono buttata in un nuovo lavoro in un altro continente a 35 anni. Uscire dalla comfort zone è stata forse la cosa più intelligente che abbia mai fatto nella mia vita. A volte è stato, ed è ancora, molto difficile. Ma la possibilità di vivermi certe esperienze e di mettermi alla prova tutti i giorni, è impagabile. Per fare questo, ognuno di noi ha bisogni diversi. Io sono dovuta andare dall'altra parte del pianeta. A ognuno il suo.

Posso, però, dirti che siamo il frutto delle nostre scelte. E delle nostre non scelte.
    Se quello che fai ti fa schifo e ti fa stare male, beh... Cerca a tutti costi un'alternativa migliore. Se ci si sbatte e si ha il coraggio di mettersi in gioco, si trova.
    L'impegno molto spesso paga.
    norge likes this.