Voi quanto siete creativi?

Discussione iniziata da norge il 27-05-2019 - 55 messaggi - 3510 Visite

Like Tree31Likes
  1. L'avatar di norge

norge norge è offline Super SeniorMessaggi 23,211 Membro dal Jan 2019 #1

Predefinito Voi quanto siete creativi?

Non so voi ma io sono sempre stato attratto, incuriosito da persone persone creative.
    Volevo sapere chi di voi è molto creativo, chi ha coltivato un'arte in particolare fin da bambino.
    E per finire cos'è la creatività per voi? Vi è stata di aiuto nel vostro lavoro?
    Io ad esempio sono sempre stato attratto dai colori e dalla musica.
    Anche nei momenti più difficili mi hanno aiutato a riflettere e a mettere pace al mio animo.
    silentnight likes this.

2. L'avatar di norge

norge norge è offline Super SeniorMessaggi 23,211 Membro dal Jan 2019 #2

Predefinito

..... nessuno qui è crativo sigh!

3. L'avatar di flair

flair flair è offline FriendMessaggi 3,068 Membro dal Jul 2015
    Località Ruttalia - Flairburg

Predefinito

Secondo me il concetto di creatività è molto ampio.
    Anche il semplice problem solving è frutto di creatività.
    Conosci Edward De Bono? Io ho fatto dei corsi per imparare il pensiero creativo (o laterale).

Se invece, per creatività si intende l'abilità artistica ... a me piace molto disegnare e creare abiti anche se lo faccio solo per me stessa, è una attività che mi rilassa molto e mi permette di distogliere l'attenzione dai problemi.
    norge likes this.

4. L'avatar di norge

norge norge è offline Super SeniorMessaggi 23,211 Membro dal Jan 2019 #4

Predefinito

oooo yesss conosco anche io ho fatto un corso sul pensiero creativo.
    E' vero è molto vasto il concetto di creatività e ha moltissime sfumature. il bello è che non finisci mai di imparare. A me piace confrontarmi anche con altre persone la creatività è sempre in movimento!
    A me è piaciuto molto anche Bruno Munari, ho fatto un corso e amo molto i suoi libri.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

5. L'avatar di Dedelind

Dedelind Dedelind è offline JuniorMessaggi 1,271 Membro dal Apr 2017
    Località Come fu che Masuccio Salernitano fuggendo con le brache in mano riuscì a conservarlo sano

Predefinito

Quasi tutti sono creativi a giudicare dalle panzane che ogni giorno tocca leggere e sentire
    Tony59 likes this.
    Spazio in allestimento

6. L'avatar di norge

norge norge è offline Super SeniorMessaggi 23,211 Membro dal Jan 2019 #6

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dedelind Visualizza Messaggio
    Quasi tutti sono creativi a giudicare dalle panzane che ogni giorno tocca leggere e sentire
    ognuno ha la sua creatività

7. irrisolto irrisolto è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 379 Membro dal Mar 2018
    Località Treviso (Veneto)

Predefinito

Suppongo sia la capacità di collegare in maniera del tutto nuova, innovativa, in astratto (concetti) ed in concreto (oggetti), cioè pensare ed agire fuori dagli schemi comuni.

Mentre mio padre m'insegnava trasversalmente questo, da pargolo, seppur in un contesto di utilità pratica, io seguivo con sperticato interesse le avventure di MacGyver.
    E ciò mi ha di certo aiutato anche nel lavoro.

Purtroppo ho pure sviluppato un grosso attaccamento all'ordine ed alla replicabilità, relegando l'estro ad attimi d'ispirazione casuale ed intermittente.
    E non ho la pace dell'animo.
    norge likes this.

8. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline Super FriendMessaggi 7,264 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Io non sarei altrimenti creativo su niente.
    Sfogo un po' il bisogno di esserlo, attraverso il disegno e la pittura, riguardo a cui ci siamo incontrati in altri due topics aperti...
    Non mi ritengo un artista, quanto invece sento questo bisogno di sfogo ed espressione, 'buttar fuori' qualcosa.
    norge likes this.
    6-08-2020 Ore 21.00 in punto. Sono in treno, in procinto di partire da Venezia. Terminato di lavorare, mi sono fatto un' escursione e..vi mando un saluto.Fondamenta de Canaregio, dipinto fino a che la luce quasi ancora me lo permetteva.

9. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline Super FriendMessaggi 7,264 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dedelind Visualizza Messaggio
    E' tremendo, pero' e' vero. Spesso mi domando se anche questa dovrebbe proprio essere una libera espressione.
    Quando pero' non si volesse, difficilmente si potrebbe determinare cosa sia corretto o scorretto...purtroppo.
    6-08-2020 Ore 21.00 in punto. Sono in treno, in procinto di partire da Venezia. Terminato di lavorare, mi sono fatto un' escursione e..vi mando un saluto.Fondamenta de Canaregio, dipinto fino a che la luce quasi ancora me lo permetteva.

10. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 14,024 Membro dal Feb 2015 #10

Predefinito

Suppongo sia la capacità di collegare in maniera del tutto nuova, innovativa, in astratto (concetti) ed in concreto (oggetti), cioè pensare ed agire fuori dagli schemi comuni.
    Tutti gli artisti e gli architetti partono da ciò che vedono intorno a loro e da ciò che fanno gli altri artisti, prima di determinate il loro "stile" innovativo. In pratica TUTTI copiano dagli artisti precedenti gran parte del loro lavoro, aggiungendo un qualcosa di speciale che li rende appunto creativi.E oltre che essere creativi sono naturalmente dotati di talento.Io ricordo, quando facevo il liceo artistico, che dopo un po' di tempo, avevo imparato a riconoscere i disegni di praticamente tutti i miei compagni unicamente dallo stile che avevano. Certo c'erano disegni più o meno ben fatti ma ognuno era caratteristico della persona che lo aveva fatto.Dentro nognuno di noi c'è della creatività che sarebbe giusto esprimere per noi e per vivere meglio. Di questo ne sono convinta.
    Pitonessa, norge and Tony59 like this.