A volte ritornano

Discussione iniziata da ThekittyKat il 20-02-2021 - 16 messaggi - 1068 Visite

Like Tree11Likes
  1. ThekittyKat ThekittyKat è offline PrincipianteMessaggi 3 Membro dal Feb 2021 #1

Predefinito A volte ritornano

Ciao a tutti, Sono nuova e in cerca di consigli...In passato ho avuto relazioni poliamorose, sono sempre stata di indole poligama e ho imparato ad accettare la cosa e ad accettarmi per come sono. Ho un ragazzo, che conosce la mia storia e le mie inclinazioni... e ho un "amante", che convive con un'altra donna. Ho passato dei momenti bellissimi con lui ma lui ha sempre avuto tanti sensi di colpa verso la sua compagna, così diversi mesi fa ho deciso di troncare la nostra relazione perché non ce la facevo più a vederlo soffrire, soffrivo anche io e ne risentivano tutte e tre le relazioni... Poco tempo fa lui è tornato a cercarmi, insistentemente, mi ha detto che gli sono mancata, che non ha mai smesso di pensarmi e che rivoleva la nostra relazione. Inizialmente sono stata molto restia, poi ho accettato perché comunque anche per me è stata dura stargli lontano.Gli ho detto il motivo per cui l'avevo chiusa e gli ho chiesto se fosse sicuro di ricominciare, ha detto di sì e siamo stati insieme... come al solito c'è stata un'intesa fantastica, siamo stati veramente felici, non lo vedevo sorridere così da tantissimo tempo... però poi i sensi di colpa sono tornati e ha ricominciato a starci male.Io so che lui ama moltissimo la sua compagna e non voglio sostituirmi a lei o che la lasci, gli ho detto che per me sono relazioni molto diverse, che ci danno cose diverse perché condividiamo cose differenti e io sinceramente sono felice così... vorrei solo che anche lui riuscisse ad accettarsi senza soffrire... ma la sua storia è molto diversa dalla mia. Loro stanno insieme praticamente da 9 anni e hanno sempre avuto una relazione monogama, probabilmente lui ha molta paura di perderla... ma allora perché è tornato a cercarmi e a dirmi certe cose? Mi stavo facendo i fatti miei da mesi, potevamo continuare a ignorare quello che c'era fra di noi... ma ha fatto lui il passo e ora non voglio essere di nuovo io ad allontanarmi. Io la voglio vivere questa storia, vorrei solo capire come gestirla e come aiutare lui a gestirla e a stare bene in entrambe le relazioni senza impazzire... È mai capitato a qualcuno di voi? Cosa fareste? Io non so davvero più dove sbattere la testa

2. L'avatar di 5ht2807

5ht2807 5ht2807 è offline JuniorMessaggi 1,202 Membro dal Mar 2018 #2

Predefinito

La mia relazione extra è finita proprio per questo motivo: lui non riesce a gestirla, ha sensi di colpa e non si sente libero di vivere la storia . L'unica differenza è che siamo rimasti in una sorta di loop infinito in quanto continuamo a vederci e sentirci senza però contatto fisico diciamo. (Su questo ultimo aspetto so che è una cosa assurda, ma al momento va bene così). Detto questo , sarà sempre così non credo che tu possa aiutarlo perché i sensi di colpa sono suoi, le paranoie sono le sue. Forse dovresti allontanarlo definitivamente .( predico bene e razzolo male ) per evitare nuove sofferenze.
    "Ci sono tramonti che non tramontano mai.."

3. L'avatar di fantasticonov

fantasticonov fantasticonov è offline FriendMessaggi 3,622 Membro dal Jan 2020 #3

Predefinito

Probabilmente è ritornato perché tu non sei “ pericolosa” in quanto per la tua storia non dovresti arrivare a cambiare le carte in tavola e a volere di più, quindi si sente “protetto” ma poi non riesce a lasciarsi andare.
    Per me tutto più che assurdo e incomprensibile ma pare che siano tanti quelli che vogliono la botte piena e la moglie corn.... ooops, ubriaca!

4. Milkyway Milkyway è offline PrincipianteMessaggi 110 Membro dal Jan 2021 #4

Predefinito

Purtroppo solo lui può "superare", se così si può dire, i sensi di colpa. Vivere una storia extra non è sicuramente per tutti e a volte si è proprio in conflitto con se stessi. Per quello è tornato, una parte di lui vuole vivere questa storia e una parte di lui invece no. Lato scuro e lato chiaro. Magari è la prima volta che tradisce e a casa le cose comunque vanno bene e si chiede se vale la pena rischiare.

5. L'avatar di cavalletto

cavalletto cavalletto è online FriendMessaggi 4,537 Membro dal Dec 2016
    Località sei di Cinisello se...

Predefinito

Per relazioni poliamorose si intende essere un posoccole oppure si intende altro?
    Non usare 7 parole dove ne bastano 4.

6. erik555 erik555 è offline BannedMessaggi 6,086 Membro dal Oct 2012
    Località una grande città in mezzo alla pianura

Predefinito

Ma darebbe fastidio a tutti questo terzo incomodo e convitato di pietra, un ingombrante senso di colpa. Così la moglie di lui è sempre presente fra di voi senza scampo.
    Non c’e altra soluzione che sia tu a “ignorare” tale indebita presenza e i sensi di colpa di lui. Digli che quando è con te ogni pensiero deve essere per te e che lui deve lasciare a casa i sensi di colpa...altrimenti è come se ehm...lui fosse infedele ehmmm nei tuoi confronti...

7. L'avatar di 5ht2807

5ht2807 5ht2807 è offline JuniorMessaggi 1,202 Membro dal Mar 2018 #7

Predefinito

Erikkkk le tue parole sono le stesse che mi diceva il mio extra per farmi capire il suo stato d'animo.
    Ad ogni modo non si puo ignorare e far finta di niente. Se quando stanno insieme ogni due per tre lui è con le paranoie si rovina tutto. Questo andare e tornare l ho vissuto due volte e non è una bella cosa quando poi alla fine entrano in ballo i sentimenti (da parte d entrambi peraltro), ma non è piacevole nemmeno se non si è coinvolti.

@kittykat cosa intendi per poliamorosa? Volevo approfondire questo aspetto.

8. L'avatar di fantasticonov

fantasticonov fantasticonov è offline FriendMessaggi 3,622 Membro dal Jan 2020 #8

Predefinito

In effetti che palla al piede una persona che sta con te ma si strugge perché pensa all’altra!! Gente che in effetti non dovrebbe nemmeno iniziarle le relazioni extra.
    Comprendo la voglia di condividere le emozioni ma forse sarebbe meglio condividere le emozioni che uniscono piuttosto che quelle che allontanano! 🙄

9. ThekittyKat ThekittyKat è offline PrincipianteMessaggi 3 Membro dal Feb 2021 #9

Predefinito

Ciao a tutti e grazie mille per le risposte che mi avete dato

@5ht2807: nel periodo in cui avevo troncato avevo provato anche io a mantenere un rapporto di pseudoamicizia (lavoriamo per la stessa azienda e anche se è molto grande e siamo in reparti diversi capita di vedersi e anche di dover collaborare per alcuni progetti)... ma non ci ero riuscita e alla fine ci limitavamo a parlare di lavoro se obbligati, se no cercavamo di ignorarci, ma visto che ora lui è tornato a farsi sentire credo che ignorarsi completamente sarà difficile... a me è mancato senza dubbio tutto il rapporto ma mi andrebbe bene anche solo ricominciare a parlare e condividere il lato mentale, senza per forza quello fisico (che invece è quello che ora lui mi chiede e per cui sta così male)... tu come fai?
    Comunque per relazioni poliamorose intendo che in passato ho frequentato due ragazzi, che a loro volta frequentavano altre 2 ragazze, lo sapevamo tutti e per un po' abbiamo avuto il nostro equilibrio stando bene, quando ho conosciuto il mio attuale ragazzo ero in questa relazione poliamorosa, poi tra una cosa e l'altra si sono un po' incrinati gli equilibri... ora diciamo che ho una relazione principale col mio ragazzo e quella extra (di cui comunque il mio ragazzo sa). In tutte queste relazioni comunque sì, senza dubbio il sesso è una componente ma quello che le fa scattare è l'intesa mentale e la condivisione di certe cose che in una persona sola non sono mai riuscita a trovare.

@Milkyway hai completamente centrato la cosa, penso anche io sia combattuto un po' tra le due cose, per questo vorrei capire come aiutarlo, perché comunque gli voglio molto bene e mi spiace vederlo così... e sì, è la prima volta che tradisce (anche se tra un tira e molla e l'altro ormai è un anno e mezzo abbondante) e so che a casa le cose vanno bene... avevo chiuso proprio perché stando bene con la sua compagna e soffrendo a tradirla mi sembrava ingiusto andare avanti, e ora vorrei non dover chiudere di nuovo perchè comunque fa male chiudere se ci tieni, anche se razionalmente credo di non avere molte alternative
    Milkyway likes this.

10. L'avatar di 5ht2807

5ht2807 5ht2807 è offline JuniorMessaggi 1,202 Membro dal Mar 2018 #10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ThekittyKat Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti e grazie mille per le risposte che mi avete dato@5ht2807: nel periodo in cui avevo troncato avevo provato anche io a mantenere un rapporto di pseudoamicizia (lavoriamo per la stessa azienda e anche se è molto grande e siamo in reparti diversi capita di vedersi e anche di dover collaborare per alcuni progetti)... ma non ci ero riuscita e alla fine ci limitavamo a parlare di lavoro se obbligati, se no cercavamo di ignorarci, ma visto che ora lui è tornato a farsi sentire credo che ignorarsi completamente sarà difficile... a me è mancato senza dubbio tutto il rapporto ma mi andrebbe bene anche solo ricominciare a parlare e condividere il lato mentale, senza per forza quello fisico (che invece è quello che ora lui mi chiede e per cui sta così male)... tu come fai?
    Anche il mio lavora nella stessa azienda e a volte nel mio reparto quindi innanzitutto per non far destare sospetti continuamo se capita a prendere il caffe in pausa anche con gli altri. Per il resto come faccio? Non so ci sono giorni che sto bene, altri che sto male perché so che vogliamo due cose diverse e non si puo andare avanti così ancora per molto. Al momento è la situazione che c fa meno male perché non riusciamo a stare lontani nemmeno mentalmente; ma prima o poi prenderò una decisione per entrambi; la cosa che m fa rabbia è che fa il geloso.... ma geloso di che? È un suo modo per tenermi legata a qualcosa che purtroppo non c'è per sua volontà.. credo che in questo sia un tantino egoista.
    fantasticonov and Milkyway like this.