vorrei solo addormentarmi per sempre

Discussione iniziata da amanda99 il 19-12-2020 - 9 messaggi - 596 Visite

Like Tree8Likes
  • 1 Post By stellafalc
  • 1 Post By SunsetLimited
  • 4 Post By antonio60
  • 1 Post By Antasia
  • 1 Post By Minsc
  1. amanda99 amanda99 è offline Messaggi 1 Membro dal Dec 2020 #1

    Predefinito vorrei solo addormentarmi per sempre

    Ciao a tutti sono Amanda e ho 20 anni.il titolo che ho dato non è provocatorio ma indica solo il mio stato d'animo. E' ormai da due anni che soffro di depressione maggiore e disturbo bipolare e non ce la faccio più ad andare avanti. Vorrei solo avere un motivo per farla finita una volta per tutte. Sono così stanca di dovermi alzare ogni mattina senza alcuna buona ragione per andare avanti. Mi sembra di sopravvivere più che vivere. Nella vita vorrei solo essere amata e amare eppure sbaglio sempre persona e mi sento così sola. Vorrei solo qualcuno che mi dica che un giorno sarò felice e che la vita mi sorriderà perché io sono cosi stanca ormai di crederlo e di cercare di alzarmi ogni volta scusate per questo messaggio lunghissimo..


    Ultima modifica di stellafalc; 20-12-2020 alle 15:52 Motivo: inserimento punteggiatura e maiuscole
     
  2. L'avatar di stellafalc

    stellafalc stellafalc è offline Super SeniorMessaggi 20,523 Membro dal Jan 2009
    Località Salento....ma vivo in un mondo tutto mio...di follia! Altrove...! Sono felice qui!
    #2

    Predefinito

    Premetto che anche io non sto attraversando un periodo facile della mia vita e che, quindi, una parte di me comprende quel che provi. Ti consiglio di cercare un motivo, anche banalissimo, per il quale alzarti la mattina e per andare avanti. Sicuramente, per lo stato d'animo che vivi e per la tua bassa autostima, ora non sei in grado di seguire il mio consiglio ma, piano piano, ci riuscirai, se ti farai aiutare da specialisti e se lavorerai su/dentro te stessa. Solo così potrai e riuscirai a cominciare a volerti bene: se non si trova anche solo un minimo equilibrio dentro sé, è impossibile amare un'altra persona, secondo me. Purtroppo e per fortuna, poi, nessuno conosce il proprio futuro in anticipo e nessuno può aiutarti, giorno per giorno, quanto puoi fare tu stessa per te stessa: è una verità per certi versi amarissima ma sincera. Non scusarti e torna a scrivere
    Antasia likes this.
    Ultima modifica di stellafalc; 20-12-2020 alle 16:06
     
  3. kekw kekw è offline ApprendistaMessaggi 221 Membro dal Dec 2020 #3

    Predefinito

    Sei in terapia?
     
  4. L'avatar di Berlin__

    Berlin__ Berlin__ è online Super FriendMessaggi 5,579 Membro dal Jul 2018
    Località Italia
    #4

    Predefinito

    Un giorno sarai felice e la vita ti sorriderà
     
  5. erik555 erik555 è offline BannedMessaggi 6,086 Membro dal Oct 2012
    Località una grande città in mezzo alla pianura
    #5

    Predefinito

    Se soffri significa che questa situazione non ti va bene, e paradossalmente è già un buon segno, probabilmente dovresti dare un orientamento un po’ più pragmatico alla tua esistenza, a fianco di amare ed essere amata direi...progettare e realizzare alcunché...la tua giornata ad esempio...anche una serie di piccoli atti e gesti di cura per te stessa e per chi ti sta vicino. Vedi già uno specialista? Cosa ti dice?
     
  6. L'avatar di SunsetLimited

    SunsetLimited SunsetLimited è offline Super ApprendistaMessaggi 744 Membro dal Jan 2017
    Località La più grande delle isole italiane
    #6

    Predefinito

    La depressione si può affrontare (io non credo si possa curare) con farmaci e psicoterapia (ma ci vuole uno davvero bravo che sappia sintonizzarsi col paziente), potrei farti tanti discorsi, del tipo che a 20 anni la vita è ancora molto vivibile rispetto a 40, che hai ancora davanti a te un sacco di strade interessanti da prendere e esperienze molto belle da fare, ma so che tutti questi discorsi non servono assolutamente a nulla.
    Allora il mio consiglio è, accetta la depressione come parte di te, come il diabete o l'ipertensione, poi grazie a questo paio di occhiali a volte molto pesanti che ti porta a vedere la vita in un certo modo, inizia a cogliere le sfumature, sai che i depressi spesso hanno una capacità di empatia e di sostegno per gli altri molto elevato?
    E sai come riescono a stare meglio, con il volontariato, guardati attorno, vedi cosa ti piace, esseri umani, animali, piante e inizia a fare qualcosa di questo genere e vedi come va.
    Poi bisognerà iniziare a costruire qualcosa, e anche l'amore può attendere, a 20 anni davvero non è strettamente necessario.
    passerosolitario84 likes this.
    "Se ad una certa età una donna è single, un motivo ci sarà. Forse converrebbe abbassare la cresta e tirarsela meno, perché nessuna è perfetta e l'orologio fa tic tac"
     
  7. L'avatar di antonio60

    antonio60 antonio60 è offline JuniorMessaggi 1,964 Membro dal Mar 2020 #7

    Predefinito

    Lavori? Studi? Hai interessi di altro tipo?

    Io ti posso consigliare di darti un obiettivo, anche uno solo, ma dire a te stessa: devo arrivare là. Questo è il significato di alzarsi la mattina. E alla sera poter dire di aver fatto un passo verso quell'obiettivo. Anche piccolo, apparentemente insignificante, ma averlo fatto.
    Mao Zedong, che di lunghe marce se ne intendeva, diceva: ogni cammino inizia con un singolo passo.
     
  8. L'avatar di Antasia

    Antasia Antasia è offline JuniorMessaggi 1,334 Membro dal Sep 2020 #8

    Predefinito

    @amanda99
    il titolo del post non lo hai scelto casulamente, e si capisce. Già il fatto che ne stai parlando su un forum significa che non hai gettato la spugna e che hai bisogno di parlarne.
    Sarò sincera¦ non mi piace che si parli, e che si usino con leggerezza certe parole, pur comprendendo che dietro ci sia molta amarezza e stanchezza. Ti dico questo perchè ho visto le asperità della vita, ma soprattutto ho visto la sofferenza negli occhi degli altri, di chi stava male davvero, e che conosceva il proprio destino.
    Non si può basare la propria vita sull'amore, nè si deve far girare la propria vita intorno a quella di chi decidi di amare. Puoi decidere semmai di condividere la tua vita con qualcuno, e di dare il tuo sentimento a qualcuno, senza dimenticare la tua identità e soprattutto senza dimenticare il fatto che sei una persona a sè stante, che non si deve plasmare su nessuno.
    Arrendersi alla vita perchè si sono avute delle relazioni finite male, vuol dire avere uno sguardo davvero ridotto su quella che è la vita.
    Devi ancora viaggiare, fare esperienze, imparare cose nuove, e soprattutto essere curiosa degli altri e del mondo in generale. Insomma..la vita è fatta di molte sfaccettature e di molte cose da fare.
    Non puoi stare buttata su un letto, devi necessariamente darti degli obiettivi¦ studiare se c'è da studiare, o lavorare se c'è da lavorare.
    Indubbiamente la pandemia ci ha offerto un nuovo modo di vivere la quotidianità, ma non per questo ci ha privato di mezzi di comunicazione con cui metterci in contatto con altre persone¦ sfruttali a pieno per parlare con nuove persone e per allargare la tua rete di conoscenze.
    Minsc likes this.
    Ultima modifica di Antasia; 20-12-2020 alle 20:44
     
  9. L'avatar di Minsc

    Minsc Minsc è online Super FriendMessaggi 5,009 Membro dal Aug 2020
    Località Italia
    #9

    Predefinito

    Ciao Amanda, sei ancora giovanissima e ne avrai di esperienze, belle o cattive che siano ma in fondo anche quelle cattive sono importanti e ci fanno diventare più forti.

    La vita è sacra, è un dono, non devi dire certe cose, pensa il dolore che avrebbero le persone che ti vogliono bene, i genitori, gli amici e magari qualche spasimante segreto che ne sai!

    Le persone sbagliate le incontriamo tutti, come tutti abbiamo periodi della nostra vita non belli, periodi che possono essere più o meno lunghi ed è normale. Tuttavia, la luce in questo tunnel prima o poi arriva. Verrai amata, certo che lo verrai, non è mai troppo tardi per niente!

    Su forza, a 21 anni ancora è come se fossi all'inizio di questa autostrada che è la vita. Devi sempre continuare, credere in te stessa e non arrenderti mai. Credi in te stessa e ribadisco che non è mai troppo tardi per qualsiasi cosa

    Un abbraccio e ti auguro il meglio 🤗
    Antasia likes this.
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

    "Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

    "Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

    "Cos’è meglio, nascere direttamente buono, o sconfiggere la tua natura malvagia attraverso un grande sforzo?"

    "Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"