-
Margherita Buy
-
Stando su gusti classici, l'italiana che mi è sempre piaciuta è Eleonora Giorgi. Non è però l'unica. Tra attrici successive, anche a me Elena Sofia Ricci e Barbara De Rossi.
Se andassimo invece indietro... oh... no so gnanca mi.... erano brave tutte. Nate artisticamente in un'epoca in cui il cinema stesso era in bianco e nero, poi ancora a lungo la televisione, se non si puntava a un maggior talento degli artisti, poco sarebbe rimasto. Però, tra le attrici d'un tempo - a parte le altre - mi è rimasta nel cuore
Anna Maria Guarnieri. Certo, oggi è una
"vecieta", sugli 87 o forse anche 88 anni...
Io me la ricordo - in bianco e nero - quando non ne aveva ancora quaranta. Nella versione sceneggiata da Anton Giulio Majano de "E le stelle stanno a guardare", recitava il ruolo di Jenny Sunley, la moglie snob, insoddisfatta, anche infedele e beona, di David Fenwick (Orso Maria Guerrini). Avevo dodici anni, ma già mi aveva affascinato in quel ruolo e mi è rimasta in mente.18-05-2022, ore 14.03.Hauptplatz Lienz, Austria. Terminato ora, a posteriori. Tra undici giorni, però, ripartirò per la stessa destinazione, un'altra, pur brevissima vacanza. -
-
Sofia Loren tra le classiche. Poi Bellucci e Ferilli. Anche Laura Antonelli è stata un'icona però nel genere erotico.
AMANDO SOCIAL
FACEBOOK STREAM
seguici su fb.com/amando.it