La vostra stagione preferita

Discussione iniziata da pepedisco2 il 16-08-2022 - 45 messaggi - 1440 Visite

Like Tree46Likes
  1. pepedisco2 pepedisco2 è offline ApprendistaMessaggi 257 Membro dal Mar 2016 #1

Predefinito La vostra stagione preferita

Allora... non so se la sezione giusta è questa o quella di psicologia, perchè c' entra la psicologia qui secondo me.
    Se i moderatori ritengono di spostarlo lo faranno chiaramente: dunque, come da titolo, qual' è la vostra stagione preferita, tra primavera, estate, autunno e inverno?
    Ci sono un paio di regole per questo giochetto (perchè è giusto una curiosità mia a livello psicologico che dopo proverò a spiegare);
    regola n.1: si deve scegliere una delle 4 stagioni classiche, come ho già specificato e non esistono quindi soltanto estate o inverno (es. primavera, quindi orientativamente marzo aprile maggio... poi possiamo sforare e arrivare alle prime due settimane di giugno, ma non di più altrimenti è già estate)
    regola n.2: non si possono considerare i cambiamenti climatici: mi spiego meglio; è vero che per chi come me si avvicina ai 40 anni (nel 2024 li farò... ancora è presto) ha constatato che ci sono stati dei cambiamenti importanti nel clima... ma è anche vero che un' estate calda come quella attuale l' aveva già fatta nel 2003 e vi assicuro che mi ricordo bene dato che avevo gli esami di maturità quell' anno... non solo; nel mio cassetto ho un articolo di giornale del 2004 che riporta le temperature di Fine Agosto, e sono calde come quelle di questi giorni....
    Quindi bisogna soltanto fare una scelta: una stagione e possibilmente perchè
    Poi vi dico la mia e come i miei gusti stanno cambiando...

2. passerosolitario84 passerosolitario84 è offline FriendMessaggi 4,928 Membro dal Mar 2016 #2

Predefinito

Anch'io avevo preso la maturità nel 2003, e chi se lo scorda studiare con quel caldo. La mia stagione preferita è la primavera.
    pepedisco2 likes this.

3. L'avatar di Sara111

Sara111 Sara111 è offline FriendMessaggi 4,205 Membro dal Aug 2021 #3

Predefinito

Se ci penso troppo non saprei scegliere, quindi di getto rispondo autunno.
    Perché adoro i colori e il clima che diventa più freddo, ma non rigido, i profumi e che sia il preludio delle festività natalizie 🍂🍁
    pepedisco2 likes this.

4. L'avatar di petitenoir

petitenoir petitenoir è offline Super FriendMessaggi 7,634 Membro dal Sep 2015
    Località Italia

Predefinito

L’autunno. Mi piacciono i colori che assume la natura, l’odore della terra, la sensazione di quiete, le zanzare che se ne vanno a morire da qualche parte…
    pepedisco2 and rabe like this.
    Non andartene docile in quella buona notte. Infuria, infuria, contro il morire della luce.

5. pepedisco2 pepedisco2 è offline ApprendistaMessaggi 257 Membro dal Mar 2016 #5

Predefinito

Beh ragazzi, intanto grazie delle pronte risposte !
    Meritate già una risposta mia, anche se la dò parziale, voglio vedere prima in quanti altri rispondono
    A parte gli scherzi, io ero un patito dell' estate, ma di quelli irriducibili credetemi: l' inverno non mi è mai piaciuto e addirittura quando arrivava la fine di settembre, quindi quando si entrava a pieno regime nell' autunno, mi intristivo... arrivavo a considerare l' anno finito già a fine ottobre con il cambio dell' ora, che diventava l' ora legale e consideravo il capodanno verso i primi di marzo, quando le giornate si allungavano ed entrava la primavera (che era poi una magra consolazione, dato che l' estate era la mia stagione preferita)
    ....
    Questo da quando ero piccolo fino ai miei 30/ 32 anni, quindi fino a pochi anni fa... ora non ho le idee molto chiare, a parte il fatto che non voto l' inverno perchè è troppo freddo e troppo buio per i miei gusti, ma vi sembrerà strano ... non voto neanche primavera, troppo instabile e troppo fredda o piovosa nella prima parte, troppo calda dopo i primi di maggio
    ... Sto passando all' autunno anche io, almeno in questo periodo:
    ....
    voto la risposta di petitenoir: i colori della natura, che da me al centro italia, sul mare, non si vedono, sono però bellissimi come ti sposti di qualche chilometro verso l' interno e l' ho fatto grazie alla mia nuova mountain bike; una cosa è vederli in cartolina, in un quadro, tutt' altra è vederli dal vivo, in una sensazione di quiete appunto; e poi tra l' assenza (o quasi) delle zanzare e le serate fresche si dorme bene!
    Ammazza quanto ho scritto... voglio leggere altre risposte, vamos raga !

6. pepedisco2 pepedisco2 è offline ApprendistaMessaggi 257 Membro dal Mar 2016 #6

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da passerosolitario84 Visualizza Messaggio
    Anch'io avevo preso la maturità nel 2003, e chi se lo scorda studiare con quel caldo. La mia stagione preferita è la primavera.
    Ciao coetaneo ! beh in effetti il tuo nick dice tutto
    La primavera... non si può dire che è brutta, come ogni stagione, anzi è quella che da il via progressivamente all' estate, ma non sono mai riuscito ad amarla fino in fondo; mi piacciono le giornate che si allungano e la natura che si sveglia, finchè poi però diventa tutto troppo, non so, instabile secondo me
    come lo sono io che non trovo pace con i gusti sulle stagioni in questo periodo , mi dirai
    passerosolitario84 likes this.
    Ultima modifica di pepedisco2; 17-08-2022 alle 20:43

7. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 44,231 Membro dal Jan 2019 #7

Predefinito

L'estate. Amo il caldo, le giornate sono più lunghe. Adoro la frutta e la verdura e i colori che ci offrono.
    In estate poi la tendenza è quella di svestirsi e non di coprirsi. Odio i cappotti e i maglioni pesanti. Mi sembra di essere più libero... non so.
    Adoro il mare poi...🙂
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

8. L'avatar di theglitch

theglitch theglitch è offline Super ApprendistaMessaggi 609 Membro dal Aug 2022
    Località Elsewhere

Predefinito

Amo follemente l'inverno (anche se apprezzo l'autunno). Non sopporto tutte le cose che vengono fatte d'inverno, tipo il natale o la settimana bianca, perché mi sembrano estremamente commerciali.

Ma perché mi piace l'inverno? Perché c'è meno luce e noi vampiri ne gioviamo. Siccome sono anche un po' licantropo, va da sé che il mio lupo ami scorrazzare nei boschi invernali. Mi sento a mio agio d'inverno, mi sento rinascere. Non ho mai sofferto il freddo e per me una stagione deprimente è l'estate, non funziono mai bene d'estate.

L'inverno è il preludio al cambiamento, la morte che lascia spazio alla rinascita, è una grande energia il passaggio tra le due condizioni. Inoltre amo la neve, amo quando non c'è nessuno per strada e tutto sembra essere appiattito, amo il rumore della neve schiacciata sotto i piedi, quel suono ovattato che riverbera nel vuoto... e amavo vedere il mio cane saltare divertito nella neve... quel maledetto... mi toccava scongelargli il pelo col phon, sembrava appena tornato da una sedizione al polo nord.

Penso che i miei antenati vivessero in posti freddi, deve essermi rimasto qualche strascico di DNA... in effetti ho pure fatto un test genetico .

9. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 44,231 Membro dal Jan 2019 #9

Predefinito

@Theglitch...🙂
    sai che io amo di più il freddo nordico che questo freddo carico di umidità. L'imperatrice Maria Teresa d' Austria diceva in una lettera a suo figlio che la mia regione era la più insalubre.
    Nel nord Europa lo sopporto decisamente meglio...hai ragione forse è questione di DNA😁
    theglitch, pepedisco2 and rabe like this.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

10. L'avatar di Dedelind

Dedelind Dedelind è offline JuniorMessaggi 2,313 Membro dal Apr 2017
    Località Come fu che Masuccio Salernitano fuggendo con le brache in mano riuscì a conservarlo sano

Predefinito

Essendo un tipo da "vie di mezzo", non possono che piacermi Autunno & Primavera.
    passerosolitario84 and rabe like this.

Roma e Liverpool non hanno MAI giocato. Quella partita non c'è MAI stata.